Il "progetto" di Alan Parsons è al suo penultimo lavoro ufficiale. Il socio Eric Woolfson ci sarà fino a "Gaudi" del 1987. Il successivo "Freudiana" del 1990 è un raduno di musicisti affiliati, dove si trovano le ultime tracce della sua voce, uno dei biglietti da visita del gruppo.
"Stereotomy" arriva subito dopo "Vulture Culture", che è forse sino a quel momento il lavoro meno degno di nota. I Project sfornano un disco ogni anno con cadenza cronometrica, e questo non sempre giova alla qualità e alle aspettative del pubblico, sovente dalle orecchie molto fini. Nel palinsesto della loro carriera è unico. Come sonorità e tecnologia.
Sembra che abbiano completamente svuotato lo studio dalla tradizionale strumentazione, con altra più moderna. La registrazione è impeccabile come non mai registrando per la prima volta completamente in digitale. Siamo nel 1985 e Alan Parsons non vuole restare al palo. È pur sempre il re del mixer e della tecnologia applicata agli arrangiamenti.
La title track forse è il brano migliore. Sound rock come poche altre volte, quasi progressive. La chitarra di Bairnson mette le borchie e taglia le note in modo freddo ma efficace. Quel gran batterista che è Stuart Elliott è il solito metronomo umano, garanzia di precisione. La voce potente e maschile di John Miles è la più adatta alla situazione, in mezzo ci sta anche Woolfson che impreziosisce il tutto. È quasi impossibile non muovere almeno un arto al ritmo di questo brano. "Beaujolais" è un simpatico motivetto ben ritmato. Niente di più. "Urbania" è strumentale. Si inizia con l'avviamento di un motore a benzina e clacsonate di traffico. Piuttosto fredda nelle sonorità come tutto l'album. Si può definire "fusion" come esecuzione, abbandonando il sacro 4/4. Un pò da intenditori. Mette in mostra i musicisti della formazione, se mai ce ne fosse bisogno.
"Limelight" è cantata da Gary Brooker, ex Procol Harum. Un bel lentone dalla cadenza un pò ovvia ma che ha venduto bene. Singolo ufficiale dell'opera, e divenuto uno degli evergreen del gruppo. La conoscono tutti. Colpa anche della lavatrice Margherita Ariston. "In the Real World" è il classico rock dei Project sempre con la voce di Miles. "Where's the Walrus?" è l'altra strumentale, molto lunga con ulteriore sfoggio di sinth e rock elettrico. Ottima per testare un impianto audio. Si fa amare dai cultori dell'elettronica. Niente di nuovo, ma piacevole e potente.
"Light of the World" è la più ispirata con un intro meraviglioso. La melodia è riuscita, emozioni melanconiche tipicamente british. Bel pezzo. Bello l'assolo di chitarra. Trasognante. "Chinese whispers" è una curiosa parentesi orientale con la chitarra acustica del solito Bairnson, che dà subito strada a "Sterotomy Two", reprise forse un pò inutile. Dando al tutto la sensazione che è un concept album dal sapore metropolitano, con meno personalità di un "Pyramyid".
Siamo al tipico lavoro dell'Alan Parsons Project ma con delle novità tecnico-estetiche che rinnovano un pò la loro musica. Dò quattro stelle, proprio per quella diversità che lo contraddistingue. Fanno sempre qualcosa di eccelso in ogni lavoro. Forse può bastare.
Joe Cavalli
Elenco tracce testi samples e video
01 Stereotomy (07:15)
Lead vocal - John Miles
Diamond eyes
That burn me and turn me to stone
Crystalise
And freeze me in clear monochrome
Turn me to stone; do anything you want with me
Turn me to stone; do anything you want
Stereotomy
We can make it together
Do anything you want with me
Do anything you want
Scarlet minds
Possess me and I feel no shame
Silent knives
Dissect me and I feel no pain
Stereotomy
We can make it together
Do anything you want with me
Do anything you want
Stereotomy
We can make it forever
Do anything you want with me
Do anything you want
Starlight beams
Project me in red blue and green
Velvet dreams
Protect me when I hit the screen
Stereotomy
We can make it together
Do anything you want with me, do anything you want
Stereotomy
We can make it forever
It's always the same, it's always the same
Stereotomy, we can make it
We can make it, do anything you want
Turn me to stone
Do anything you want with me
Cover my eyes
There's nothing more they need to see
Turn me to stone
Before there's nothing left of me
Make me a rock
And not what I appear to be
Turn me to stone
Turn me to stone
02 Beaujolais (04:27)
Lead vocal - Chris Rainbow
No clock beside my bed
Don't try to wake me
No phone upon my wall
Who's going to call
No knock upon my door
No news to shake me
Nights like the one before
I can't take no more
Beaujolais goes straight to my head
Beaujolais puts me to shame
And I don't know why I'm in this place or how I came
Beaujolais and I go crazy
Beaujolais I can't explain
But it helps me to forget the past and ease the pain
One race that I can't win
With an alter ego
One chance to sink or swim
What am I to do
One tail that I can't shake
Wherever I go he go
One circuit I can't break
It's a catch twenty two
Beaujolais goes straight to my head
Beaujolais the one to blame
And I don't know why I'm in this place or how I came
Beaujolais will be my ruin
Beaujolais I can't complain
Cause it helps me to forget the past and ease the pain
04 Limelight (04:39)
I can see the glow of a distant sun
I can feel it inside
Maybe this day could be the one
I can hear the roar of a distant crowd
They are waiting for me
Calling my name
Shouting out loud
Holding on isn't always easy
I ain't gonna change my mind
Limelight you were all I ever wanted
Since it all began
Limelight shining on me
Telling the world who I am
Limelight don't let me slip right through your
fingers
There's a long way to fall
After ALL the years of waiting
I'm gonna show them all
I can see the world in a different light
Now it's easy to say
Where I went wrong
What I did right
I can hear the beat of a different drum
Take it all in my stride
Hold my head high
Second to none
Holding on wasn't always easy
Nothing can change my mind
Limelight you were all I ever wanted since it all
began
Limelight shining on me telling the world who I am
Limelight don't let me slip right through your
fingers
There's a long way to fall
After ALL the years of waiting I'm gonna show them
all
Maybe the role's not easy, maybe the prize is small
After ALL the years of waiting I'm gonna show them
all
Carico i commenti... con calma