The Beths
Future Me Hates Me

Va bene che la vita quotidiana a noi comuni mortali riserva nella maggior parte dei casi più grattacapi che altro; però, se le avversità uno le affronta con un sorriso discreto, magari è meglio.

Tanto per dire, tutti questi che imbracciano una chitarra solo per raccontare all’universo mondo quanto sono soli e incompresi e sfortunati e quanto soffrono la loro condizione, con un’espressione da funerale che suscita più imbarazzo che compatimento, io proprio non li reggo. E mi sconforta che ormai questi figuri sono la maggioranza; (in)consapevoli, loro e che gli concede un’opportunità, che Nick Drake è morto e sepolto e non è dato sapere se e quando risorgerà dal suo sepolcro.

Che qualcuno sia davvero in grado di sostenere la parte e così risultare convincente è fuori di dubbio (una certa Snail Mail su tutti), ma il qualcuno in questione in genere affoga in un mare di sconcertante banalità.

Ben vengano allora i Beths, da Auckland, Nuova Zelanda.

Dagli anni ’80, in pratica dalla fondazione della Flying Nun, la Nuova Zelanda è emblematica per un certo modo di suonare pop poco convenzionale, a partire dall’avanguardia Chills giù giù fino all’ultima fila del plotone che, con qualche piccolo riscontro, si spinse fino ai nostri lidi qualche decennio fa.

I Beths quella tradizione la riprendono in pieno ma la colorano con tinte più adatte ai tempi che corrono, fino a plasmare un power pop ugualmente debitore delle Breeders e dei Pavement più accessibili, per intenderci un po’ «Cannonball» e un po’ «Summer Babe».

Nulla di nuovo ma chi se ne importa, ne risulta qualcosa di piacevole e coinvolgente e, soprattutto, per come la vedo io, estremamente cantabile: per dire, le uniche canzoni di Breeders e Pavement che talvolta mi ritrovo a canticchiare ai fornelli, con un ferro da stiro in mano e in altre amene situazioni, sono proprio le due succitate; le canzoni dei Beths, da qualche mese a questa parte, le canto tutte, inevitabilmente; d’accordo, “cantare” è una parola grossa, ho difficoltà a imparare e ricordare i testi, canto facendo la-la-la-la-lalala-laaaaaaaaaaaa.

Musica che mi mette allegria.

E qui arrivo al busillis alla deprimenza in musica di cui blateravo all’inizio.

Perché è vero che i Beths suonano allegro però i testi sono, se non proprio tristi, quanto meno malinconici, pieni di dubbi, rimorsi e rimpianti, incontri mai avvenuti e abbandoni, tante cose che sarebbero potute essere e invece non sono; a partire dal titolo dell’album – il mio io futuro mi odierà – che qualcosa vuol pur dire.

E proprio questo contrasto happy/unhappy tra quello che Beth canta e come Beth lo canta e suona la chitarra è per me la cosa bella di questo disco: appunto come dire che le sfighe quotidiane, dopo che ci hai inciampato, ti ci può scappare una risata o almeno un sorrisetto.

Mi piace la “filosofia” che ispira «Future Me Hates Me», mi piace ancora di più la sostanza del discorso: da «Great No One» a «Less Than Thou» è una cavalcata di chitarre lasciate libere di correre veloci e rumorose, anche se il momento che preferisco è quella «River Run Lvl 1» dove le chitarre crescono pur sempre da un delicato arpeggio alla distorsione rocchistica, ma il ritmo è quello lento della ballata, la sintesi perfetta delle diverse anime dei Beths; che poi è quella di un disco per l’estate uscito quando l’estate sta declinando.

Bella cosa riuscire a sorridere quando intorno va a rotoli, quanto meno rinfrancante; proprio come questo esordio dei Beths che, pur essendo finita l’estate, continuerò ad ascoltare ancora per molte stagioni, nessun dubbio per quanto mi riguarda.

Questa DeRecensione di Future Me Hates Me è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/the-beths/future-me-hates-me/recensione

Commenti (Diciassette)

rossana roma
Mamma che bello! Nick Drake ..però specie protetta dai.. ma concordo nell’approccio totale. Poi mi dici pure - New Zeland e Chills... e io muoio! La tua scrittura e leggera, chiara semplice efficace. Mi garba un monte! Vado a terminare la piacevole lettura.. e poi c’è “qualcuno” di nuovo da sentire!

Pinhead: Spero ti piacciano anche solo un decimo di quanto sono piaciuti a me. Non ti aspettare Nick Drake, però :-)
rossana roma: No ti eri spiegato bene, pensavo più ai Chills (dopo averlo sentito direi i Chills di Words.. ) scrivi bene 😉 almeno a me piace. . La semplicità per me è eleganza.
Pinhead: Beh grazie, prendo l'apprezzamento e porto a casa.
Loro son leggerini & simpaticini: mi ricordano molto non mi ricordo chi.
Trattavasi di gruppo con cantanta femminina di cui avevo anche comperato il disco dei quali però immò mi sfugg(i)e il nomenklativo.
Forse erano i The Muffs.
Forse.
In ogni caso la Nuovazelanda è il mio secondo posto preferitissimo di tutto il globo.
Solo dopo l'Azerbaigian.
Lo sappia.

Pinhead: Forse era «Blonder on Blonder» (il disco).
sfascia carrozze: Forse, si.
Forse.
Pinhead: Chissà come sarà diventata Kim Shattuck, all'epoca carinissima. Vabbè.
sfascia carrozze: Ah!
Non lo chieda ammè.
Io però posso assicurarLe ché son sempre bellissimo.
E’ quello che dicevo l’altro giorno con qualcuno... tutti uguali (magari pure bravini) con la chitarra e “distrutti”, fanciulle soprattutto...

Me li ascolterò moooooolto volentieri!

Pinhead: Eh ma anche certi fanciulli non scherzano, anzi proprio i maschietti sono i più terrificanti di solito. Facce da talent.
masturbatio
Molto piacevoli li ascoltando, mi assaltano ricordi di intere stagioni passate a mangiare indie marcio e malinconico (non parlo dei Beths), perché la musica deve sempre avere la tendenza ad essere triste? Che riuscire ad essere tristi veramente è impresa da pochi

Pinhead: Parole sante.
rossana roma
Piacevolissimo il disco, e hai perfettamente ragione anche per le chitarre!

Pinhead: Dai, mi fa piacere che lo abbia gradito.
rossana roma: Eh. Pin mi dai del lei/voi? Ti ho fatto arrabbiare? ☹️ Vado.. a dopo
Pinhead: No, macché scherzi, intendevo «... mi fa piacere che (tu) lo abbia gradito» :-)
Dopo la leggo; era solo per dire anche a te che finalmente Genital, il Conte e Pinello sono in homepage uno in fila all'altro: una sorta di trenino dell'amore!!!!

Pinhead: Bleah! Ecco, ci mancavi tu a rovinare una home page altrimenti bellissima.
De...Marga...: Allora letta ed ascoltato un paio di brani; tutta bella roba già ampiamente sentita decenni fa ma va molto bene così per dei nostalgici come noi altri. Ci ho sentito molto i Lemonheads dei primi anni novanta, quindi il riferimento si dirige verso "It's a Shame About Ray" e soprattutto "Come On Feel...." Ottimo fratello, sperando di vederti ancora attivo senza più "sparire" per qualche tempo come purtroppo mi tocca ultimamente constatare.
belli, mi hanno preso

Pinhead: Sapessi a me :-)
nangaparbat
come scritto l'altro giorno negli ascolti, disco godibilissimo. Bostoniano fino al midollo (lei canta come le varie Juliana Hatfield e Tanya Donnelly, le melodie sognanti sono quelle di Pixies e Lemonheads, il chitarrista emula Mascis nei momenti piu' cattivi) e pieno di canzoni dolcissime, l' ho ascoltato parecchio questa estate.

Pinhead: Io ci sono ancora abbastanza invischiato e mi sa che continuerò a lungo.
bella copertina .

Pinhead: Vero, non so perché ma a me ha subito fatto pensare al cartone animato pauroso Bem che trasmettevano un bel po' di anni fa sulle tv locali.
ALFAMA: Bisogna capire quale immagine delle ragazza è il riflesso, quale delle due è oltre lo specchio. Sempre che sia una ragazza davanti a uno specchio
Pinhead: Seeeee troppo complicato e troppa fatica.
zaireeka: @Alfama: Bel commento... Ps. Con il senno di poi mi dispiace non aver capito e apprezzato in passato certe tue cose.. Torna, qui la normalità sta prendendo troppo il sopravvento .. 😉
Pagina lieve e aggraziata..L' (auto)ironia è la prima qualità che guardo in un uomo e la quinta in una donna..(scherzo eh...forse)

Pinhead: La famosa Quinta di Beethoven. Vabbè.
rossana roma: Beh la quinta cosa che guardi non è mica male! Dalla 1 alla 4 sono riflessi condizionati, non scelte libere, potremmo pure non tenerne conto in vista della classifica. Quindi ironia prima? Gioisco per ciò.
CosmicJocker: Ecco, vedi Rossana..sono risposte come la tua che mi convincono sempre di più che siete esseri superlativi/superiori..
zaireeka
Ascoltato un po’. Pezzi carini e molto ben orchestrati con un fortissimo gusto di già sentito. Buona segnalazione comunque per me che adoro i Beach Boys

Pinhead: Alcuni coretti sono molto Beach Boys, in effetti.
Tu che canticchi con un ferro da stiro in mano.....ecco, ora si che mi sono intristito.....

lector: Io, quando sono triste, penso a quelli più sfortunati di me - tipo i fans dei Ramones - e mi tiro su
mrbluesky: mi hai tolto le parole di bocca,penso che non commenterò
Pinhead: E per fortuna che non potete vedermi né sentirmi.
lector: Ecco: ora avrò gli incubi!
Pinhead: Bisognerebbe vietare questa pagina ai minori di 18 anni.
mrbluesky: non volevo dirlo ma ho pensato al finale di Al,John e Jack,mo l'ho detto
In un certo senso hai scritto di loro ma è come se l'avessi fatto per tutto quel kiwi pop di cui anche tu hai parlato e da cui questi figuri ripartono. E l'hai fatto senza tanta paragoni ma descrivendo semplicemente quello che effettivamente suscita senza tanti giri di parole. Niente di più efficace secondo me. Credo siano roba per me.

Pinhead: Se l'ascolterai, ti accorgerai di quanto sia immediata la loro musica, per cui inutile stare a tirare questa paginetta troppo per le lunghe. Spero gradisca.
Carlos: Sisi l'ho scritto anche perché nel mentre mi sono ascoltato due brani.
gaston
Questa recensione mi piace molto.
Segno e verifico.

Pinhead: Buon ascolto.
Mi fa sentire bene

Pinhead: Mi sa che per un disco del genere è il miglior complimento possibile.
una volta Joe Boyd disse una cosa del tipo "vengono da me, mi dicono quanto nick sia stato importante per loro, poi imbracciano la chitarra e io, giuro, non li reggo"...ciao pin, sempre bravissimo...

Pinhead: Ero sicuro che in una mia vita precedente avevo incontrato qualcuno famoso, ma non sapevo chi. Ciao lulu', grazie.
Mi piacciono i kiwi.

Pinhead: Allora la prossima volta recensisco un gruppo di Latina.
sfascia carrozze: Produttori del magico frutto?
Falloppio: Un caro amico va a lavorare nella terra dei Kiwi e si porta il minimo necessario. Decide di trascorrere un paio di mesi per vedere la Zelanda in minicamper. Cosa fa il Falloppio? Mega sorpresa. Con i colleghi gli compriamo una chitarra a Auckland.
Ha fatto 2 mesi di chitarra e falò intrattenendo amici/amiche con pezzi degli Smiths.
Dimenticavo, ha applicato alla regola il manuale dell'arte amatoriale made in Italy.
sfascia carrozze: Come sarà riuscito a sedurre le pulzelle (o i pulzelli) locali con gli Smith(s) anziché col classicismo Battistiano resterà un misterio inesplichevole.
Tèmo.