Nina Persson, Peter Svensson, Magnus Sveningsson, Bengt Lagerberg, Lasse Johansson: eccoli i "The Cardigans", band svedese piazza-hit fino allo scorso decennio, ad oggi finiti nel dimenticatoio o quasi, rovinati dalle loro stesse mani e dalla loro incorreggibile voglia di "strafare", rinnovarsi; si perchè i nostri avevano dimostrato di avere tutte le carte in regola -e discrete qualità- per continuare ad andare forte, a valere qualcosa, a pubblicare bei lavori, ma cosi non è stato, vuoi per il continuo cambiare stile, vuoi per motivi commerciali; dopo 3 mediocri album colmi di canzonette frizzanti quanto anonime, riffini spensierati e spumeggianti, dopo svariati cambi di sonorità (tutt'ora in atto), dopo rari episodi degni di nota nel loro cammino, ecco irrompere "Gran Turismo": 1998, la svolta, la quadratura del cerchio, il vestitino musicale su misura dopo i tanti lifting più o meno falliti; con questo lavoro acquistano finalmente un flavour di band seria e sufficientemente matura, si tratta di un album completo e ben fatto, difficilmente vi si troveranno le solite canzonette da skip facile forse troppo presenti sui precedenti album.

La produzione che ci propongono è un apprezzabile frullato di pop-rock ed elettronica, atmosfere malinconiche, sintetizzate, freddine, talvolta rilassanti (il paragone con il gelido paese di provenienza viene subito alla mano), un identità musicale che era stata -soltanto- leggermente anticipata con alcuni brani precedenti (è il caso della super hit "Lovefool"), tuttavia come detto i dischi precedenti viaggiavano con il freno a mano tirato, talvolta molto pacchiani, quasi irritanti nel loro iperbolizzato easylistening, chiaro non che abbiano prodotto proprio spazzatura, ma in linea di massima dischi per casalinghe annoiate, da sottofondo, niente di particolarmente serio. Beh, "Gran Turismo" è l'esatto contrario, mai come ora critica e fan sono daccordo, "Gran Turismo" è stato e rimane ad oggi il loro miglior (e forse unico?) lavoro che sia veramente degno di nota.

Sin dalla traccia d'apertura "Paralyzed" si percepisce subito il drastico cambio di direzione, abbandonati i cantati sbarazzini, gli arrangiamenti solari e quasi infantili, prendono largo episodi decisamente più impegnativi, massicce dosi di elettronica, atmosfere oscure e surreali,un po di ricercatezza che non guasta mai, e non per ultima una Persson che da graziosa svedesotta mielosa la si ritrova con un approccio canoro totalmente nuovo, malizioso, ammaliante, svogliato. Tutto largamente presente su "Paralyzed", e come se presente: tra i pezzi più validi "Paralyzed" si presenta cupa, deliziosamente perversa, musicalmente malata e piena di distorsioni, a tratti ricorda "Queer" dei Garbage.

Sulla stessa lunghezza d'onda il singolo "Erase & Rewind" e la lenta "Explode": la prima è il festival del sintetizzato, beat trip hop e pad a mo di depeche mode insieme ad un motivetto raffinato e un refrain molto catturante ne faranno una delle smash-hit più forti nello scorso millennio. La seconda è una ballad  distensiva e delicata, Nina fornisce una buona prova al mic, sebbene non particolarmente dotata vocalmente, il timbro pretty e il suo nuovo modo di porsi ora sexy ora bad, rafforzano un pezzo tra i migliori della loro discogragia. Con "Starter" e la tirata "Hanging Around" si intraprende una sterzata più easy, sebbene l'andazzo cupo ed elettronico che pervade tutto il disco sia ugualmente (anche se a dosi minori) presente, la connotazione ricalca maggiormente quello dei primi album, ovvero schitarrate briose e motivetti facilmente canticchiabili.

Raffinatezza ed eleganza si concentrano sulla maliarda "Higher", uno slowbeat con cori e accompagnamenti degni di nota dove rifanno capolinea gli arrangiamenti freddi delle prime tracce, e su "Marvel Hill", quest'ultima un autentica perla, sax da film-music, beat aggressivo in primo piano,  accompagnamenti angoscianti, ed un notevole chorus vanno a plasmare il punto migliore del platter.

Segue il singolone "My Favourite Game", un successo enorme 10 anni fa (incluso anche nel videogioco Gran Turismo 2) che ha fatto parlare di se più per le inutili critiche/censure al video (Nina canta e corre contromano con un sasso sull'accelleratore, finisce per schiantarsi contro un tir) piuttosto che per la qualità della canzone in se, un discreto pop rock molto radiofriendly che si discosta un attimo dalle ambientazioni fino ad ora ascoltate. "Do You Believe" fa leva su un incalzante riff di chitarra elettrica che lega ottimamente con l'incisivo beat electro, scorre facilmente ma l'impressione è quella di un brano comunque anonimo nel suo insieme.

Chiudono "Junk Of The Earth", dolce ballata dai toni un po vintage, e la quasi spaziale outro lounge-ambient "Nil", 2 minuti incentrati su una melodia eterea ed estraniante.

A "Gran Turismo" seguiranno lavori anonimi e completamente fuori rotta con quanto sentito qui, da album totalmente acustici a scontate canzonette pop degne della peggiore Katy Perry. Chiaramente a questo vanno aggiunti alcuni rari (ma ottimi) lampi di luce tra un singolo e l'altro, ma la continuità e la compattezza di "Gran Turismo" non si sono più ripetute.

A Nina & soci vanno i dovuti complimenti per questo buon disco, ma è altresì vero che andrebbero tirate le orecchie per come si sono gestiti male la loro promettente carriera ormai in declino, nell'improbabile speranza che questo "Gran Turismo" a distanza di 10 anni non rimanga il solo episodio isolato non si puo scendere sotto il 4 per la valutazione, considerando che gli altri album sono da 2 non posso che consigliare "Gran Turismo" a chi desideroso di ascoltare un album piacevole e mai banale.

Elenco tracce testi e video

01   Paralyzed (04:57)

This is where your sanity gives in
And love begins
Never lose your grip
Don't trip
Don't fall
You'll lose it all
The sweetest way to die
It lies deep inside
You can not hide
It's the meanest fire
Oh, it's a strange desire
You can not lie
That's a needless fight
This is where your sanity gives in
And love begins
Never lose your grip
Don't trip
Don't fall
You'll lose it all
The sweetest way to die
When your blood runs dry
You're paralyzed
It will eat your mind
Did you hold it back
It comes to you in slow attacks
It's the meanest fire

02   Erase/Rewind (03:38)

Hey, what did you hear me say
You know the difference it makes
What did you hear me say

Yes, I said it's fine before
I don't think so no more
I said it's fine before
I've changed my mind
I take it back

Erase and rewind
'Cause I've been changing my mind
I've changed my mind

So where did you see me go
It's not the right way, you know
Where did you see me go
No, it's not that I don't know
I just don't want it to grow
It's not that I don't know
I've changed my mind
I take it back

03   Explode (04:04)

Ease your trouble
We'll pay them double
Not to look at you for a while
And you rely on
What you get high on
And you last just as long as it serves you

Explode or implode
Explode or implode
We will take care of it
Yes, we will carry you

'Cause you're deserted
What's good, you hurt it
And kills you it keeps you alive
So give it up
In a world of puppets
It's a shame what they do to us all
Can we do anything for you now?

04   Starter (03:53)

This is a start
That I know I'll believe in
So I'm leavin' everything behind
Keeping the parts
That I know I'll be needing
And I breed to be a better kind
And I'm leavin' everyone behind

This is the age
When my past should be gone
But it's just stronger than the aims I have
Turning the pages
I used to hang on to
I was young and I have changed my mind
And I'm leaving everything behind

New beginning again
A bit closer
New beginning again
A little bit closer
New beginning again
A bit closer to the end

This is the time
It's a delicate line
To the beginning of what's yet to come
Lifetimes of changes
A strange generation
Explanations never come in time
So I'm leavin' everything behind

New beginning again
A bit closer
New beginning again
A little bit closer
New beginning again
A bit closer to the end

New beginning again
A bit closer
New beginning again
A little bit closer
New beginning again
A bit closer to the end

05   Hanging Around (03:44)

I wonder what it's like
Seeing through your eyes
You've offered me to have a try
But I was always late
The filters that I use
Give me an excuse
I take away what's real
I feel it and it blows my fuse

I hang around
For another round
I'm hanging around
For another round
I'm hanging on
To the same old song
I hang around
For another round
Until something stops me

I wonder what it's like
Walking by your side
To think before I talk
And to move at the same speed as you walk
I want to have a weight
To keep me in your state
I'm watching from above
I love it but it's not for me

06   Higher (04:32)

(Lyrics by Persson/Svensson)

I'm glad you came around today
I sure need a good companion
I'm losing it but you're the same
without you I move at random
Abusing 'cause you're a friend
and there's no Jesus here to explain
And take me higher
come take me higher
come take me high above our time
Take me higher
oh take me higher
come take me high above our time
We'll make it out of here?oh yeah
You justify, you're not afraid
and I won't feel like this forever
You wait with me, because you know
there's so much more than this before we go
To take us higher
come take us higher
come take us high above our time
Take us higher
oh take us higher
come take us high above our time
We'll make it out of here
come take us out of here
take us anywhere?oh yeah

07   Marvel Hill (04:15)

(Lyrics by Sveningsson/Persson)

Strange to be on Marvel Hill
I've walked some years to find
I know there is a piece to fill
the gap I have in mind
No, nothing's here, I close my eyes
it's on the other side
And what I've worked so hard to gain
I'd gladly give away
'cause I don't need this
I don't need it
I need more
a postcard from where life is athrill
on top of Marvel Hill
but I don't need this
I don't need it
I need more
no, I don' t need this
too good to be true
too good to ignore
I don't need this
I need so much more
It's too much to ask for

08   My Favourite Game (03:40)

Title: My Favourite Game
Artist: The Cardigans

I don't know what you're looking for
you haven't found it baby, that's for sure
You rip me up, you spread me all around
in the dust of the deed of time

And this is not a case of lust, you see
it's not a matter of you versus me
It's fine the way you want me on your own
but in the end it's always me alone

And I'm losing my favourite game
you're losing your mind again
I'm losing my baby
losing my favourite game

I only know what I've been working for
another you so I could love you more
I really thought that I could take you there
but my experiment is not getting us anywhere

I had a vision I could turn you right
a stupid mission and a lethal fight
I should have seen it when my hope was new
my heart is black and my body is blue

And I'm losing my favourite game
you're losing your mind again
I'm losing my favourite game
you're losing your mind again
I'm losing my baby
losing my favourite game

I'm losing my favourite game
you're losing your mind again
I tried, I tried, (but you're still the same) I tried
I'm losing my baby
you're losing a saviour and a saint

09   Do You Believe (03:22)

Do you really think
that love is gonna save the world
Well I don't think so
(Do you believe)
I just don't think so
And do you really think
that love is gonna save your soul
Well I sure hope so
(Do you believe)
Oh, I really, really hope so
But I don't think so

Do you really think
that love is gonna save the world
Well I don't think so
(Do you believe)
I just don't think so
And do you really think
that love is gonna save your soul
Well I sure hope so
(Do you believe)
Oh yes, I really, really hope so
I don't think so

(Do you believe) x3
(Believe,believe)

10   Junk of the Hearts (04:08)

(Lyrics by Sveningsson/Persson)

We never chose to part
in this stupid play
I never felt by heart
that I could behave
the way the roles were made
I know that I've done you wrong
but you're hard to please
When your faith is gone
and when you can't believe
I'm on my hands and knees
The junk of the hearts
I've given all of me
and you crave for more
Weird how this makes us feel
insecure
that's what friends are for

11   Nil (02:17)

[ INSTRUMENTAL ]

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  jack86

 Gran Turismo è un viaggio nelle ombre e nelle luci dei sentimenti umani, perché ogni cuore ha un lato scuro ed uno chiaro.

 Le musiche prendono per mano l’ascoltatore e lo guidano insieme alla voce suadente e mai melensa di Nina Persson.