Amo i Chemical Brothers! Perché sono potenti, esplosivi, psichedelici, scatenati, creatori di ritmiche assurde da veri e propri trip mentali (senza il bisogno di impasticcarsi) perché creano dinamiti da club, brani capaci di racchiudere generi musicali totalmente diversi, che hanno segnato un epoca (il Rock con la Techno, l'hip Hop con i suoni orientali, la disco dance con l'elettronica Big Beat). Li amo perché nel campo dell'elettronica dance moderna sono i migliori in assoluto.

Dopo essermi sborniato per un intera stagione con il loro (a mio avviso) capolavoro "We Are The Night" temevo che per emozionarmi e sballarmi di nuovo con il prossimo album avrei dovuto attendere minimo due anni. Invece, grande sorpresa, tra gli scaffali di un negozio musicale ben fornito, ecco che spunta questo nuovo cd! Il duo chimico ha finalmente sfornato la prima raccolta delle loro B-side (lo scorso novembre) dal titolo "B-Sides Volume 1". Un gioiello che raccoglie 10 tracce inedite tratte da album vecchi, recenti, e dall'ultimo "We Are The Night".

Questi brani finalmente ripropongono la vecchia formula dei Chemical Brothers, ritmo al cardiopalma, sonorità Big Beat allo stato puro, suoni acidi e mix di Rock e Acid House! Chi crede che i Chemical hanno perso il loro mordente.. si sbaglia di grosso! Alcune di queste B-side sono abbastanza conosciute, come "Nude Night" presente nel cd singolo di "The Golden Path" un brano dalle sonorità House abbastanza minimale e scontato, niente di che.

"Base 6" propone invece un mix esplosivo di Techno, break bit, Rock e suoni acidi. Ad aprire le danze scatenate sono le bombe a mano da Rave party e Club Londinesi come "Clip Kiss" un ritmo martellante e acido che ricorda l'epoca dell'Ecstasy Generation degli anni 90, e "The Diamond Sky" Rockeggiante ed elettronico pezzo infarcito da campionamenti presi da "Surrender". Non mancano pezzi alla Fatboy Slim potenziati all'ennesima potenza come "H.I.A." che è semplicemente divertentissima e scatenata.

Dopo anni di continui cambi di generi, finalmente si torna a suonare sullo stile di "Exit Planet Dust" con due ottimi brani chimici, "Let Me In Mate" con marcature sonore alla "Chemical Beats" e la formidabile "Prescription Beats" brano che raggiunge i fasti del duo chimico! Un tripudio di sonorità elettroniche, echi, distorsioni a manetta, cassa dritta, acidità sonore a palla! Un brano che ti inchioda al soffitto!

In mezzo a tutto questo casino, c'è anche spazio per un pezzo revivalistico anni 80 mescolato a sonorità moderne, "Snoopra" che nella sua simpatia, e nel suo non prendersi sul serio, risulta uno degli episodi più riusciti dell'intera carriera dei Chemical!, un brano Synth Pop alla New Order ma che suona molto meglio! (contiene un campionamento di "Arpoons" tratto dall'ultimo album).

Ora, dopo il revival 80 e Big Beat di "We Are The Night" posso di nuovo scatenarmi con questa raccolta che ritorna agli esordi.

Consigliato a chi vuole provare esperienze adrenaliniche cerebrali.

Per chi non segue il genere... è solo musica che spacca i timpani.

Elenco e tracce

01   Nude Night (06:19)

02   Snooprah (07:15)

03   Base 6 (06:34)

04   Clip Kiss (06:58)

05   The Diamond Sky (03:37)

06   H.I.A. (07:11)

07   Let Me In Mate (04:19)

08   Prescription Beats (05:13)

09   Scale (03:43)

10   Silver Drizzle (06:25)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Suonoonous

 "Penso a quella immagine tanto metropolitana e pura, meravigliosamente rassicurante... i più grandi rockers elettronici di tutti i tempi."

 "Questa raccolta di b-sides sta lì a dimostrarlo, riportando l’ascoltatore in tempi ormai remoti, quando questa musica viaggiava ancora in un circuito underground."