Un'ora di dolce oscuro rumore controllato e di lente vio-lente songs: wall of sound cupo e trascinante fondato su ritmiche sia epiche che scarne, un disco intenso, emozionante, equilibrato tra decadentismo e impatto sonoro.

Il trio ha potuto fare uscire solo due dischi (cercate anche il secondo) inframezzati da un ep di cover prima della morte del bassista (Hernandez) e del relativo scioglimento... dalle ceneri sono nati i Sophia, più acustici e meno hard.

La loro bravura è inversamente proporzionale al successo ricevuto e per inquadrarli stilisticamente prendi i Jane's Addiction, raccontagli un po' il male del mondo e poi sbattili in studio, togli loro il divertimento sottraendoli ai club privè losangelini e fateli approdare nella fondamentalista Teheran al tempo di Khomeini , ecco forse ci siamo, son loro: i God Machine: wagnerianamente altisonanti e malinconici.

Lo stendersi di questa invocazione titana, offertaci da questi alchimisti del doom più illuminato, l’iniziazione, la meditazione, l’ascesi; tutto è calcolato, le odi dense e tragiche, il culto della dea Iside è un mix di doom, suoni ipnotici e ripetitivi e riffs drammatici e sabbatici notevoli. Le canzoni (spesso lunghe) creano un'atmosfera parossisticamente incredibile: The Blind Man, Desert Song, Purity, Dream Machine, Seven, cattedrali che atterriscono, dove tutto diviene acquario ardente e devozione, echeggiano i “de profundis”, letti intrisi di sentori, divani oscuri, nuovi strani fiori, vampe di azzurro mistico e fulgori.
La religione e l’esoterismo sono sicuramente gli elementi più presenti nelle lyrics, come sempre intense e in grado di sconvolgere, mentre dal punto di vista musicale la band continua ad offrirci un universo senza colori, un mondo di ombre e chiaroscuri.

Suoni viscerali che penetrano direttamente nell'anima, scaturiti da una Gibson Les Paul con un difetto voluto ai pick up che rende il suono tetro e devastante e produce suoni sempre arricchiti con flange, feedback, delay ed altri effetti.
Stimiamo con silenziosa vertigine la spropositata portata di questo disco.