Calde sabbie del Texas
David Yow è perennemente malato di sporcizia, la sporcizia che affigge questo ragazzo è l’uomo e tutte le sue ammacature, anche il chitarrista Denison deve averne avuto piene le scatole del buon senso comune e della buoncostume, reduci come sono dal vomitoso capolavoro "Goat" ci riprovano e se ne vengono fuori con quest’altro fuoco creativo più duro e sconquassante rispetto all’altra per l’appunto pietra angolare goat, e Denison si dimostra per quello che è: uno dei più innovativi e geniali seviziatori delle sei corde proveniente dall’ underground piu rancido.
Yow non sa cantare, sappiatelo, ma è l’unico modo per cantare quello che canta, canta di feci, di scarichi industriali, della mediocrità dei fluidi corporei, di come l’uomo non possa sentirsi Dio per colpa del basso ventre. Un martirio di stadiazioni, un corollario di PHmetrie, ecco cosa è questo disco.
"Boilermaker", l’hardcore ormai nel 1993 è caduto sotto le frammentazioni del post rock, è spezzettato per cui spezzato ne risulta il canto. Il singolare urlo nasale di Yow su "Gladiator" è sostenuto da un riff basso che colpisce con tutto il suo serbatoio di scorie come una mazza allo stomaco, scatti nervosi di una mente davvero sull’orlo del collasso psichico, è spasmodico deragliamento, è miscela tremenda. I Jesus Lizard sono epici in un modo che Steve Albini per scelta metalinguistica non è mai stato, il loro è un hardcore che incede devastante e termina la sua corsa devastato.
"Whirl" è un carcinoma gastrico: collage di turbine-rumore.
Chi sono i Jesus Lizard? E come può una cascata di post-feci maleodoranti generare epos? Ne avrete una chiara risposta in "Slave Ship", uno dei pezzi che il sottoscritto colloca tra le prime cinque apocalissi sonore della storia del rock: alzate il volume a manetta, spalancate le finestre, munitevi di "air guitar", denudatevi e mostrate a voi stessi le vostre "grazie" mentre Denison s’auto celebra tramite un lungo prodigioso granitico viperide che s’aggroviglia su se stesso e sulle mazzate di cassa di McNeilly, con una simile musica di sottofondo, chi non "SA" si liqueferà con la propria villica dabbenaggine dinanzia al vostro essere monade, e per quattro titanici minuti e 15 secondi sentitevi un Faust goethiano al di sopra del giudizio, sentitevi come Alex Trocchi mentre si inietta il siero resuscita vivi, mandate a farsi fottere lo spirito storico e l’ontologia.
Nell’insidiosa "Perk" Sims, Denison, Kimball, McNeilly sono assassini su sedie a rotelle, assediati dagli spiriti delle leggende di quel substrato del midwest degli states, ne rincorrono i propositi mettendo in musica le abominazioni Humwawa il cui volto è una massa di budella che viaggia su un sussurrante vento del sud, signore delle febbri e delle pestilenze. "Puss" è drum-beat spastico è ancora budella straziata, garage core truculento, lo sbudellamento Big Black/Rapeman/Shellac acido è nei Jesus Lizard dotato di una propulsione molto più rock e sanguigna rispetto alla fredda elettronica di Albini.
"Zachariah" è invocazione da seduta spiritica tutto giocato sulla medianità strumentale prodotta dalle violente dissonanze controllate di sua maestà Denison ed è di un incedere tragico e paranoico che sfiora il rituale macabro, degno delle cerimonie voodoo sudiste Gelal e Lilit, vivide visitazioni nel letto dei malcapitati nei loro riposi.
In congiunture di pace lo spirito guerriero si scaglia contro se stesso, chi lo fa seviziando il proprio io, chi mettendo su i Jesus Lizard.
Elenco tracce testi e video
01 Boilermaker (02:14)
I'm calm now
I've calmed down
But I'm shaking
Make me another boilermaker
In molasses
A fly in molasses
Nasty sticky shit holds it down
There's an arched back
There is an arched back
's got a pained look under rain clouds
In molasses
A fly in molasses
Just if you know what it's like to drown
What's that?
What's that?
What's that?
What's that?
What's that?
What was that?
Make me another boilermaker
And it's dry inside 'til a dusty wind
And each trying sigh is a trusted friend
In his pride I saw his just defense
I eyed the bedroom door until I busted in
I busted
I busted
I busted in
In molasses
A fly in molasses
Nasty sticky shit holds it down
There's an arched back
There is an arched back
's got a pained look under rain clouds
In molasses
A fly in molasses
Just if you know what it's like to drown
What's that?
What's that?
What's that?
What's that?
What's that?
What was that?
Make me another boilermaker
Strange how it makes him want to tell lies
02 Gladiator (04:00)
You should see her use a gun
She slips her nit-picking in in any way for everyone
More than an occasional hazard
You run the risk of conceiving a bastard
You should see her use a gun
She slips her nit-picking in in any way for everyone
More than an occasional hazard
You run the risk of conceiving a bastard
In remembrance of the truth
In remembrance of Aunt Ruth
In memory of the gun
In memory of everyone
And of the warm sun
And the pain in my side
But if you ask her where she's gone
She'll spout a banter on and on
About a germ free place
About a germ free place in anywhere
Her sexual comedy from now until eternity
There is no joking, Moe, who knows what's going on
A droll spoof of a tragedy of awkward mediocrity
Performed on the plains of Serengeti
05 Puss (03:19)
Get me something to stop the bleeding, cuz I'm fittin to blow
Knock her down the stairwell and kick her, I think you can take her
Shove more buorbon down her mouth hole
Cuz she's the one that needs a nailing
Ya might as well just open the door and
Get her out of the truck, get her out of the truck, get her out of the truck, get her out of the truck
Get her out of the truck, get her out of the truck, ger her out of the truck, get her out of the truck
Get me something to stop the bleeding, cuz I'm fittin to blow
Knock her down the stairwell and kick her, I think you can take her
Oh, she's the one that needs a nailing
Ya might as well just open the door and
Get her out of the truck, get her out of the truck, get her out of the truck, get her out of the truck
Get her out of the truck, get her out of the truck, ger her out of the truck, get her out of the truck
Get her out, pow in the bush, yeah right in the kisser
Shove more buorbon down her mouth hole
Pow, smacked in the puss, straight in the sucker, plum in the kisser, busted her pie hole
Square in the yap, punched in the jaw, straight in the sucker, dead in her tongue pin, busted in her pie
Square in the yap, punched in the jaw, plum in the kisser, dead in her tongue, crushed (acrost) her pie
Smacked in the mush
08 Perk (02:30)
Swinging little messy stinky girl
Call me whatever you will
I have a present for you... charity
Take off your shoes if you're going to dance on me
But don't grind your pretty heels in my face
I have a present for you
Drunk when I got here
Drunker as I stayed
So I masturbated to your serenade
Couldn't see any face
Except for that girl I saw in that place
Her legs and her cheeks and her ass and her face
But I got mine
Close up... she kicked me in my face
Laugh at the noises my breaking bones make
Cover me up with the milk that you spill
I have a present for you... poverty
Carico i commenti... con calma