E' con grande piacere che vi presento questa rece di un gruppo al quale sono molto affezionato! Sono affezionato per due motivi! In primis perché li ho scoperti per la prima volta live nel 2000 in un club underground della mia città e mi hanno entusiasmato parecchio. Secondo perché scoprendoli ho notato subito l'affinità con alcuni dei miei gusti musicali. Affinità con Sonic Youth e Blonde Redhead. Ma attenzione, non voglio creare casini perché sono due spanne sotto. Ed ho detto tutto.

La band in questione è denominata The Lapse. Capitanata da un certo Chris Leo e da Toko Yatsuda. La signorina Toko è un ex membro dei Blonde Redhead. La scena musicale parte come sempre dagli Stati Uniti. Scena Boston. L'album in questione è "Heaven Ain't Happenin'". Successivo a "Betrayal". Chris Leo è a dir poco una figura fondamentale nella scena Indie Rock americana. Non dimentichiamoci che anni addietro, prima di fondare i Lapse, aveva dato vita ad una band denominata Native Nod e poi ai grandi Van Pelt. Davvero entusiasmanti. Oramai un cult. Sopratutto con l'album "Sultans Of Sentiment".

La musica di questo controverso artista è abbastanza scarna e viscerale, la voce esprime rabbia e manifesta le oscurità presenti in quel di Boston e dintorni. Chitarra seduttrice e acida, nervosa, senza particolari assoli di sorta. Non si tratta di technical rock band. Le influenze dei Sonic e dei Blonde si fanno sentire. Aggiungerei anche i mitici Karate. Dieci tracce da ascoltare con piacere se si è appassionati del genere. Su tutte "Buffet", "S.O.S.", "I Vow For Now", "Cell Yelding Cell" e "Aerial".

Ricordo come se fosse ieri il 18 aprile del 2000, quando li vidi dal vivo. Spaccarono di brutto. Tutto sommato posso dire che a parer mio e anche a detta della critica è un buon lavoro. Quando uscì, a differenza di Betrayal, sorprese parecchio per aver raggiunto la quadratura del cerchio, almeno per quelle sensazioni e quelle emozioni che cercò di trasmettere al pubblico. I Lapse tempo fa si sono sciolti e Chris Leo, tra varie vicissitudini, esperienze carcerarie, rotture sentimentali e prove di scrittura (White Pigeons) ha intrapreso un nuovo cammino con i Vague Angels.

Dopo tutto ciò è mezzanotte e quarantacinque, ho sonno e vado a nanna. Aspetto vostri commenti!!!