Attivi dal 2005, i Maccabees hanno pubblicato nel maggio 2007 l'album d'esordio "Colour It In". Il nome del disco corrisponde al titolo di una loro b-side, inclusa nel singolo "First Love".
Provenienti da Brighton, ma originari del sud di Londra, i Maccabees sono composti da cinque elementi: Orlando Weeks (cantante/frontman), Hugo White, Felix White, Rupert Jarvis e Robert Dylan Thomas. Il nome della band è stato scelto aprendo a caso la Bibbia; i cinque si sono comunque affrettati a precisare che nessuno di loro è religioso.
Attualmente accasati alla Fiction Records (prima storica etichetta dei Cure, attualmente ha con sé in scuderia tra gli altri Ian Brown, Yeah Yeah Yeahs, Kate Nash ed Elbow) vantano, nonostante la ancor breve carriera, un tour americano in supporto ai più quotati Bloc Party ed un sold-out alla Roundhouse di Londra. In patria sono apprezzati per la particolarità dei loro testi, scritti interamente da tutti membri della band e definiti dalla critica d'oltremanica "molto poetici e metaforici".
Per quanto riguarda l'aspetto prettamente musicale, invece, i Maccabees suonano un indie rock che affonda le sue radici in un sound nervoso e frenetico (modello primi Maxïmo Park), impreziosito da evidenti influenze new wave. La band suona bene e mostra una precisa identità stilistica e sonora, che gli permette di distaccarsi (non ancora del tutto, però) dal gran calderone di bands simili generatosi in Gran Bretagna.
A livello meramente tecnico, sorprende (rispetto ad altri gruppi di simil estrazione) l'incisività della sessione ritmica (in particolar modo del basso) nel patchwork sonoro proposto dal gruppo; l'acceleratissima ed arzigogolata "All In Your Rows" ne è un ottimo esempio. I pezzi non sfondano mai i tre minuti e mezzo, rendendo l'ascolto dell'opera piacevole e scorrevole.
I ragazzi, comunque, sorprendono soprattutto quando mescolano un po' le carte e variano il menù, vedi l'ottima opener "Good Old Bill", o la languida chiusura folk-oriented della stellare "Toothpaste Kisses" (utilizzata come colonna sonora per lo spot di una nota marca di cellulari). Sporadicamente, purtroppo, peccano in personalità: a volte sembra di sentire i primi/penultimi Kings Of Leon ("About Your Dress", "Happy Faces"), altre volte gli stessi Maxïmo Park sono molto più di un'ombra incombente su Weeks e soci ("X-Ray").
"Colour It In" è un buon esordio, forse vagamente grezzo e poco definito, ma sicuramente genuino e valido.
Si aspettano, quindi, conferme o smentite anche dal versante Maccabees, visto che il nuovo album è già in lavorazione. Da segnalare che Felix White (il chitarrista) ha messo su assieme al cantautore britannico Jack Peñate (buon successo oltremanica per lui col valido esordio "Matinée") un'altra band, i Jack's Basement.
Tracce chiave: Old Good Bill, First Love, Toothpaste Kisses
Carico i commenti... con calma