Esce, rispolverato dagli archivi, un dvd live della Marshall Tucker Band (o più semplicemente MTB) che farà la gioia di tutti gli appassionati della band della South Carolina e di southern rock.

Si tratta infatti di un concerto registrato - come suggerisce il titolo - durante il tour a supporto dell'album "Carolina Dreams", disco registrato proprio all'inizio del 1977. Siamo quindi nel momento di massimo splendore del rock sudista, con i Lynyrd Skynyrd che di lì a poco avrebbero licenziato il loro ultimo capolavoro "Street Survivors", prima del tragico incidente dell'ottobre di quell'anno, e con la sola eccezione della Allman Brothers Band che in quegli anni stava scontando una serie di problemi extra musicali.

La MTB attraversava in quel periodo un momento di grande successo, sia di critica che pubblico: il loro stile, un country epico e scalciante suonato con attitudine swingante e con splendidi intermezzi di sax e flauto a firma del polistrumentista Jerry Eubanks, arrivò a coniare un sound chiaramente riconoscibile. La band era inoltre composta dai fratelli Toy e Tommy Caldwell, rispettivamente chitarra e basso, dal secondo chitarrista George McCorkle, da Paul Riddle alla batteria e dal cantante e percussionista Doug Gray.

Le musiche e i testi erano principalmente opera di Toy Caldwell, il cui talento alla sei corde (con il suo originale modo di pizzicare lo strumento senza mai servirsi del plettro) ne fanno uno dei talenti più sottovalutati nel panorama rock made in USA.

Il grande valore aggiunto di questo "Carolina Dreams Tour '77" sta proprio nella sua proposta di performance live anche in formato video, oltre a un doppio cd che ripropone la medesima tracklist del dvd e che dunque poco aggiunge alla forza di questo cofanetto.

Dunque è possibile vedere per la prima volta un'esibizione della formazione classica al completo: negli anni successivi infatti la band avrebbe vissuto una serie di eventi tali da comprometterne le sorti artistiche: dapprima la morte, nel 1980, di Tommy Caldwell in un incidente stradale, quindi la scomparsa di Toy pochi anni dopo a causa di problemi cardiaci. Parallelamente la band si muoverà verso lidi sempre meno originali e sempre più radio friendly, suonando, durante gli anni '80, un country molto distante dal concetto southern fino ad allora proposto.

La performance contenuta in questo live, registrata nel febbraio del 1977 al Capitol Theatre di Passaic, nel New Jersey, presenta invece molti dei grandi classici del repertorio della band.

Canzoni come "Searchin' For A Rainbow", "This Ol' Cowboy", "Can't You See", "Fire On The Mountain", "Ramblin'" per chiunque ami il genere non hanno bisogno di presentazioni particolari o di commenti, tanto sono note.

Vale semplicemente la pena annotare che la resa strumentale è naturalmente ottima, la MTB d'altra parte aveva all'epoca alle spalle già diversi anni di concerti ed il sound è compatto, con i celebri intrecci strumentali della band, sempre in grado di evocare i grandi spazi della tradizione americana. Ciononostante da un punto di vista strettamente musicale, se si cerca il meglio del live della MTB inciso su disco, è meglio rivolgersi al recentemente pubblicato "Stompin' Room Only" che, oltre a versioni ancora più brillanti delle grandi canzoni del gruppo (grazie anche a ospiti quali Charlie Daniels, Dickey Betts e Chuck Leavell), contiene gemme come la scatenata "Blue Ridge Mountain Sky" o "Hillbilly Band", non presenti in "Carolina Dreams Tour '77".

Tuttavia l'emozione di vedere finalmente questo gruppo straordinario supera ogni obiezione. D'altronde le critiche verrebbero comunque concepite secondo le abitudini di un consumatore di oggi, che quindi potrebbe sostenere che le immagini - oggetto, secondo le note del booklet, di un difficile restauro - non sono sugli standard di un concerto moderno e che una canzone ("24 Hours At A Time") è stata ricostruita con foto e quant'altro poiché le immagini risultavano irrecuperabili: in realtà questo non toglie, semmai aggiunge fascino al prodotto.


Un'ultima segnalazione per la conclusiva rilettura del traditional "Will The Circle Be Unbroken", che regala uno dei momenti più alti di tutto il concerto; aperto e chiuso dal solo della chitarra di Toy, con la band che entra ed esce inseguendo le note del leader e la voce di Doug Gray, questo brano certifica perché questo gruppo andrebbe riscoperto, e certamente questa testimonianza di assoluto valore storico può rappresentare il modo migliore per partire, oppure ripartire per coloro che li avessero lasciati sepolti in un cassetto.

TRACKLIST


  1. FLY LIKE AN EAGLE

  2. LONG HARD RIDE

  3. SEARCHIN' FOR A RAINBOW

  4. I SHOULD HAVE NEVER STARTED LOVIN' YOU

  5. HEARD IN A LOVE SONG

  6. TAKE THE HIGHWAY

  7. FIRE ON THE MOUNTAIN

  8. IN MY OWN WAY

  9. NEVER TRUST A STRANGER

  10. 24 HOURS AT A TIME

  11. RAMBLIN'

  12. CAN'T YOU SEE

  13. THIS OL' COWBOY

  14. WILL THE CIRCLE BE UNBROKEN

 

Elenco tracce testi e video

01   Fire on the Mountain (04:44)

02   I Should Have Never Started Lovin' You (07:36)

03   Searchin' for a Rainbow (07:22)

I rode into town today... in my mind, I said 'Lord I'd like to stay'..
Something in me said boy, move on...
Don't know what it is the good lord bred it in my bones..


And I'm searchin for a rainbow, and if the wind ever shows me where to go, you'd be waiting at the end and I know, I'd see the hill with that pot of gold.
I'd see the hill with that pot of gold


This old mount I'm ridin', she's gettin' kinda' tired,
but in my heart she knows there's this one desire...

She's gonna' take me to the end of our road....
Then she'll lay down and die and I'll say 'God reat her soul'.......

And I'm searchin for a rainbow, and if the wind ever shows me where to go, you'd be waiting at the end and I know, I'd see the hill with that pot of gold.
I'd see the hill with that pot of gold



And I'm searchin for a rainbow, and if the wind ever shows me where to go, you'd be waiting at the end and I know, I'd see the hill with that pot of gold.
I'd see the hill with that pot of gold

And I'm searchin' for a rainbow.. and if the wind ever shows me where to go, I'll see the hill with that pot of gold.....

I'll see the hill with that pot of gold...

04   In My Own Way (07:14)

05   Never Trust a Stranger (08:47)

06   Fly Like an Eagle (04:28)

07   24 Hours at a Time (14:19)

08   Take the Highway (06:45)

Take the highway
Lord knows I've been gone too long
Lot of sad days, yeah
One day you'll turn around
and I'll be gone
And the time has finally come
for me to pack my bags and walk away
Hear me say...
I'll be back someday
But darlin' please don't
wait for me too long
There's just one place I can't stay
Memories of your love still linger on
And the time has finally come
for me to pack my bags and walk away
Here me say....
Take the highway
Take the highway
Take the highway
And the time has finally come
for me to pack my bags and walk away
Here me say...

09   Can't You See (07:31)

10   Long Hard Ride (04:47)

11   This Ol' Cowboy (05:48)

12   Heard It in a Love Song (05:04)

13   Will the Circle Be Unbroken (10:15)

14   Ramblin' (06:39)

Carico i commenti...  con calma