Sconosciuti ai più fino a oggi, i The Truth escono allo scoperto con "You Are The Sound You Make", una specie di inno al lato più commerciale e trendy del pop-rock moderno. La loro è una proposta accattivante che sembra curarsi poco delle facili critiche che pioveranno ben presto da parte degli ascoltatori più conservatori, atteggiamento per certi versi coraggioso se vogliamo dirla tutta.

Sperimentare a piene mani sembra essere la parola d'ordine del progetto piemontese: prendete il pop-rock da charts radiofoniche e unitelo all'elettronica commerciale assai in voga Oltreoceano, al tutto aggiungeteci una voce ad alto tasso melodico che a furia di ritornelli tormentone ti rapisce dopo pochi ascolti e il gioco è fatto… Hanno vinto loro. Vincono per la facilità con la quale mettono assieme un paio di riff scolastici su basi commerciali stile Avicii risultando piacevoli, dote non da poco in certi contesti. Ma chi si nasconde dietro al nome The Truth? Qui la grossa sorpresa: troviamo infatti Fabrizio Pan, voce dei piemontesi Melody Fall che ha cercato nuovi stimoli aprendosi nuove porte. Una sorta di side-project quindi, partito nel 2007 e arrivato solamente oggi alla luce del sole. Alcuni brani contenuti in "You Are The Sound You Make" sono stati scritti anni or sono e riarrangiati oggigiorno nello studio personale dell'artista.

Trattandosi di un album solista a tutti gli effetti viene da chiedersi cosa ne sarà in chiave live, avendo comunque diverse canzoni a mio avviso valide per quel tipo di contesto. I testi ripercorrono a grandi linee i momenti salienti della vita come la ricerca della felicità e l'amore, arrivando poi a temi più sociali. In conclusione i The Truth pur essendo a tutti gli effetti una sorta di hobby dello stesso Fabrizio hanno dalla loro alcune cartucce da non trascurare, in primis la facilità con la quale sfornano potenziali singoli. Sicuri che rimarrà solo un side-project?! Staremo a vedere!

Carico i commenti...  con calma