Tim Burton
Batman Il Ritorno

Il seguito del campione d'incassi "Batman", diretto dallo stesso Burton, si rivela essere opera molto più personale e "burtoniana" del prototipo; anzi, trovando maggiore affinità con "Edward mani di forbice".

I temi prediletti dal regista, la solitudine e la diversità, trovano forse qui la loro massima espressione, grazie anche ad un cast molto in parte, soprattutto il terzetto di cattivi? (Walken, De Vito, Pfeiffer).

Il tono da fiaba gotica, si pone in contrasto con i cosiddetti film d'azione, ma la sceneggiatura risulta decisamente convincente, con i vecchi temi del doppio e della maschera trattati con intelligenza e originalità. La storia in qualche momento si ingolfa un po', ma il film si fa ampiamente perdonare dalle splendide invenzioni visive, quasi in ogni inquadratura.

Nella colonna sonora spicca la decadente "Face To Face" dei Siouxsie and the Banshees.

Commenti (Diciotto)

Emi
Emi
Forse troppo sintetico, non credi? Comunque mai piaciuti QUESTI film di Batman, come non mi è mai piaciuto Burton. La Pfeiffer spacca, però.

squall_leonhear
squall_leonhear
Direi che sei stato davvero troppo sintetico!!! qui stiamo parlando del migliore film tratto da un fumetto che sia stato creato(a parimerito con il cavaliere oscuro). Gli antagonisti rubano letteralmente la scena al protagonista, e le loro storie tragiche risultano più appassionanti dell'intreccio pricipale....alcune scene sono sublimi(la morte del Pinguino...la nascita di Catwoman...da brividi..), anche il lato ironico è mostrato in maniera perfetta senza andare ad intaccare l'atmosfera cupa che regna all'interno della pellicola...insomma talmente tante sono le cose che si potrebbero dire su questo film che vedergli dedicate solo 9 righe mi fa rimanere male...

panapp
panapp Divèrs
Quoto squall_leonhear: film d'intrattenimento perfetto ricolmo di una enorme quantità di dettagli assolutamente geniali (merita una standing ovation anche solo il neon che passa da «HELLO THERE» a «HELL HERE»). Uno dei massimi lavori di Burton.

S4doll
S4doll
Questa rece ha più o meno la sostanza di un commento del forum di imdb, e pure la stessa lunghezza

Sotanaht
Sotanaht
uhm....è una rece? non me ne sono accorto!

teenagelobotomy
teenagelobotomy
sulla rece hanno già detto gli altri. i batman di burton li considero i migliori, questo forse è il migliore in assoluto. grande de vito.

Hell
Hell Divèrs
Un cicinin più sintetica no?

Francesc
Francesc
Mi accodo hai commenti sulla rece.Gran bel film,superiore al primo e tanto vituperato del 1989.

aries
aries
Allungo la coda.

giola
giola
Credo sia il film migliore di questa lunga serie di Batman...commovente.

ne ho visto tanti minuti quanti me ne sono serviti per leggere questa recensione (zot)

Anatas
Anatas
perchè tirarmi indietro?

Prestigiatore
Prestigiatore
forse uno dei migliori batman mai fatti...'recensione'(se così si può definire) pessima

polkatulk88
polkatulk88
in bilico tra il 4 e il 5 è davvero un superfilm!

lemonverde
il migliore dei Batman di Burton. Sono anch'io indeciso fra il 4 e il 5. Gli do 5 perchè sono buono

Ops, glielo do adesso

carlo cimmino
carlo cimmino Divèrs
Non ce la faccio a vedere Walken sprecato così. E' una infamia.

Lo preferisco di un po' al primo. Se lì c'era uno strabiliante Joker/Nicholson a reggere da solo il film, qui troviamo un terzetto davvero notevole: Danny De Vito fantastico, sulla Pfeiffer niente da dire, davvero ottima, Walken è sottoutilizzato come sempre, ma la sua parte la recita sempre al meglio, un grandissimo. Il film l'ho trovato più coinvolgente rispetto al primo, forse un po'inferiore, questo mi è piaciuto parecchio, tra le 4 stelle e le 4,5. Keaton non è male ma lo preferivo in BeetleJuice.

Questa DeRecensione di Batman Il Ritorno è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link