The Black Rider. Considerato l'unico mezzo passo falso dai seguaci e non del "sommo" dopo un'intera carriera costruita lavoro dopo lavoro da capolavori indiscussi quali "la grande trilogia" (Swordfishtrombones/Frank's Wild Years/Rain Dogs) di gran lunga migliore a quella del signore degli anelli o a qualunque altra trilogia musicale e non, uscita nella storia dell'uomo dai tempi in cui si suonavano solo i bastoni (probabilmente testati su qualche sprovveduta di turno) a oggi, o da capolavori del calibro di bone machine o Real Gone l'ultimo (ancora per poco) uscito dal vecchio cilindro del nostro.

The Black Rider un'opera teatrale di Robert Wilson che narra la storia di un giovane che per amore della sua bella (la caduta in disgrazia di ogni uomo ha sempre inizio da una donna) promessa a un cacciatore benestante, che accetta un patto col diavolo per vincere una sfida di caccia, (che fantasia) e quindi la mano della pulzella, ricevendo così dei proiettili magici con cui riuscirà finalmente a portarla all'altare. Solo che prima di poter finalmente "consumare" gli viene ordinato di sparare ad una colomba con l'ultimo proiettile magico rimasto in canna... e lui da bravo susso (scemo da noi in Romagna) preso da una tremenda eccitazzione, sognando e pregustando già il momento clu della storia, invece che la colombella finisce col centrare in pieno lei, impazzendo così al solo pensiero di doversi consumare la mano destra fino all'eaurimento e alla fine dei suoi giorni, il tutto mentre il diavolo se la ride di gusto al caldo del suo focolare.
Su questa straziante storia (già vi vedo tutti coi fazzoletti in mano) è costruita la colonna sonora di quest'opera scritta a quattro mani con l'aiuto di un certo William Barroughs che qualcuno di voi conoscerà per essere uno dei grandi scrittori della cosidetta beat generation (il migliore per me resta il vecchio buon diavolo di Bukowski) insieme a Kerouak e Cassidy (i Jack e Neal di una vecchia canzone di Waits) che apporterà il suo aiuto non solo nei testi ma anche nello sviluppo di alcune canzoni, e i vecchi amici di sempre del nostro, il solito e immancabile Greg Choen e Francis Thumm.
Credo che quest'album distaccandomi dal parere di molti sia un gran bel lavoro, soprattutto in pezzi come Lucky Day, Just the right bullets, The briar and the rose e The last rose of summer, pezzi veramente di gran impatto emotivo che suscitano e rendono bene all'ascolto la malinconia della storia dell'opera. Naturalmente poi essendo un'opera teatrale comprende anche vari pezzi strumentali di ottima fattura, anche se molto irrimediabilmente si perde, potendo ascoltare solo la colonna sonora della suddetta senza anche un'interpretazione visiva del tutto.
Come al solito non manca la poesia a cui ci ha abituato il nostro, che grazie anche all'apporto del già citato Barroughs rendono questo album sicuramente non uno tra i grandi capolavori svezzati dal cantastorie di Pomona, ma comunque un buon acquisto per chi come il sottoscritto non riesce più a distogliere l'orecchio da ogni lavoro che questo vecchio buon diavolo ha saputo tirare fuori dal cappello.

Elenco tracce testi e video

01   Black Rider Intro (03:14)

02   November (02:39)

No shadow
No stars
there's no moon and
No cars
November
It only believes
In a pile of dead leaves
And a moon
That's the color of bone

No prayers for November
To linger longer
Stick your spoon in the wall
We'll slaughter them all

November has tied me
To an old dead tree
Get word to April
To rescue me
November's cold chain

Made of wet boots and rain
And shiny black ravens
On chimney smoke lanes
November seems odd
You're my firing squad
November

With my hair slicked back
With carrion shellac
With the blood from a pheasant
And the bone from a hare

Tied to the branches
Of a roebuck stag
Left to wave in the timber
Like a buck shot flag

Go away you rainsnout
Go away blow your brains out
November

03   The Right Bullets (02:58)

04   The Briar and the Rose (03:05)

I fell asleep down by the stream
And there I had the strangest dream
And down by Brennan's Glenn there grows
A briar and a rose

There's a tree in the forest
But I don't know where
I built a nest out of your hair
And climbing up into the air
A briar and a rose

I don't know how long it has been
But I was born in Brennan's Glenn
And near the end of spring there grows
A briar and a rose

Picked the rose one early morn
I pricked my finger on a thorn
It had grown so high
It's winding wove the briar around the rose

I tried to tear them both apart
I felt a bullet in my heart
And all dressed up in springs and clothes
The briar and the rose

And when I'm buried in my grave
Tell me so I will know
Your tears will fall
To make love grow
The briar and the rose

05   Georg Schmidt (03:41)

06   Chase the Clouds Away (04:47)

07   Flash Pan Hunter (01:41)

The flash pan hunter sways with the wind
His rifle is the sound of the morning
Each sulfurous bullet way have it's own wit
Each cartridge comes with a warning
Beware of elaborate telescopic meats
They will find their way back to the forest

For Wilhelm can't wait
To be Peg Leg's crown
As the briar is strangling
The rose back down

His back shall be my slender new branch
It will sway and bend in the breeze
As the devil does his polka
Wit ha hatchet in his hand
As a sniper in the branches of the trees
As the vulture flutters down
As the snake sheds his dove
Wilhelm's cutting off his fingers
So they'll fit into his glove

For Wilhelm can't wait
To be Peg Leg's crown
As the briar is strangling
The rose back down

08   Instrumental (02:53)

09   T'ain't No Sin (02:47)

10   In the Morning (02:03)

11   Gospel Train (05:20)

12   I'll Shoot the Moon (03:00)

13   Instrumental (04:02)

14   The Last Rose of Summer (02:00)

15   The One That Got Away (04:28)

The jigolo's jumpin salty
ain't no trade out on the streets
half past the unlucky
and the hawk's a front-row seat
dressed in full orquestration
stage door johnnys got to pay
and sent him home
talking bout the one that got away

could a been on easy street
could a been a wheel
with irons in the fire
and all them business deals
But the last of the big-time losers
shouted before he drove away
I'll be right back as soon as I crack
the one that got away

the ambulance drivers don't give a shit
they just want to get off work
and the short stop and the victim
have already gone berserk
and the shroud-tailor measures him
for a deep-six holiday
the stiff is froze, the case is closed
on the one that got away

Jim Crow's directing traffic
with them cemetery blues
with them peculiar looking trousers
them old Italian shoes
the wooden kimona was all ready
to drop in San Francisco Bay
but now he's mumbling something
all about the one that got away

Costello was the champion
at the St. Moritz Hotel
and the best this side of Fairfax,
reliable sources tell
but his reputation is at large
and he's at Ben Frank's every day
waiting for the one that got away

he's got a snake skin sportshirt,
and he looks like Vincent Price
with a little piece of chicken
and he's carving off a slice
but someone tipped her off
she'll be doing a Houdini now any day
she shook his hustle
and a Greyhound bus'll
take the one that got away

Andre is at the piano
behind the Ivar in the sewers
with a buck a shot for pop tunes,
and a fin for guided tours
He could of been in Casablanca
he stood in line out there all day
but now he's spilling whiskey
and learning songs about a one that got away

well I've lost my equilibrium
my car keys and my pride
tattoo parlor's warm
and so I huddle there inside
the grinding of the buzz saw
whatchuwanthathingtosay
just don't misspell her name
buddy she's the one that got away

16   Broken Bicycles (02:49)

17   When the Devil Leaves His Porch Light On (05:30)

18   Tom Traubert's Blues (05:50)

Carico i commenti...  con calma