ATTO I: ALLE RADICI DEL PRONK

Certo che è stato un evento clamoroso la nascita del Pronk questa settimana (ma anche 6000 anni fa e anche nel 3699 a.C.). Ma cos'è il Pronk? Beh, nato come progetto progressive-punk, ben presto (forse anche prima) si è tramutato in un tutto-niente, un qualcosa di quasi mistico, non lo vedi ma effetti che provoca bastano eccome per provare la sua esistenza.  E' bene sottolineare come tutti gli artisti normali considerati (più o meno a ragione) geniali ereditino, chi più, chi ancor di più, tratti distintivi del Pronk, pur non riuscendo, ovviamente, ad essere così magnificamente Pronk. Come disse qualcuno, d'altronde, Il Pronk ha 1 artista migliore (i TSTBP) e tutti gli altri sono i peggiori. Tra i gruppi maggiormente influenzati, dicevamo, si possono citare Gong, Velvet Underground, Peter Hammil, Soft Machine, Ramones e, più di tutti, Frank Zappa).

FASE II: TOO STRONG TO BE PRONK?

Innanzitutto, chi sono i TSTBP? Evitando di scrivere tutta la strumentazione (che potete comunque trovare sulla sua pagina: http://www.debaser.it/about/hjhhjij,) sono il già citato (che morirà per overdose da crostatine e verrà sostituito dal sottoscritto, quale onore), lui:  http://www.debaser.it/about/gnagnera, lui http://www.debaser.it/about/ilTrattoreRagno, lui http://www.debaser.it/about/proggen_ait94, lui http://www.debaser.it/about/korrea, lui http://www.debaser.it/about/March+Horses, lui http://www.debaser.it/about/SydBarrett96, lui http://www.debaser.it/about/Don_Pollo, lui http://www.debaser.it/about/extro91, lui http://www.debaser.it/about/Belghazi, lui http://www.debaser.it/about/TheNoiseIBreath, lui http://www.debaser.it/about/urlicht (il cui nome è segnalato erroneamente sulla copertina del disco, n.d.a.) e lui http://www.debaser.it/about/geenoo, pronk in seguito a circostanze spiegate benissimo (domani) da Gnagnera. (oltre a tutti i fake, come dimenticarli). Poco importa che il miglior musicista del gruppo debba tentare tra le 3 e le 8 volte per riuscire a suonare il campanello di casa. Siamo Pronk e di certe cose ce ne fottiamo, noi.

CAPITOLO III: L'OPERA, ONCE A PRONK ALWAYS A PRONK

Concepito nel 417 e pubblicato il giorno prima (data alternativa 10000000 d.C.) OAPAAP si eleva a capolavoro (principalmente) per due motivi (che in realtà sono dieci e che in realtà non è nessuno): il suo nuovo modo di concepire la musica (ricordiamo che il disco è uscito tra tre anni e allora si conosceva solo la musica classica) precedendo e ispirando tutto quello che oggi chiamiamo musica leggera; e soprattutto per il suo sfacciato e geniale anacronismo, tanto che tuttora risulta impossibile stabilire una durata alle opere ivi contenute: testimonianze, talora anche antichissime, ci raccontano di gente che iniziò ad ascoltare quest'album alle 16:37 di un determinato giorno e portò a lo portò a termine un ora prima, altre di gente che, iniziando l'ascolto da piccolo, ha dovuto ricorrere ai pronipoti perché la generazione potesse conoscere l'opera nel suo insieme. OAPAAP è un lavoro contemporaneamento cristallino e misterioso, intenso e lounge, duro e morbido, bianco e colorato, Goth e Chav, economico e costoso, pianeggiante, montano e costiero. Come spiegare tutto ciò? Ero inclinato verso un track by track puntualissimo nel quale avrei fatto la cronaca, secondo per secondo, di quali strumenti si sarebbero potuti intelligire, madue cose me lo hanno impedito: il fatto che ogni anima carpisce una musica diversa (questo è il pronk) e il fatto che io non sono Rax (Hp: Pana = pronk, Rax ≠ pronk. Th: pana ≠ Rax. Dim: Pana = pronk, Rax ≠ pronk per Hp, => per pr. transitiva pana ≠ rax, CVD).
In sostanza, vi lascio all'ascolto del disco per capire cos'è il disco, il pronk, il mondo e la vita.

PASSO IV: CONCLUSIONE

In conclusione, varie cose abbiamo stabilito:

- Il pronk è una figata assurda

- Il disco è una figata assurda

- il gruppo è una figata assurda

- il recensore è un figo assurdo

- tu non hai capito un cazzo del pronk, del gruppo e del disco, perché questa rece in tante righe non dice assolutamente nulla.

- qualcuno (Rax, i fake) potrebbero offendersi, quindi dico: si scherza. E in fondo siete su una rece epica, no?

COROLLARIO V: SALUTI

CIAO.