Too Strong To Be Pronk?
Once A Pronk Always A Pronk

ATTO I: ALLE RADICI DEL PRONK

Certo che è stato un evento clamoroso la nascita del Pronk questa settimana (ma anche 6000 anni fa e anche nel 3699 a.C.). Ma cos'è il Pronk? Beh, nato come progetto progressive-punk, ben presto (forse anche prima) si è tramutato in un tutto-niente, un qualcosa di quasi mistico, non lo vedi ma effetti che provoca bastano eccome per provare la sua esistenza.  E' bene sottolineare come tutti gli artisti normali considerati (più o meno a ragione) geniali ereditino, chi più, chi ancor di più, tratti distintivi del Pronk, pur non riuscendo, ovviamente, ad essere così magnificamente Pronk. Come disse qualcuno, d'altronde, Il Pronk ha 1 artista migliore (i TSTBP) e tutti gli altri sono i peggiori. Tra i gruppi maggiormente influenzati, dicevamo, si possono citare Gong, Velvet Underground, Peter Hammil, Soft Machine, Ramones e, più di tutti, Frank Zappa).

FASE II: TOO STRONG TO BE PRONK?

Innanzitutto, chi sono i TSTBP? Evitando di scrivere tutta la strumentazione (che potete comunque trovare sulla sua pagina: http://www.debaser.it/about/hjhhjij,) sono il già citato (che morirà per overdose da crostatine e verrà sostituito dal sottoscritto, quale onore), lui:  http://www.debaser.it/about/gnagnera, lui http://www.debaser.it/about/ilTrattoreRagno, lui http://www.debaser.it/about/proggen_ait94, lui http://www.debaser.it/about/korrea, lui http://www.debaser.it/about/March+Horses, lui http://www.debaser.it/about/SydBarrett96, lui http://www.debaser.it/about/Don_Pollo, lui http://www.debaser.it/about/extro91, lui http://www.debaser.it/about/Belghazi, lui http://www.debaser.it/about/TheNoiseIBreath, lui http://www.debaser.it/about/urlicht (il cui nome è segnalato erroneamente sulla copertina del disco, n.d.a.) e lui http://www.debaser.it/about/geenoo, pronk in seguito a circostanze spiegate benissimo (domani) da Gnagnera. (oltre a tutti i fake, come dimenticarli). Poco importa che il miglior musicista del gruppo debba tentare tra le 3 e le 8 volte per riuscire a suonare il campanello di casa. Siamo Pronk e di certe cose ce ne fottiamo, noi.

CAPITOLO III: L'OPERA, ONCE A PRONK ALWAYS A PRONK

Concepito nel 417 e pubblicato il giorno prima (data alternativa 10000000 d.C.) OAPAAP si eleva a capolavoro (principalmente) per due motivi (che in realtà sono dieci e che in realtà non è nessuno): il suo nuovo modo di concepire la musica (ricordiamo che il disco è uscito tra tre anni e allora si conosceva solo la musica classica) precedendo e ispirando tutto quello che oggi chiamiamo musica leggera; e soprattutto per il suo sfacciato e geniale anacronismo, tanto che tuttora risulta impossibile stabilire una durata alle opere ivi contenute: testimonianze, talora anche antichissime, ci raccontano di gente che iniziò ad ascoltare quest'album alle 16:37 di un determinato giorno e portò a lo portò a termine un ora prima, altre di gente che, iniziando l'ascolto da piccolo, ha dovuto ricorrere ai pronipoti perché la generazione potesse conoscere l'opera nel suo insieme. OAPAAP è un lavoro contemporaneamento cristallino e misterioso, intenso e lounge, duro e morbido, bianco e colorato, Goth e Chav, economico e costoso, pianeggiante, montano e costiero. Come spiegare tutto ciò? Ero inclinato verso un track by track puntualissimo nel quale avrei fatto la cronaca, secondo per secondo, di quali strumenti si sarebbero potuti intelligire, madue cose me lo hanno impedito: il fatto che ogni anima carpisce una musica diversa (questo è il pronk) e il fatto che io non sono Rax (Hp: Pana = pronk, Rax ≠ pronk. Th: pana ≠ Rax. Dim: Pana = pronk, Rax ≠ pronk per Hp, => per pr. transitiva pana ≠ rax, CVD).
In sostanza, vi lascio all'ascolto del disco per capire cos'è il disco, il pronk, il mondo e la vita.

PASSO IV: CONCLUSIONE

In conclusione, varie cose abbiamo stabilito:

- Il pronk è una figata assurda

- Il disco è una figata assurda

- il gruppo è una figata assurda

- il recensore è un figo assurdo

- tu non hai capito un cazzo del pronk, del gruppo e del disco, perché questa rece in tante righe non dice assolutamente nulla.

- qualcuno (Rax, i fake) potrebbero offendersi, quindi dico: si scherza. E in fondo siete su una rece epica, no?

COROLLARIO V: SALUTI

CIAO.

(genere pronk)

Questa DeRecensione di Once A Pronk Always A Pronk è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/too-strong-to-be-pronk/once-a-pronk-always-a-pronk/recensione

Ultimi Cinquanta commenti su SettantaQuattro

Toni De Tabba
Bella l'idea ma se c'è quell'idrocefalo di geeno, mi spiace, il voto cala e di tanto.

hjhhjij: Geenoo è la Groupie personale di Elv se ti interessa, ma lui non lo sa :)
Toni De Tabba: Ah , ok. Sapevo giusto qualcosa del suo travestitismo.
hjhhjij: Ancora una volta il Pronk ha portato alla luce la verità.
little horn 2.0
un disco che non ascolto spesso nel 2134 prima che cristo nascesse,ma esattamente a 12 secondi prima che morisse. Un non capolavoro da cui prescinde tutta la musica tibetana. bellissimo,ma non riesco a non ascoltarlo se non sono non ubriaco(non)

March Horses
Oh yes, prima opera di una lunga serie, anche se in realtà è l'ultima opera (incompiuta, ma riregistrata vent'anni prima)

March Horses
Oh yes, ultima opera di una serie mai iniziata, anche se in realtà è la prima (incompiuta, ma remixata vent'anni dopo)

Hetzer
Mio nonno lo aveva in CD e mi diceva che questo disco è stato inciso prima di essere registrato.. A parte questo, a voi serve un bel po' di figa ragazzi..

hjhhjij: Ma Hetzer, non so che dirti, io ho avuto il piacere di "Run With The Faiga" ben pochi giorni fa e pure dopo, però il cazzeggio non so perché, mi esce sempre fuori. In realtà Il registrato è stato tuo nonno prima di essere inciso.
Hetzer: La vulva può avere effetti collaterali multipli e qui non discuto.. In verità e per essere chiari e precisi, registrato mio essere di prima inciso è nonno stato il..
hjhhjij: Così come anche mio nonno essere inciso è registrato prima di. La Faiga se assunta dopo mesi di astinenza ha effetti devastanti XD
dosankos
dosankos Divèrs
me lo barattate con la auricocassetta rimasterizzata autentica non originale "I grandi successi di Gennarinu ù scannacozzeche Vol.CT-89/yu12"?

hjhhjij: Impossibile barattare questo disco, perché non esiste, e poi esiste in 25 versioni diverse fin da ieri, nel XVI secolo.
seagullinthesky
Questo è davvero un bel disco. Mi è capitato di ascoltarlo in macchina e devo dire che ci sta di brutto. Si sentono un bel po' di generi, in viaggio crea una bella atmosfera. Broken Social Scene che incontrano i Fall of Efrafa che a loro volta incontrano i Cunninlynguists. Alcune rece sul web non sono state proprio entusiastiche (per il miscuglio senza senso di generi) ma cazzo mi chiedo davvero come si possa non stimare il coraggio di questi ragazzi. Finalmente un gruppo che propone della musica diversa. Diversa dal normale diverso. Perché l'unica cosa che rimane uguale è il cambiamento.

hjhhjij: Questo commento semi-serio sulla nostra band credo sia il migliore in assoluto di tutta la pagina :)
Comunque i gruppi che nomini li abbiamo incontrati effettivamente tutti, per strada, li abbiamo picchiati. Io con uno dei Broken Social Scene mi son fatto le parti in pelle della batteria spakkaossa (le ossa del tipo ovviamente). Grazie per l'entusiasmo e il giudizio positivo anche se ovviamente non ce ne frega un cazzo.
hjhhjij: Anche il 4 è geniale.
seagullinthesky: Ma è vero che state pure registrando il secondo disco? Lo aspetto con ansia (sicuro che sarà un 5). Ed a questo punto aspetto pure un tour mondiale con le nuove formazioni dei rinati Broken Social Scene, Fall of Efrafa e Cunninlynguists.
hjhhjij: Questo è il secondo disco. Il primo non si chiama, non esiste, non ha traccIe, non sappiamo nemmeno noi che cazzo è, ma c'è. Tra poco, duemila anni circa, uscirà il quarto e poi il terzo. Si, il tour lo facciamo, a casa tua la prima data. I Broken ci portano l'acqua, i Fall ci asciugano il sudore dalle palle, i Cunni spernacchiano il pubblico mentre korrea li sodomizza.
seagullinthesky: Poveri Cunni.
hjhhjij: L'hanno chiesto loro aoh. Prepara il salotto che domani veniamo a casa tua per la prima data anche se siamo già venuti adesso.
Danny The Kid
vi svelerò il sesto segreto di fatima: Pronk non è altro che un banalissimo portmanteau tra PROgressive e puNK, e chi afferma il contrario è comunista e pagato, e pure un po' capra!

hjhhjij: Ma va? :D Anche se è stato inventato prima, molto prima, seicento anni dopo.
gnagnera: non capisci un cazzo! come si può chiaramente comprendere dal nome PRONK esso è un balissimo portmanteau fra PUnk e proGRESSIVE! Ignorante!
SE QUALCUNO VOLESSE RECENSIRE IL QUARTO DISCO DEI TOO STRONG TO BE PRONK? INTITOLATO "PRONKallandiaRAX" LA COSA SAREBBE PRONK-APPROVED.

Safet Osmanovic
Si però un bel gioco dura poco eh

hjhhjij: E infatti, però una recensione ci voleva, ora si potrebbe chiuderla qui in bellezza, sarebbe un'ottima chiusa. Toh, ho parlato seriamente :)
Don_Pollo: Io credo che si chiudi qui infatti. Si aspettava solo la recensione.
hjhhjij: Concordo, il mio commento 33 qui sopra era solo un invito a Rax a venire qui :D
hjhhjij: No davvero, bisogna chiudere in bellezza e la rece di pana è perfetta. Long Live Al Pronk.
pana: è il caso :)
hjhhjij: Si chiude ragazzi, alla grande ;)
Danny The Kid
comunque seriamente parlando, ma cos'è di preciso 'sta roba? Avete messo su una band? Nel caso buona fortuna, oppure è una nuova loggia massonica, un gruppo di potere all'interno di DeBaser, una copertura per affari illeciti, una nuova religione, una supercazzola tra di voi... sono curioso!

hjhhjij: L'ultima che hai detto e pure la prima, il tutto verissimo quanto la terza che hai detto. Basta che recuperi un ascolto di March Horses di pochi giorni fa e (non) capirai (un cazzo).
Scusate, Teenagelobotomy non può commentare perché stasuibal a pana, ma voleva comunque farsi inchiappettare dai Pronk e mi lascia questo messaggio: "«una puttanata irritante. l'avrei detto sulla rece (?) ma stosuibal a pana- ricambiato ampiamente. mi spiace fare l'antipatico ma dovevo dirlo.» Ciao Teen :)

pana: amore e stasuibalamento, si sa...
hjhhjij: Fate pax su.
pana: ma io non habeo nulla di personale contro tineiglobotomi.
Don_Pollo
Don_Pollo Divèrs
Perché ThePresident è così irritato? Non era lui quello del "fatevela una risata ogni tanto"?

hjhhjij: Be anche tu cerca di capire...Psy fa ridere, noi siamo una cosa seria Pronkoddio.
Geo@Geo
Geo@Geo Divèrs
Siccome proprio qui Sine Nobilitate? mi avete detto di far parte della band ed invece non ci sono... vi farò pentire nel modo più PRONK che più PRONK non si può nel prossimo passato futuro: God Save the Pronk Geo&Kosmo:P

hjhhjij: Ci sei, ci sei, controlla la mia de-scheda e la mia de-classifica :)
pana: mi dispiace, mi sono dimenticato di te, e non capisco come ciò sia potuto succedere. Ma ovviamente nelle pagine del libretto ci sei.
ilTrattoreRagno: ci sei anche nelle foto invisibili nel libretto aggiuntivo
Hetzer
Comunque non è il primo disco inesistente ad essere recensito..

Tobby
io il pronk lo ascolto da sempre l'ho scoperto ieri.

pana
comunque, se proprio non avete un cazzo da fa, potete suonare qualcosa di demente e postarlo da qualche parte. Il disco pronk uscirà davvero.
Se dovesse succedere davvero, perderei tutta la mia dignità.

hjhhjij: Non succederà, tranquillo :)
pana: no, questo è davvero troppo, non fatelo.
hjhhjij: No ma parlavo sul serio, non credo succederà mai anche se all'inizio ci si era fatto un pensierino.
Hetzer: Siete dei pronkabbestia..
ZannaB: Posso? Io Pana lo faccio davvero...
hjhhjij: Non credo che nessuno verrà a fermarti :)
ZannaB: Eh ma così non c'è gusto allora...
hjhhjij: Mi spiace...:D
jdv666
fa sempre piacere esserci quando viene scritta la Storia

pana: ho dimenticato anche te... sono un deficiente.
jdv666: ma fa niente, figurati ;) tanto ho potuto lo stesso lasciare un segno del mio contributo alla nobile causa del pronk su questa de-pagina :)
korrea
Ragazzi è stato bello. Io comunque il pezzo collettivo lo voglio sempre fare: la pecora è calda, gli uff imperversano e c'ho voglia da fare sensazione a livello nazionale, perché io già me lo vedo Mollica: "era nata per gioco su un celebre social network alpino, ora è Pronk mania: i genitori li temono, il clero li maledice, le ragazze ci fanno all'amore, i ragazzi sognano di essere come loro, Teenagelobotomy ha le mestruazioni, Tori Amos è una donnaccia, viva Korrea, viva la figa".

geenoo
Mi sento vekkio per queste cose.

kosmogabri Divèrs
non avete nominato le Pronkleaders! :)

hjhhjij: Ma si, nella mia de-scheda ci siete tutte :)
JURIX
JURIX Divèrs
In ritardo, come il Pronk comanda, ma eccomi qua per i voti. Pronki? Via!

Chae
La recensione invoglia all'ascolto, di qualcos'altro ;P

hjhhjij: Eh be si, soprattutto se l'oggetto recensito, praticamente non esiste. Se riesci ad ascoltare questo (nostro) disco, sei un fenomeno :)
ilTrattoreRagno
ultimo. quindi ultimo. non c'è un primo. il pronk è degli ultimi. che però sono così primi che hanno doppiato gli altri. un gioco è bello quando dura pronko. il 5 non è un numero adatto al numero di adattamenti del pronk inadeguato. domaldi è un altro giorno. io sono te. e Pana è l'eroe delle recensioni. casa pagina in pronk stile. in vita e in morte. e siccome ce la fottiamo la morte perchè siamo ieri domaldi oggi e mai noi vivremo per sempre. in culo alle reunion e ai gruppi vecchi, ma sempre meno vecchi di noi, che non suonano bene come suoniamo male noi. STAY FUCKING PRONK!

ZannaB
ZannaB Divèrs
Ecco, cioè, volevo scrivere qualcosa dopo aver letto tutta sta roba ma... Pronk!?!

hjhhjij: Uno dei commenti più inutili della pagina, quindi si guadagna il podio dei commenti più belli :)
chasethedragon
superpronk!!

extro91
extro91 Divèrs
Non mi piace chi usa il sito per promuovere se stesso! Cinque!

hjhhjij: E infatti sei sulla copertina :)
extro91: infatti ho messo anche uno, ma non si vede.
hjhhjij: Ovvio, sennò non sarebbe Pronk.
Non mi piacciono gli stacchetti per triangolo e scacciapensieri infilati tra un brano e l'altro. Comunque i trentadue secondi dell'ottantatreesima traccia (onece you pronk you can pronk) sono un motivo sufficiente per comeprare il laser disc.

Frankie89
The Shape of Pronk to Come

alexx
Keep on PRONKIN' in the free World!

TheNoiseIBreath
Eccola finalmente! :D Cioè ieri.

Taurus
lo trovo su soulseek vero?

hjhhjij: No, lo trovi a casa di Extro 91.
Belghazi
Lo facevo ascoltare sempre ai miei nipotini quando diventerò nonno.

Tobby: cioè ieri
TSTW
Mi viene da dire solo una cosa:

?

SydBarrett96
Direttamente tra le mie preferite. Un capolavoro assoluto (e poi ci sono IO!)

Oo° Terry °oO
Le mie ovaie sono vostre

dosankos: Ho istinti di paternità, peccato che non milito ufficialmente nei "Too Strong To Be Pronk?". Mi hanno relegato a portavivande.
hjhhjij: Ah, grazie. Comunque sei nel gruppo anche te, eh, sennò Extro si sente solo.
JURIX: Te TROMBE come FALLOPPIO.
hjhhjij: Terry è la nostra roadie più disponibile e generosa non c'è dubbio.
Darkeve: ehm...posso entrare nella band?
hjhhjij: Troppo tardi.
dosankos: Dark, è rimasto un posto libero come stampella per la tetta sinistra di Terry. Quella destra se l'è già presa Trentavoltemeglio
hjhhjij: Ahahahah, Go Pronk Trenta XD
ilTrattoreRagno: ne prendo giusto un piattino terry
Keish
Vedrò di comprarlo la settimana scorsa.

aries
L'ho comprato il mese prossimo, e devo dire che è stato uno degli acquisti più inutili che abbia mai fatto, perché l'ho trovato ricco di spunti interessanti, nella sua metodica e illogica struttura. Geniale, per quanto possa apparire banale, l'idea della traccia fantasma di 43 minuti e 17 secondi all'inizio, che permette di sentire l'intera opera suonata al contrario a velocità alternate (16, 33, 45, 78, 99 giri) e l'innovazione della traccia pop-up (una traccia fantasma nel bel mezzo di alcuni brani).

Questo non è vero pronk.

gnagnera
boredom
Voi state davvero male...e forse pure io.

gnagnera
e che cazzo boredom così togli senso al mio commento

urlicht
Mah, un buon disco, lo considero però un lavoro di transizione verso la fase antecedente del post-pronk, a questo preferisco il sestuplo dal vivo dello stesso anno, che racchiude e suggella a mò quasi di epitaffio un genere che aveva dato tutto in cosi' poco tempo. Emblematica e' l'ultima traccia dove le scorregge della capra di Korrea si elevano al di sopra del wall of sound, creando una atmosfera finale di sfinito romanticismo. Ah, dimenticavo, ottima rece, Pana.

95TheDeftOne
Ma questo genere, il pronk, che generò tutto senza generarsi pur non generandosi, nel 27891029389 (diviso 3 per un numero minore di 434 e maggiore di 5589493) avanti Cesare starà per essere riconosciuto dalla critica non specializzata?
1 alla recensione perchè sono allegro in quanto ho incrementato la mia cultura pronk, 5 al disco perchè domani fui in lutto per l'estinzione dei dinosauri.

FrenkyWestSide
Ahahahahahahahahah sono morto. Geni.

hjhhjij: Sono più o meno fiero di tutto ciò e pensare che all'inizio fu solo un cazzeggio tra me, gnagnera e IlTrattoreRagno...
FrenkyWestSide: E' una genialata. A partire dal genere "pronk", il nome del "gruppo", dell'album e tutto il casino temporale. Ripeto, geniale e divertente
hjhhjij: Le cose nate ad istinto sono le migliori, ancora meglio poi quando in realtà non sono mai nate davvero :D Il "Pronk" come termine NOSTRO è nato da gnagnera, in realtà poi un genere che si chiama Pronk esisterebbe pure davvero, il nostro è meglio però XD Grazie comunque, un onore aver fatto divertire qualcuno dopo tanto tempo.
FrenkyWestSide: Ahah infatti ho provato a cercare Progressive Punk ed in effetti mi ha dato un paio di nomi di gruppi xD
hjhhjij: Mah, non valgono un pelo di gnagnera quei poser li.
95TheDeftOne
Qualcuno qui deve scontare bruschi debiti di copyright con una decina di persone (o fake), pare.
Pronk

95TheDeftOne: Ma anche nessuno in questa e in altre dimensioni parallele. (che meno uno moltiplicato cinque fa due, giusto? Giusto.)
In realtà l'infame uscita è del 2013, quindi tecnicamente è uscita prima della vostra che è del 2012. Insomma è una sorta di post-pronkedelic continuum-iutoupian dumb'n'bassy comedy-ambient. Insomma una roba talmente proto- da essere del tutto innovativa e quindi assolutamente inutile per non dire scontata. (Infatti ne ho comprate subito sei copie anche se non possiedo questo album perché voglio prima aspettare un po').

Ai cari (spero di no) creditori: la prima volta che gli bestemmiate addosso non vi risponderanno, la seconda invece nemmeno.
95TheDeftOne: Scusate, non ero ubriaco e questo è il risultato
hjhhjij: Bello sapere di esser stati d'ispirazione per qualcuno. E il bello è che no, non c'erano fake in questo delirio.
pana: Mi hai fatto scendere una lacrima.
fuggitivo
Delle curiosità su quegli anni, in copertina compare anche il mio nome, perché essendo un gruppo pronk creammo e pubblicammo la copertina prima di avere pronta la musica (problema risolto con le successive pre-stampe), fatto sta che io pur essendo uno specializzato con la mia brain pulse music machine non sono presente nel disco, in osservanza della teoria della pronkità. In verità tutto il gruppo era guidato da un guru spirituale, tale N.S., il quale un giorno mi prese in disparte dicendomi che il mio destino era un altro e che avrei dovuto emigrare verso terre più calde. Persi tre anni esplorando tutti i deserti del mondo in cerca di quello più caldo, lo trovai ma mi frissi il cervello e non ricordo ne il motivo del mio viaggio ne la rivelazione che ne ottenni (se la ottenni). Quando tornai a frequentare i miei amici il gruppo era già sciolto, N.S. scomparso nel nulla e il leader dopo essersi preso una cotta omosessuale per un adolescente morì per overdose di eroina nel 1890. Ho memorie confuse di quei tempi, cose stranissime, gente che si metteva a quattro zampe sotto un tavolo mentre gli altri mangiavano e abbaiava come un cane etc... Io ripresomi mi unii ai Metallica, dei quali faccio ancora parte in gran segreto (L.C.) e in gran segreto suono tutti gli strumenti mentre a loro è affidato il compito di comporre. Non ho nessun rancore. E l'album di cui sopra sono gli outtakes (in stereo), tramite i miei vecchi contatti so che l'originale (in mono) uscirà nel 2016 (dicevano di volerlo pubblicare dopo la morte, ma se l'è cavata con 4 anni in una cassaforte) a nome "Pronks from the Cryptombs" e il titolo "Satan God '61". Porterò tutto nel cuore, attraverso gli impervi baluardi del tempo. To show or to be shown, a question never known not even by many to exist. MAFUSME! HATU, GRINK, CALATTO!!! JIJHHJH, OVED!!

hjhhjij: Volevo dire qualcosa ma sono troppo commosso.
tonysoprano
Il mitico (e quindi dimenticabile) pentagono (tetraedro) del pronk

sergio60
e tutta sta pantomima per scoprire che i cardiacs lo facevano già 30 anni fà?.....provare per credere...

hjhhjij: Ah ecco. Cosa facevano i Cardiacs ? Perché qui si parla di non fare assolutamente un cazzo, poveracci non è che gli fai un complimento ai (grandissimi) Cardiacs. E comunque ci hanno fregato loro il termine, pochi cazzi.
hjhhjij: C'è il genere musicale non c'entra una mazza XD
nes: Non ricordo se su discogs o su bandcamp beccai mesi fa un gruppo che tra i generi citqva il pronk. Giuro. Purtroppo ero su internet da telefono e non da pc e non potei linkarvelo. Ma c'è. Questo era per dire che e' veramente difficile inventarsi qualche cosa di nuovo oggigiorno.
hjhhjij: Triste verità. Comunque i Cardiacs erano indicati proprio come Pronk, adesso a parte gli scherzi, ossia Progressive-Punk. Le etichette sono uno spasso.
sergio60: erano il gruppo preferito di franz che in radio li annunciava al grido CAAAARDIAAACS...organizzammo un concerto al piper di roma e fu un bel successo ..tutto pieno e grande musica,riuscimmo a fare anche un video ..che ho in vhs un vero must ,peccato che la tecnologia di allora ne faccia un documento appena accettabile,ps il buon tim smith è da poco uscito da un coma vigile in seguito ad un infarto seguito da ictus....credo che i cardiacs finiscano qui...
adrmb