Si parte con una pioggia di schegge e detriti come “Hanged”; un intro dal suono psicotico e dal tono vagamente sbeffeggiatore. “Woodcat” suona tanto come una filastrocca incantata alla Syd Barrett. Pochi suoni densi, canto armonico, ma così sottilmente insistente da penetrare le menti. Non sembra poter credere alle parole che si sentono.
I toni teatrali si accentuano con “The Wind Up Bird”, un buffo scherzo. I battiti si intersecano con la voce baritonale che tenta di suonare dolce. Il tutto prende la forma di una ballata elettronica scanzonata del tipo Eels. “Red & Green” prosegue su questa direttiva, con più pathos; i suoni sintetici accompagnano perfettamente la dolce ballata, fluente e distesa. Sempre e comunque intensa.
“Stories” parte con un veloce arpeggio e una voce robotica che mutano con i cambi di tempo successivi, poi si placa, sempre attraversato da cigolii e voci elettroniche. In “Jenny Again”, altra filastrocca incantata, crescono le atmosfere suggestive, sia grazie ai rumorini messi sempre al momento giusto, che completano il suono, sia alla chitarra discreta. La suggestione si trasforma in slancio emotivo con “Man in a Box”, cadenzata da suoni gracchianti, ma così melodica e distesa da affascinare al primo impatto.
Il giro melodico di “Jay Down” non deve ingannare perché subito i suoni si fanno stranianti; tutto avviene nel subconscio. È una lenta spirale verso luoghi sconosciuti. Cori evocano nubi nel cielo, una voce fredda sembra impartire ordini. Il tutto magicamente impacchettato dentro a un magma di suoni sibilanti così lievi da non essere notati, ma fondamentali per creare questi affreschi affascianti.
“It Because We’ve Got Hair” ha un ritmo orecchiabile, ma non si discosta dalle altre canzoni. Sempre magicamente discrete ed equilibrate nella loro splendida originalità. “Sweet William” è particolarmente bella. Un suono oscuro la avvolge. È un continuo crescendo che si stempera in una piccola staccata strumentale, brevissima e densa. Finale umoristico ma comunque gradevole.
“Engine Room” è un cantiere aperto che si spalanca verso tutte le direzioni. Affascinante e suggestiva, non è altro che il sunto del disco, dove le chitarre malinconiche si fondono con le voci robotiche, i campanelli, i rumori oscuri in una suite sognante e suggestiva come non mai.
“Comments Of The Inner Chorus” è un disco senza alcuna pretesa. È un disco umile, molto delicato. Lo si può ascoltare come un disco di ballate intime, ma se si scava a fondo si trova un lavoro ricco di dettagli e perfettamente equilibrato.
In questa diversità di possibile interpretazione sta la ricchezza di questo disco, che comunque necessita di una maggiore varietà.
Un disco incantato e raffinato.
Elenco tracce testi samples e video
02 Woodcat (03:51)
Woodcat oh once a girl but not since the incident
Lives in the darkness making friends with the animals
Eyes burning yellow I miss your sweet kisses
I miss having coffee in bed watching TV
The ghost of an image it's just fleeting glimpses
You're there then you're gone through the roots and the nettles
I miss your hard edges I miss your bone marrow
I miss having coffee in bed watching TV
And we all had a lovely time
I'll look for a man to turn me into a hare
Just like they did when you did what you did
And the court came around and the verdict flew out
And the rats ran about and the change trickled down
And they left your brown body gentle and shivering
Back in the clearing with the deer in the evening
And I'll come and find you; small sleek and silent
And we'll live like lovers in an old wooden rhyme
And we're in for a lovely time
Come close up to me, fire in an open hearth
Raised in a vessel of our only action
Some satisfaction, some sweet satisfaction
From all of this everything, spun 'round the middle
And they said it was a lovely time
04 Red and Green (02:40)
Red heels and bright blue eyes
Walking a steady line
Fire bombs and mortar shells
Deep kisses through the night
Dancing on thin ice
Chained up at the ankles
I look in your red eyes
And cover my green skin
Twist like an adder
Fall like a slice of snow
Dart between rocks
And I know what the darkness knows
Annie don't cry it's a delicate thing that we made
Sparrow don't cry it's a delicate thing that we made
Blind time, weighed out in time
Smite our own private sea
Time, gargantuan beat
Red and Green
Pick up my skin from the shelf by the bed
I can slip into my old ways, slip down the stairs
Let me make you sweet tea
Let me make you hot toast
Let me kiss you all over my only, my host
And in time, time, somewhere in time
Sail our own private sea
Time, sweet, terrible, sweet
Red and Green
Annie don't cry it's a delicate thing that we made
06 Jenny Again (03:22)
Throw the knife into the stream
Run away across the fields
Leave me lying where I fell
Rivers running out of me
Meet my Jenny in the lane
Take a car and run away
Get as far as you can get
Before the new day
Your heart beats quick and strong
Your mind pores over it all
Don't worry because no one saw me fall
Sit inside a little chef
Look around but not at her
See my kisses on her lips
See my fingers in her hair
Think of this against your will
See the knife edge slipping in
See the questions in my eyes
As I ask them
I went so quick it makes you shudder that I'm gone
Are we so brittle has your soul turned into stone
And though you loved me I'm not Jenny in the night
Some decisions don't thread back to being right
Your head blurs quickly tonight
Your edges diffuse in the light
Don't tell me that your throat is getting tight
Change your name and find a job
Marry Jenny in the spring
Buy a dog and call him Pete
Push the children on the swings
Think about me now and then
Try to find a peaceful space
Count the days as they go by
Count the lines upon your face
Your heart beats quick and strong
Your mind pores over it all
Don't worry because no one saw me fall
10 Sweet William (03:35)
I saw you kiss sweet William
In a forest of red leaves
The rain ran cold against my neck
The wind lay down to sleep
I walked all night in stillness
And I walked all day as well
I walked across the desert plains
And through the jagged hills
I slept inside the north wind
In a coracle at sea
And in the deepest darkest woods
My dreams sang songs to me
I dreamed I killed sweet William
And I kissed his cold white brow
I washed his body in the lake
And I sewed his eyelids down
Sing a song of sixpence
Battles in the past tense
Picked out by the snow
If I should find sweet William
Lying pale beneath the snow
I'll row out to the deepest depths
And let sweet William go
I'll watch him sink beneath the flood
And back to where he came
And pray to God and death and blood
I might forget his name
Carico i commenti... con calma