Tre ore del tuo tempo naturale. Tre ore distensive a base di marijuana, rum bianco ed un po' di buona colla. Il Dub Box Set della Trojan Records è un delizioso cofanetto che è la panacea di tutti i mali; un balsamo che ti regali quando hai seriamente intenzione di "prenderti cura della tua salute".

Lanciata dalla Island Records nel 1967 in occasione delle prime produzioni del leggendario Arthur 'Duke' Reid - autentico guru nonché prime-mover di tutta la scena reggae giamaicana - la Trojan Records è diventata con il passare degli anni il punto di ritrovo della cultura musicale rastafariana promuovendo il talento artistico di esordienti come Bob Marley, Desmond Dekker, Dennis Brown, Judge Dread e Lee 'Scratch' Perry. Inventandosi poi come primo anello di congiunzione tra Kingston e Londra, l'etichetta sarà responsabile di una massiccia "esportazione" e commercializzazione del genere Reggae in Inghilterra, risultando fortemente influente nello sviluppo del movimento 'skinhead' – dal quale prenderà le distanze in seguito all'eccessiva politicizzazione del fenomeno - e confermandosi nei decenni successivi come marchio leader nel campo del suono vintage giamaicano. Questo Dub Box Set fa parte della brillante operazione di ristampa dell'intero materiale d'archivio distribuito in più di cinquanta cofanetti diversi per classificazione: un'indispensabile e preziosissima miniera che racconta con estrema minuzia la nascita ed il consolidamento del 'Rocksteady' dentro e fuori Kingston.
Qui la parola "Dub" sta per una dilatazione del genere reggae in essenziale e pura 'vibra': echi su echi di fiati e chitarre, bassi "gonfiati" al massimo ed una particolare enfasi sulle ritmiche attutite e smorzate. Un formidabile excursus che mette insieme eroi e pionieri del calibro di King Tubby, Sly & The Revolutionaries, Gregory Isaacs, Tommy Cook e gli Upsetters a minori sorprendenti come Aggrovators, Lloyd All Stars, Scientist e Jahlights. Ai 'seguaci della fede' così come ai neofiti risulterà impossibile non far ruotare le proprie orbite sonore attorno al cuore pulsante di questo reggae dalle timbriche scure, fatto di trame armoniche fortemente riverberate che stimolano un'ipnosi leggera.

Come tutte le altre magnifiche raccolte della Trojan questo Dub Box Set esige semplicemente di potersi dipanare per intero avvolgendo l'ascolto in una dimensione "altra" che richiede il minimo della soglia d'attenzione. Tre cd per un totale di 50 tracce inseparabili l'una dall'altra, a formare un'unica marea di suono che risale lenta e morbida, rigonfia di frequenze basse che oscillano dentro il tuo intestino e nel contempo ripuliscono la mente dai cattivi pensieri.

Marijuana, rum o quant'altro – ognuno ha il suo mix preferito - perché una volta ogni tanto è bello prendersi cura della propria salute...

Carico i commenti... con calma