Vasilij (Vasily) Grossman (1905–1964) è stato uno scrittore e giornalista sovietico, noto per i romanzi Stalingrad e Life and Fate e per i suoi reportage sulla Seconda Guerra Mondiale. Nato a Berdichev, lavorò come corrispondente e fu soggetto a censura sovietica; Life and Fate fu sequestrato dalle autorità e pubblicato postumo.

Nato nel 1905 a Berdichev (allora Impero Russo, oggi Ucraina) e morto nel 1964. Corrispondente di guerra durante la Seconda Guerra Mondiale; autore di Stalingrad (romanzo) e del capolavoro Life and Fate, quest'ultimo sottoposto a censura sovietica e pubblicato dopo la morte dell'autore.

La recensione valuta Vita e Destino come un classico della letteratura russa del Novecento, sottolineandone la profondità, la rappresentazione dello stalinismo e della battaglia di Stalingrado. Il testo è lodato per le immagini letterarie e l'analisi del totalitarismo. Viene posto l'accento sui personaggi intellettuali e sulle condizioni dei prigionieri nei lager.

Per: lettori di narrativa storica, appassionati di letteratura russa e di storie sulla Seconda Guerra Mondiale

 Vita e Destino di Vasilij Grossman, libro che può essere considerato un classico della letteratura russa del novecento, appartiene a questa categoria di opere letterarie, per la sua profondità e bellezza.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Vasilij Grossman
Chi conosce Vasilij Grossman?
Carico...