"VAST" è un acronimo che sta per Visual Audio Sensory Theater, "Il teatro sensoriale audio/visivo", riferimento ad una visione della musica come arte multimediale che, attraverso immagini e suoni, rievoca nella mente dello spettatore figure nuove o del proprio passato. "Vast" è anche una parola inglese che sta per "ampio, sconfinato, infinito", come tutto ciò che è sconosciuto. "VAST" è soprattutto il nome del gruppo di Jon Crosby, una "one man band" che ha l'enfant prodige americano come mente e factotum, intorno al quale girano di volta in volta vari musicisti. Il concetto è un po' quello che sta alla base di altri progetti musicali creati da artisti dalla vena compositiva strabordante, come è il caso dei Nine Inch Nails di Trent Reznor. La musica di conseguenza appare in una forma molto originale e, soprattutto, personale e intima, sia che si tratti di un brano dalla forte carica energetica, sia di un episodio intimista. L'idea alla base dell'intero lavoro è quella di una sintesi tra il rock melodico tradizionale, le influenze pop-industriali reznoriane e elementi che provengono dagli albori della musica, come l'utilizzo di campionamenti di canti gregoriani o indiani. La ricerca della melodia pura e della pulizia stilistica è l'obiettivo primario del progetto, sin da questo esordio del '98, e la qualità della produzione è altissima.

Inserito il cd nel lettore, il viaggio onirico inizia con un intro ambient con campionamenti di archi che precede "Here", uno dei brani più aggressivi del catalogo crosbyano, una dichiarazione di propositi soprattutto. L'influenza de NIN c'è e si sente, anche se l'apertura ariosa del refrain e tutta "vastiana", sostenuta da una voce eterea, pulita e potente al tempo stesso, anche se aiutata dalle tecnologie che portano a prolungamenti infiniti di alcuni vocalizzi, in un perenne effetto eco. Finita la prima furia, arriva una chitarra acustica leggermente dissonante ad accarezzare l'orecchio dell'ascoltatore, poi un coro di voci angeliche e un piano: è "Touched", scelta anche come singolo, che si apre subito ad una sfuriata di batteria. La splendida melodia è malinconica e grintosa al tempo stesso. La voce di Crosby fa la differenza in un contesto dove pochi elementi, ben distinti tra loro, vengono assemblati per dar origine ad un capolavoro di semplicità. Il finale richiama l'oriente e sembra una versione pulita della coda che accompagnava "Mr Self Distruct" su The Downward Spiral. I Nine Inch Nails ritornano in "Dirty Hole" (il testo e il piano richiamano "Closer") prima che un canto indiano prenda la parte principale della scena, per poi fungere da sottofondo alla melodica rabbia del cantato di Crosby, voce così potente e fragile al tempo stesso. L'idea di usare dei canti come strumenti è una caratteristica di molte canzoni, ed è forse l'elemento di distinguo della musica dei Vast. Il finale dà l'idea del trionfo dell'uomo ferito sulla donna carnefice. Qui Crosby mostra tutta la molteplicità del suo animo: furente e quasi gaio nel vedere la sofferenza della donna, mentre altrove amante tenero e romantico. La traccia 4 ne è forse il testo più emblematico: "Pretty When You Cry", altro singolo del disco. L'amante gode nel far soffrire la propria donna, solo perché la trova molto più carina quando piange. Il brano è un capolavoro per la melodia semplice, i beat elettronici e le chitarre rabbiose unite ai cori angelico-diabolici. Bellissimo anche il videoclip della canzone con citazioni dalla Divina Commedia.

La disperazione accompagna la crisi religiosa di "I'm Dying" prima dell'esplosione di rabbia a metà brano. Poi il tempo si ferma: ecco "Flames", ballata poetica con sola voce, archi, chitarra e violoncello. Siamo insieme ai due amanti nella loro stanza da letto, al buio, con solo poche candele che illuminano il tutto. Una lacrima inizia scendere quando Crosby si produce in un canto in falsetto prima che gli archi ci accompagnino verso la prosecuzione del sogno. Sogno che si interrompe bruscamente con "Temptation", aspra rockeggiante cavalcata desertica e l'esplosione orientaleggiante di "Three Doors". Come dice il testo "ci sono tre porte da attraversare, ma solo una porta a te". Forse la scelta che viene fatta non è quella giusta e il senso di disperazione si impadronisce di noi con "The Niles Edge", pathos disperato nell'esplosione vocale di Crosby, a livello vocale sicuramente il suo apogeo. Il sapore fiabesco dell'oriente torna con "Somewhere Else To Be" che ci porta su un tappeto volante attraverso il deserto, continuando con la sua prosecuzione strumentale senza titolo, fino all'arrivo in un oasi d'amore, "You".

Il viaggio è finito e il nostro animo, finalmente, appagato.

Elenco tracce testi e video

01   Here (04:57)

02   Touched (03:57)

Touched
You say that I am too
So much of what you say is true
I'll never find someone quite like you
Again
I'll never find someone quite like you
Like you

The razors and the dying roses plead
I don't leave you alone
The demi-gods and hungry ghosts of God
God knows I'm not at home

I'll never find someone quite like you
Again
I'll never find someone quite like you
Again

I, I looked into your eyes and saw
A world that does not exist
I looked into your eyes and saw
A world I wish I was in

I'll never find someone quite as touched
As you
I'll never love someone quite the way that I
Loved you

03   Dirty Hole (05:36)

I saw the grave stones
I saw nine year old boys
Somehow I knew
They hated me

You can live as long as
You want to live

Lately all I want
Is to be in your hole

Sleep without a dream
As cold as it seems
It's my destiny

How many men have been
In your sacred hole
[How many dead men god?]

As I spread her thighs
My life flashes before my eyes
Soothing, disturbing
I'm intoxicated with fear

How many men have died?
In your dirty hole

How many men lay dead
From this killing hole

04   Pretty When You Cry (03:50)

You're made of my rib bone baby
You're made of my sin
And I can't tell where your lust ends
And where your love begins

I didn't want to hurt you baby
I didn't want to hurt you
I didn't want to hurt you
But you're pretty when you cry

And the moon gives me permission
And I enter through her eyes
She's losing her virginity
And all her will to compromise

I didn't want to hurt you baby
I didn't want to hurt you
I didn't want to hurt you
But you're pretty when you cry

I didn't want to fuck you baby
I didn't want to fuck you
I didn't want to fuck you
But you're pretty when you're mine

I didn't really love you baby
I didn't really love you
I didn't really love you
But I'm pretty when I lie

You hurt me baby

I hurt you baby

If you knew how much I loved you
You would run away
But when I treat you bad
It always makes you want to stay

I didn't want to hurt you baby
I didn't want to hurt you baby
I didn't want to hurt you baby
I didn't want to hurt you baby

05   I'm Dying (04:09)

Jesus Christ
Are you the son of God
I want to know
You ask that I believe

Not one days goes by
That I don't compromise
Your love for the cold love of the world
It's killing me through
My own evil pride

Not one day goes by
That I don't know
That I'm dying

Jesus Christ
Are you the savior of the world
I want to see
But I
Still believe

Not one day goes by
That I don't realize
I know that no one will ever know
Where the flowers go
When they are gone

Not one day goes by
That I don't know
That I'm dying

I want to say you all are too

06   Flames (04:37)

Close your eyes
Let me touch you now
Let me give you something
That is real

Close the door
Leave your fears behind
Let me give you
What you're giving me

You are the only thing
That makes me want to live at all

When I am with you
There's no reason to pretend
That
When I am with you
I feel flames again

Just put me inside you
I would never ever leave
Just put me inside you
I would never ever leave you

07   Temptation (03:09)

I went in the desert
I went searching for the truth
I stumbled across you and I
Know you're not the truth
I went in the ocean
I went looking for some love
All I found is that I found
I haven't found enough
I stand alone now
I stand alone
Can you save me from myself
You are my temptation
To do what I knew is wrong
You are my temptation
To do what I knew is wrong
What I knew is wrong is you
They've been killing children
And nobody seems to care
They've been laughing at my god
My god I wouldn't dare
You are my temptation

08   Three Doors (05:04)

They whisper words into my ears
One speaks of truth and
one speaks of my fears
My disabilities don't get in the way
I look to the future and live day to day
Three doors to go through
I only want the one that leads to you
They say there's three doors to go through
I only want the one that leads to you
because only one leads to you
and who's to blame?
I could assume the loneliness of my white room
I saw the circles inside the squares
and yes it can be so hard to be aware
[Chorus]
This your only chance at,
immortality, I'll give you strength
but I cannot give you the keys.

09   The Niles Edge (04:29)

my name spells joy i can't remember darkness
except a dream
you saved my life
do you wonder what you saw?
floating softly at the niles edge
alone
wandering eyes commitments never can last
it feels so cold
to know our name
i've never known you and i never will
what difference does indifference takes
do you regret what you saw?
floating softly at the niles edge
alone
do you regret, regret what you did?
floating softly at the niles edge
alone

10   Somewhere Else to Be (03:05)

Every time that I cry out
No one ever comes to me
Every time that I reach out
No one ever rescues me
I wish I could hide from everyone

Is there somewhere else to be
Is there somewhere else to be

Take me in
I want out
That's all I need

I wish I could run from everything

Is there somewhere else to be
Is there somewhere else to be

Take me in
I want out
That's all I need

11   [untitled] (03:41)

Carico i commenti...  con calma