Prima di tutto mi pare ovvio iniziare dal titolo dell'opera. Il titolo originale di questo film è "White Zombie", ora chi ascolta musica, o chi opera nel campo musicale quando sente parlare di White Zombie dovrebbe collegare questo nome a qualcosa, o meglio ad una band, meglio ancora ad un cantante/regista che negli ultimi anni si è fatto molto sentire con i suoi film controversi ma secondo me tutti riusciti. Questo per dire che questo film ha una certa importanza, e non solo l'aver dato il nome ad una famosa rock band ma anche per altri motivi che spiegherò.

Chiamiamolo col il titolo italiano, "L'isola degli zombies" con uno straordinario e inquietantissimo Bela Lugosi nei panni di un diabolico stregone. Questo film è importante perchè è considerato il primo film della storia che presenta la figura dello zombie. Uno zombie schiavo, vittima di maledizioni e di stregoneria. Zombie al servizio di un "vivo" malvagio, sfruttatore e cattivissimo.

Bela Lugosi era "reduce" dalla sua più grande interpretazione, "Dracula" di Tod Brodwind, un anno dopo, 1932 si ritrova ad interpetare questo stregone per un film contro ogni aspettativa diventerà significativo per il filone dello zombie-movie. Secondo la critica siamo ancora ben lontani dalla logica Romeriana, anche se secondo me la cosa non è del tutto esatta. Chi conosce Romero e chi ha visto i film di Romero sa benissimo che il grande regista "usava" i suoi zombi per parlarci di un sistema politico sbagliato, una società piena di contraddizioni, un mondo prossimo al collasso, Romero infatti a parer mio non è stato un regista di film horror bensì un regista di film politici a tutti gli effetti.

In questo "White Zombi" qualche accenno di queste tematiche a parer mio si inizia già ad intravedere. L'uomo che sfrutta chi non ha potere di ribellarsi, una classe sociale debole, fisicamente e intellettualmente morta, perchè è più facile avere il dominio su chi non risponde a niente, non si lamente di niente ed è totalmente controllabile, ecco la "metaforica" figura dello zombie, oggi chi non fa altro che farsi sfruttare è un pò uno zombie. L'uomo ha e deve dimostrare sempre il suo orgoglio e la sua dignità, la sottomissione al potente è cosa sbagliatissima secondo me, una cosa che non dovrebbe esistere ma che purtroppo ha da sempre macchiato la storia.

Io penso che questo film come messaggio di base voglia trasmettere proprio questo, ed è per questo motivo che seppur non lo reputo un capolavoro, seppur lo reputo lontano anni luce dal capolavoro assoluto di Romero "La notte dei morti viventi" dico che questo film è di notevole importanza e di grande fascino, e ancora oggi può far riflettere molto, oltre al fatto che come ripeto ha anche la sua importanza per aver introdotto nel mondo della settima arte una figura immortale, lo zombie.

Il film si regge praticamente sulla straordinaria interpretazione di Bela Lugosi, i primi piani su di lui sono da brividi, i suoi occhi sono davvero malvagi, un personaggio perfetto per interpretare parti come queste, riflettendoci in un certo senso forse in questo film Lugosi è molto più inquietante rispetto a "Dracula". Infatti Lugosi in "Dracula" appariva perfino affascinante della sua malvagità, qui invece è odioso, è diabolico, è male puro, quindi molto probabilmente si tratta di una interpetazione molto più "sinistra".

Per il resto il film è discreto, niente di eccezionale, gli zombi non sono esaeratamente mostruosi ma sono esattamente come li rappresenterà Romero, lenti, spenti, senza vita giustamente in quanto morti viventi. E' un film fondamentale che gli amanti dello zombi-movie devono vedere per forza, per questo è l'inizio, perchè qui nasce la leggenda del morto vivente, Romero, Rob Zombie, Burton, Bava, sicuramente hanno adorato questo film, perchè comunque loro pur facendo anche meglio hanno senza dubbio preso molto da questo film, anche le ambientazioni molto dark, bellissime le scene fuori il castello dello stregone!

Un film importante, da vedere ad ogni costo, una perla da vedere, apprezzare e rispettare per la sua importanza più che per la sua riuscita. Indubbiamente da recuperare!

VinnySparrow