"Land Heart " è il titolo del film di Gerry Schum (1969) il quale si limitò a raccogliere in un video i lavori di Walter De Maria, Robert Smith(son), Dennis Hoppenaim e Micheal Heizer. Con questa etichetta che calza stretta stretta vengono definiti quegli artisti che abbandonate le aree urbane si concentrano sulla natura e sugli interventi a grande scala.

Christo e non Gesù Christ superstar aveva richiamato le attenzioni dei critici (shark) quando negli anni 60' si divertiva a impacchettare monumenti e luoghi naturali, nei Land artist l'attenzione e' rivolta soprattutto alla natura in opposizione alla metropoli, modificazione di paesaggio mediante dei segni artificiali destinati a essere assorbiti dall'erosione di Mamma Natura, come "Spiral Jetty" di Smithson ad oggi anche con tutta la manutenzione quasi scomparsa.

Questi ambienti grazie all'artista-genio-narcisista si caratterizzano di un forte coinvolgimento sensoriale, visivo, emotivo e mentale. Le opere sono dei reperti archeologici di una società ormai scomparsa, delle tracce di una cultura che va esaurendosi inesorabilmente sopra una vecchia  tastiera compaq intasata da peli publici.

Immagine:Settore di luce.

Dal 1973 al 1979 De Maria ha fotografato ciò che accadeva ad un'installazione di quattrocento pali metallici disposti su un'area rettangolare di un'arida piana del New Mexico, zona soggetta a tempeste di fulmini.

Il rapporto  cielo, terra e uomo è dilemma esistenziale. La fruizione apre dei rubinetti che risiedono  nella zona subcorticale, per dirla alla Romeo Castellucci,  zona priva di informazioni a livello intellettuale, riportandoci alla stagione che precede la nostra infanzia e la nostra cultura di massa assorbita. Questi pali che attraggono a sè scariche di fulmini e getti di luce palesano allo spettatore la furia e la grandezza della natura.

Rimangono ad oggi tantissime testimonianze video e fotografiche ma essere partecipi contemporaneamente deve essere stato una delle poche prove della non esistenza di Dio se non inteso come Natural Made, l'intervento ambientale ricorda l'intervento ambientale che ci ha generato, lo spostamento di attenzione sullo spazio della natura ci sveglia dal tepore dell'alienazione e ci riporta indietro nel tempo.

Immagine:terra, mare, sole e atmosfera.

Immagine:scaffali di un supermarket.

Immagine:pesce immerso nell' acquario e fuori dalla finestra caos urbano.

Utopia, arte come massima libertà di spirito purezza dell'essenza cosmica immateriale col diretto coinvolgimento del pubblico.

Never Work...enjoy your life.