Immaginate una spiaggia e metteteci dentro dei ricordi. Quelli più belli, sia quelli che avete vissuto realmente ma anche quelli che avreste voluto vivere ma ancora non ne avete avuto l'occasione. Ora guardate il tutto con distacco in modo da sorridere di quei momenti speciali e immaginate una dolce malinconia. Adesso potete schiacciare il tasto "play" del vostro lettore CD e far partire "Within and Without".
Non è un miracolo questo disco intendiamoci però garantisce emozioni. Non pensiate a musica Lounge o Chill-out, Ernest Greene fa parte di quel movimento della scena Chill-wave che da poco tempo ha iniziato a farsi conoscere. Ogni canzone è onirica, quasi a voler descrivere momenti di allegria e contemporaneamente di amore sotto la calda coperta di una nostalgia estiva fatta di ricordi.
Il primo brano "Eyes Be Closed" rappresenta il manifesto di questo disco. "Echoes" si adatta alle passeggiate al tramonto, quando accaldati dal sole si pregusta la serata di festa con le persone che si amano. Le altre perle sono impreziosite dalla voce ovattata di Greene rimandando ad un Synth pop anni 80' con piglio molto delicato e sofisticato. I beat non sono mai fastidiosi o serrati tanto che a volte si percepisce grazie alle scie musicali dei brani una certa influenza shoegaze.
Chi ricorda o ha mai avuto modo di ascoltare i Plastic Buddha si renderà conto di come si sia evoluto il suono e la creatività di artisti che si ispirano al loro genere. Se però la musica Lounge viene spesso ritenuta di sottofondo o come riempitivo tra le chiacchere degli aperitivi, qui ci troviamo di fronte a qualcosa di molto diverso. E' necessario fermarsi e porre attenzione. Ascoltate per credere.
"Before" è bellissima, rimanda immagini suggestive facendo fluttuare mente e ricordi con ritmo delicato e synth sognanti. A chiudere "You and I" e "A Dedication" ci riportano ad un momento di maggiore intimità, quasi a proporci di immedesimarsi con la coppia in copertina. Ci troviamo perciò avvolti in un dolce amplesso costruito con pianoforte e tastiere che ricordano tutto ed allo stesso tempo niente..."Within and Without" appunto.
Ascoltatelo e lasciatevi perdere, anche tante volte in questa nostalgica estate.
Carico i commenti... con calma