I We Are The Ocean li scopro un po' meno di un anno fa, pochi mesi dopo l'uscita del loro ultimo e secondo album: "Go Now And Live" (questo qua) e mi pare un bel dischetto.
Per curiosità ascolto pochi mesi dopo il primo EP e il primo disco: orrore. La mia reazione è stata la seguente "Oh! Uh! Minchia non avevo mai ascoltato una band migliorare rispetto a un debutto osceno" avevo visto troppe volte il contrario però (non è difficile nominare una band che abbia fatto questo). Sì infatti per quanto riguarda il primo imbarazzante EP e un po' meno il primo album "Cutting Our Teeth" suonavano una specie di Truzz-Screamo(?) non meno plasticoso di una Lady Gaga qualsiasi. La nota positiva dei tempi in cui facevano quel genere è la voce dell'allora cantante clean, molto bella e vicina anche se inferiore a quella di Dallas Green degli Alexisonfire.
Invece con "Go Now And Live" c'è un cambio di genere, l'ormai Ex-Screamer(?) che prima non si poteva sentire, comincia a cantare sul serio alternando il suo timbro di voce ruvido a quello cristallino dell'altro cantante, creando un effetto niente male. La canzone migliore del disco è forse l'opener molto "2000's British" (No, seriamente che cazzo vuol dire? ebbene non ne ho idea ma dovevo pur trovare qualche espressione per descriverla) dove come in tutto il disco si gioca sul contrasto tra le due voci e una struttura semplice, di ascolto molto facile e facilmente memorizzabile. Alla fine ci troviamo di fronte un album che di innovativo ha poco, che però scorre benissimo, pop rock banalotto. Ma ganzo.
I We Are The Ocean si allontanano da un genere saturo per passare a uno comunque non originalissimo, dimostrando tuttavia un grande miglioramento e un ottimo potenziale che potranno esprimere se sviluppano uno stile più caratteristico e personale che poi chissà potrebbe aiutarli ad emergere. Sono promettenti. Staremo a vedere.
Carico i commenti... con calma