Ma sarà bello 'sto doppio dischetto che risponde a nome di "Hypnotic Dream"? Eh sì, e tanto anche... Perchè si tratta di una band non comune in un panorama non comune. La migliore Southern Rock dello stivale viene da Udine (!) Un ossimoro tanto strano quanto interessante. Orgoglio tricolore! Una band rispettata nell'ambiente, seguìta con interessa dagli addetti ai lavori e dagli appassionati di tutto il mondo, è una delle più belle realtà musicali del genere degli ultimi anni.

Capitanata dal mitico bassista/cantante Fabio Drusin, vanta collaborazioni con Johnny Neel ad esempio, tastierista famoso per la sua militanza nella Allman Brothers Band. Ma non finiscono di certo quì i loro assi nella manica da esibire ai più scettici, e quindi ecco delle infuocate jam con un'altra band molto in voga nell'underground, cioè i Tishamigo, e come se non bastasse sono culo e camicia con Warren Haynes e i suoi Muli. Gli scettici del "sì ma gli italiani non possono... " possono mettersi l'anima in pace e farsi un viaggetto sonoro nell'America più profonda con Drusin e la sua banda.
"Hypnotic Dream" - uscito in questo caso in una ri-edizione doppia con un bonus cd -, inizia con una incalzante "Going Lazy", in cui Jimi Barbiani - ormai ex chitarrista della band - batte riff su riff mentre il Drusin al basso e Bencich alla batteria incalzano con un groove affiatato e laborioso la sua chitarra, avvolte maledettamente slide. Drusin alterna un cantato "effettato" stile "Planet Caravan" dei Black Sabbath ad un cantato energico molto Rock style tipico di un certo Rock statunitense; sottolineando certi passaggi con l'armonica, in cui il tutto assume dei connotati molto roots. I tre ci portano alle radici di un certo Rock suonato con passione: dall'oscura e introspettiva "Dance with the Devil" - con un suadente e superlativo Neel - alla blackcrowesiana "Can You Feel Me", dal trascinante groovoso Boogie Rock di "Boogie Man" e l'Hammond di Neel a ricreare quell'atmosfera molto americana, fino alla grande festa della jam finale del primo cd, "Hypnotic Dream (improv. in G.)".

Spazio per delle chicche storiche come "Hoochie Choochie Man", brano che acquista un piglio più tosto, fino alla Jam di "Spoonful" dal secondo cd; secondo cd in cui sono presenti altre chicche come la versione acustica di "Over The Sun", pezzo contenuto in un altro cd... Ma è un'altra storia... Ma quanto l'è bello acquistare 'sto doppio dischetto in una deliziosa bancarella di cd mentre il Drusin e il Clan W.I.N.D. se la spassano in zona con un biccheiere di birra in mano? Tanto, eh sì...

Carico i commenti... con calma