Esagerato, iper-spettacolare, spinto oltre i limiti dell'immaginazione...e nemico giurato di ogni legge comunemente accettata della fisica: un cartone, un mito...Holly & Benji!!

Cartone questo in cui il concetto di "gioco del calcio" viene stravolto, smontato o meglio ancora ignorato: partite che si svolgono su campi collinari e chilometrici, azioni di gioco che durano decine di puntate con i protagonisti che si rendono protagonisti di imprese "eroiche" oltre ogni limite dell'assurdo, che sono entrate nell'immaginario collettivo di una generazione intera di ragazzi, letteralmente assuefatti dalle gesta della mitica "Newteam", squadra capitanata dai due giocatori, Holly (attaccante di razza) e Benji (portiere insuperabile), che sfida di volta in volta squadre composte da "talenti" che danno letteralmente spettacolo e mandano affanculo ogni concetto di fisica e/o legge di gravità.

Tiri che sembrano cannonate, con il pallone che vola a velocità supersoniche (a volte prendendo fuoco) e che riesce a prendere gli effetti più disparati, guanti dei portieri che si frantumano, reti delle porte che vengono bucate, per non parlare della totale assenza di gravità, con giocatori che a volte si destreggiano in volo, volti a eseguire chissà quale mossa acrobatica (chi ha detto i gemelli Derrick?)e tutta una serie di "prodezze" che ci hanno fatto crepare dalle risate.

Fantastica poi la caratterizzazione dei personaggi: c'era Mark Lenders della "Muppet", dal tiro micidiale, c'erano i gemelli-acrobati Derrick o il cardiopatico Julian Ross (presentato come il più forte della serie) con una media di 10 minuti giocati a partita, e ancora Ed Warner, portiere esperto di arti marziali che usava sfruttare i pali per darsi la spinta in incredibili parate in tuffo.

Insomma, un vero e proprio cultoon. Se qualcuno se l'è lasciato sfuggire ai tempi, rimedi subito: dopo la sua visione, il gioco del calcio non sarà più lo stesso...

Carico i commenti...  con calma