La musica è strana e strani sono i percorsi che portano una persona a conoscere un tipo di musica, ad amarla ed apprezzarla, è quello che è successo a me l'altra sera, stavo parlando con un mio amico che mi ha pregato di cercargli un brano di un compositore a me sconosciuto.
Vado a cercare e non trovo il brano che vuole da solo, ma inserito in un disco intero lo scarico e mi metto ad ascoltarlo rimanendo letteralmente folgorato dalla bellezza dei suoi brani.
Scopro che è un compositore polacco di musica classica, autore, tra l'altro, di molte colonne sonore di film. Zbigniew Preisner (nato con il nome di Zbigniew Kowalski) a Bielsko Biala il 20 maggio 1955.
Non ho trovato sul web molte informazioni su di lui, e sinceramente, ciò che mi interessa e mi sta più a cuore è segnalare un grande autore alla comunità di Debaser, ( e ribadisco per me è più importante il disco della rece perchè siamo in un sito che deve promuovere musica fra i debaseriani e non all'accademia della crusca) per quello che ne capisco e l'ho sempre detto, essendo uno strimpellatore scrivo ciò che sentono le mie orecchie, io ci troviamo di fronte ad un compositore tra i più grandi contemporanei.
Questo disco è del 1995 e si chiama "Preisner's Music" e devo dire che rende bene l'idea ascoltandolo della grandezza di questo compositore, musiche celestiali, di una bellezza da lasciarti tramortito, soprani femminili con voci che spesso caratterizzano i brani.
Uso degli strumenti classichi come piano, violini, arpe, ma anche moderni come il sax, parti corali di una bellezza unica.
Insomma ragazzi una grande scoperta per me, compererò tutti i dischi di questo signore che credo entrerà, se non è già entrato, nella musica classica contemporanea, ascoltare per credere.
Credo che piacerà a molti.
Alla prossima.
Elenco tracce e video
Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!
Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi
Accedi
o
Registrati
vortex
19 apr 09Ma la cosa più importante non è nemmeno questa: Questo tizio nasce con un cognome come Kowalski (ho detto KOWALSKI), e se lo cambia? Mi sà che è proprio un polacco!!! Ora chiudo che se/no faccio tardi a messa.
donnie darko
19 apr 09ciao vorti buona messa!:-)
Cornell
19 apr 09donnie darko
19 apr 09ma come dico sempre il disco lo senti o no?
o ti fermi alla mia grammatica?
se voui fustigarmi io sono pronto mi assumo sempre le mie responsabilità pensi davvero che non sappia se si dice classici o classichi?
Cornell
19 apr 09Cornell
19 apr 09donnie darko
19 apr 09a me una rece scritta da che ne so il più grande critico musicale con una sintassi perfetta, e zero errori (come dice maurinho) non riuscirà a farmi ascoltare generi musicali lontani da me ( per esempio l'haevy metal) ora chiaramente l'aggettivo l'ho sbagliato per una distrazione penso l'avrai capito anche tu (nonostanta abbia fatto il controllo grammaticale)
e quindi io come al solito accetto tutti i commenti(vatti a vedere le mie rece non ho mai mancato di rispetto a nessuno) ma il tuo appunto mi sembrava fuori luogo (nel senso che penso che tu sappia che e chiaramente un errore di distrazione e te l'ho detto.
mi interessa invece molto il giudizio sul disco quando lo sentirai.
ciao.
vortex
19 apr 09telespallabob
19 apr 09donnie darko
19 apr 09e sul web non si trova molto ma vedi che è come dico io vi preoccupate più della forma che della sostanza le mie rece non saranno dei capolavori ma sono sempre sentite.
se vi interessa ascoltate sto disco e ammazzate pure la mia rece a me va bene cosi.
è la prima volta appunto quindi parliamone.:-)
iside
19 apr 09telespallabob
19 apr 09donnie darko
19 apr 09a me piace a te?
telespallabob
19 apr 09Rock Antologya
19 apr 09donnie darko
19 apr 09comunque sono soddisfatto che l'artista sia apprezzato.
rock sto ascoltando i tuoi poi ti dico.
Rock Antologya
19 apr 09Cornell
19 apr 09Mario_Cassini
19 apr 09Cornell
19 apr 09Cornell
19 apr 09donnie darko
19 apr 09ma rispetto la tua opinione.
vortex
20 apr 09donnie darko
20 apr 09torno a ripetere la mia opinione qui è più importante la sintassi che il disco!
quanto a migliorare penso che a 49 anni è un è un po difficile neanche tu sarai perfetto!
ciao
Runner
20 apr 09vortex
20 apr 09donnie darko
20 apr 09io sono sindacalista cigl!
baci!
vortex
21 apr 09donnie darko
21 apr 09iside
21 apr 09