Premessa personale: considero i 10cc uno dei gruppi meglio piazzati in una ipotetica classifica delle band più sottovalutate degli anni ’70, perlomeno in rapporto a ciò che hanno dato, anche se in realtà un minimo di successo lo hanno avuto. Nati a Manchester nel 1972 hanno da subito inanellato una serie di lavori che possiamo definire Meta-pop/rock o art-pop che li hanno subito imposti alle attenzioni della critica, meno a quelli del pubblico.

Il loro periodo di fulgore va praticamente dal primo album omonimo del 1973 fino (a mio avviso) a “Deceptive Bends” del 1977. Una lunga cavalcata di 5 LP consecutivi nei quali i nostri hanno sapientemente miscelato le bizzarrie freak di Frank Zappa con la genialità melodica dei beatles, passando per una certo ecletticismo d’avanguardia e la schizofrenia sonora dei Gentle Giant, dando cosi al loro sound un distitntivo tratto surrealista. Altra loro caratteristica (presente in pochi gruppi) è che tutti i loro 4 componenti originari erano autori. Un primo passo verso la discesa fu quindi la diparita di Godley e creme nel 1976 dopo “How Dare You” lasciando soli gli due altri genietti e voci principali del gruppo Eric Stewart e Graham Gouldman. I due scelsero altri compagni di viaggio e riuscirono a dare alle stampe il gia sopracitato e ottimo “Deceptive Bends” e il meno sfavillante ma ancora solido “Bloody Tourists” del 1978. Che la vena stesse un po' scemando però lo si capì chiaramente e definitivamente con il successivo “Look Here?-Are you normal” del 1980, oggetto di questa mia disamnina.

Uscito nel marzo del 1980 Look Here trova i nostri in un momento di empasse creativo e di dubbi stilistici. Il punk ma soprattutto il post-punk e la new wave hanno fatto irruzione oramai da almeno due-tre anni e il panorama si è radicalmente mutato. Le tipiche bizzarie della prima metà dei sixtiees dei nostri ora non attecchiscono più sul mercato. Ma non è solo quello. E’ proprio la scrittura in quanto tale che non c’è mai stata in questo disco. Si ascoltino dei pezzi piatti e infiacchiti come l’ingenuo reggae di “How'm I Ever Gonna Say Goodbye” oltre a “It Doesn't Matter At All” e “Lovers Anonymous”. Oppure il malriuscito tentativo latineggiante di “Don't Send We Back”. La produzione è sempre eccellente con suoni limpidi e cesellati, ma è il resto che non va. Inoltre l'umorismo ironico dei testi, che ha reso i 10CC così piacevoli in passato, è quasi sparito.

Le gemme del disco rimangono a mio avviso la ballad di Stewart “I Took You Home” che, ancorchè sottotono rispetto ai suoi standard aurei ci consegna buoni momenti e non risulta assolutamente disprezzabile. Ho gradito poi particolarmente “Dressed To Kill” che, con il suo ritmo tra il funky urbano e la disco sembra uscita direttamente dalle session di “Bloody Tourists”. Due brani questi, che non avrebbero assolutamente sfigurato su uno dei loro più riusciti album precedenti. Anche “I Hate To Eat Alone” merita un piccola chance”: altra ballata di Stewart ma più concisa e asciutta, nonché un filo meno sdolcinata del solito. Complice una non disprezzabile melodia simil-beatlesiana il brano scorre bene e risulta più che apprezzabile

Ad un gradino più basso si salvano in corner la autoreferenziale opener “One-Two-Five” e la successiva “Welcome To The World” con apertura elettronica e il basso asciutto e sintetizzato al passo con i tempi, Sufficiente anche la cupa ed energica “Strange Lover” mentre “ L.A. Inflatable” è un loro rock standard senza grosse sorprese: sicuramente godibile ma nulla più

“Only Child” chiude invece in maniera pessima il disco, tanto per tenere bassa la media. Vorrebbe essere riuscita e bizzarra come un tempo ma risulta imballata e debole anche a livello di performance vocale e produzione.

Insomma quasi tutto non vuole funzionare in questo disco; “magicamente” anche la copertina del Hipgnosis risulta essere una delle loro meno riuscite. L’unica cosa ancora a livello del passato sono le armonie vocali che risultano ancora forti, ma calate in un contesto compositivo che le neutralizza e rende inefficaci.

Fortunatamente il gruppo riuscirà a risollevarsi con il più convincente “Ten Out Of Ten” del 1981, lp che , pur senza far gridare al grande ritorno o al capolavoro ci riconsegna un gruppo in buona forma. Il successivo ed ultimo disco degli anni 80 “Windows In The Jungle” del 1983, pur tornando a livelli più bassi, è sempre meglio di “Look Here”, tanto per dirvi.

In conclusione: da evitare. Classico album per soli completisti o fans convinti…come il sottoscritto.

Elenco tracce testi e video

01   One Two Five (05:11)

02   Welcome to the World (03:45)

03   How'm I Ever Gonna Say Goodbye (03:40)

04   Don't Send We Back (03:20)

We came across from Korea
We braved the wind and the rain
We came a thousand miles just to be here
And you want to send we back again

We crossed Malaysian waters
We sailed the South China Sea
We stopped at Singapore and Jakarta
And you want to send we back to sea

Don't send we back, have mercy upon us
We know you don't want us but we've got no one
Don't send we back, we've run out of water
We won't last the morning in the baking sun

The Indonesian Islands
We stopped at every one
As for the Philippines we tried 'em
And you want to turn our boat around

05   I Took You Home (05:10)

06   It Doesn't Matter at All (04:02)

07   Dressed to Kill (03:30)

08   Lovers Anonymous (05:08)

09   I Hate to Eat Alone (02:57)

I picked myself up in a downtown bar
You know the feelin' was lousy
But as I'd come this far
Well it's too easy to drink
When nobody's home
But I hate to eat alone

'N' frozen dinners don't do much for me
When you've got T.V. on the table
'N' T.V. on T.V.
All you do is chew your fingers
Down to the bone
I hate to eat alone

Like the actor who's forgotten his words
You stumble through the story line
Another place another time
When you were with me

They say the city's rotten to the core
There's no communication with each other anymore
But we stopped talkin' to each other a long time before
And I hate to eat alone

Hear it in my words
See it in my eyes
Since you went away
I wear a cheap disguise
Waitin' for the mornin'
Waitin' on the light
Hopin' for the sunshine
Before the night

I didn't tell you that I had to change
So you just took it for granted
That we'd remain the same
I know that nobody's guilty
No one's to blame so I end up on my own
God I hate to eat alone
I hate to eat alone
I hate to eat alone
I hate to eat alone

10   Strange Lover (03:40)

Baby Baby Baby don't hurry
You've got your finger on me
Don't let go, no no no
I know you love it
It's running through my veins
You drink me dry
You take so much of me
And when you touch me
I see the magic in your eyes
And I can't move (I'm going under)
One kiss, I know, that I'm with you
Forever

Baby Baby don't make me worry
You only live for the night
It's not right, no no no
But in the morning
You seem to disappear
Here come the night
You seem to reappear
Is this a warning?
I've got a feeling you're not
Telling me the truth (you cast no shadow)
One kiss, I know, that I'm with you
Forever

Strange Lover, pale as the moon
You've no shadow, no face in the mirror
No complection, no reflection

Baby Baby Baby you're freezing
You send a shiver through me
I'm so cold, no no no
The day is dawning
We're moving underground
I must go with you
I start to realise
Your touch is deadly
I wanna look away
But I can't look away
I'm in your power and I'm lost

11   L.A. Inflatable (04:25)

Oh well her skin it was softer than velvet
And her eyes were as bright as a child's
Her lips were a promising picture
Warm and celluloid
But her words had me thinkin' too deeply
The meaning be-lying her face
Made me look just a little bit closer
Between the lines

L.A. smiles to hide the frown
L.A. promises to follow you down
L.A. teeth, and L.A. hair
L.A. curves that shouldn't be there
They really shouldn't be there

She said you've got to be seen at the Roxy
The strippers will know who we are
But you've got to be seen to be happy
You're a Tinseltown Star
You're going upwards and downwards and sideways
Man you're really caught up in a dream
With your head burning under the starlight
From the studio scene

L.A. smiles to hide the frown
L.A. promises to follow you down
L.A. teeth, and L.A. hair
L.A. curves that shouldn't be there
They really shouldn't be there

L.A. inflatable, she never says no
L.A. insatiable, you don't have to go
L.A. charisma

Well she knows all the famous musicians
Sometimes she sees how they play
And when the back stage passes are going
She really knows how to pay
She's a product of rock 'n' roll livin'
She's a victim of Hollywood hate
She's a soul survivor
She's the midnight special
Gonna lay you to waste

L.A. smiles to hide the frown
L.A. promises to follow you down
L.A. teeth, and L.A. hair
L.A. curves that shouldn't be there
They really shouldn't be there

Carico i commenti...  con calma