Con quest'album risalente al 1981 si concluse la buona ed ispirata stagione per questa geniale e particolarissima formazione pop britannica, partita nei primi '70 con un mix di tendenze progressive/stravaganti e contemporaneo estro canzonettistico, poi inopinatamente disgiuntasi in due distinte realtà, da una parte gli "artisti" Kevin Godley e Lol Creme, dall'altra i "poppettari" Graham Gouldman ed Eric Stewart, questi ultimi con diritto a mantenere l'originale denominazione.

La fine degli anni settanta e l'inizio degli ottanta vide il duo di compositori, cantanti e polistrumentisti alle prese con canzonette assai meno sperimentali, certo leggere, ma banali sono ad un ascolto superficiale, in realtà intelligenti e molto curate, in uno stile pregno di spiccata personalità e passione artigianale, spesso iniettate di reggae "bianco" (di gran moda al tempo, Bob Marley spopolava... Police e Madness e tanti altri ci pescavano di brutto). Dopo questa pubblicazione seguirono solo altri tre lavori a nome 10cc (due negli anni novanta), tutti piuttosto deboli e al di sotto dei propri standard: cronologicamente questa è quindi da intendersi come la loro ultima produzione di livello adeguato al talento, salvo ovviamente possibili differenti punti di vista.

Stewart, quello che in copertina non soffre di vertigini e legge tranquillo il giornale sul cornicione del grattacielo, è essenzialmente chitarrista... un buon solista fluido e preciso, però quando compone preferisce sedere al piano, preferibilmente elettrico. La sua voce è rotonda e morbida, la sua ispirazione decisamente beatlesiana, alla ricerca di progressioni armoniche insolite ed estrose. E' il Paul McCartney del duo, a voler scomodare la principale fonte di ispirazione (per i 10cc come per migliaia di altre realtà affermate, beninteso).

Gouldman, quello che invece non la prende benissimo a star lì sul cornicione e guarda in basso preoccupato, può dirsi invece il Lennon della situazione, ad onta del fatto che il suo strumento principale sia il basso. Compone alla chitarra, ha una voce più ironica e particolare, usa meno accordi ma cura maggiormente l'originalità delle liriche ed è meno sdolcinato, più acido e ritmico. Per chi non lo sapesse, è una vecchia lenza del pop inglese, avendo iniziato da giovanissimo a scrivere successi per Yardbirds, Hollies, Herman's Hermits, Cher, Jeff Beck e altra bella gente della scena beat londinese degli anni sessanta.

Tutte le dieci canzoni sono dal punto di vista dell'arrangiamento degli squisiti gioiellini, ricche di percussioni, sovra incisioni vocali, chitarre e tastiere a creare pad di limpida ispirazione pop. Non che l'album sia un capolavoro imperdibile... vi sono diversi episodi minori, poco incisivi, i 10cc avevano saputo fare di meglio in passato specie quando erano in quattro i "creativi" in forza al progetto. Per ammirarli adeguatamente è necessario possedere il gusto per la canzonetta, intesa nel suo significato migliore... , nel senso che anche "Hey Jude" è una canzonetta, anche "Whiter Shade Of Pale", ma nessuno si sogni di liquidarle così!

Le migliori del disco mi appaiono "Don't Turn Me Away", composta per intero da Stewart e da lui interpretata, circonfuso dal caldo e campanelloso tappeto di piano elettrico Fender Rhodes. Poi "Les Nouveaux Riches", ancora di Stewart, un white reggae micidiale, comunicativo e allegrissimo, dinamicizzato da un competente festival di percussioni caraibiche, assai reminiscente del precedente, grande successo "Dreadlock Holidays" appartenente ad un loro disco del 1978. Le migliori di Gouldman  sono invece "Action Man In A Motown Suit" con un buffo ritornello a scendere, e soprattutto l'avvincente mini-suite finale "Survivor", collage di melodie e atmosfere molto diverse un po', anzi molto alla maniera della maratona presente su "Abbey Road" (ma molto più contenuta... stiamo parlando di neanche sei minuti totali e di tre temi principali, non una decina come nel caso del celeberrimo exploit dei morenti Beatles).

E' musica che richiama un passato del pop virtuoso ed eccellente, a testimonianza che l'arte popolare non ha esclusivo bisogno di denuncie sociali, profonde inquietudini, deprimenti tragedie, filosofiche tiritere per esprimere bontà e qualità, estro e godimento. Siamo completamente fuori dai tempi (specie per tutto 'sto reggae...) ma è (stata) grande musica.

Elenco tracce e testi

01   Don't Ask (04:04)

You ask me what's it like now
I've got no woman - don't ask
You ask me how's it feel to be alone
You've got no one - don't ask
I'll tell you what's the story
Who's the judge and who's the jury - the past

Don't ask me what it's like to be alone at night
I hear a tapping on the wall
(I hear you knocking but ya)
I calm myself by leaving on the bathroom light
I know there's no one out there
But that don't really help at all

So tell me what's it like now
You got nobody - don't ask

Who looks after your health
I do it myself
How do you survive
I'm staying alive
Who looks after your home
I do it on my own
And how do you sleep
I sleep alone

Nobody told me that I had to live this way
Yea I could really have a ball
(you keep a knocking but ya)
But if I can't have you I'd rather stay this way
And live in hope that maybe
One day you'll take the time to call

So tell me what's it like now
You've got no woman - don't ask

Who looks after your health
I do it myself
How do you survive
I'm staying alive
Who looks after your home
I do it on my own
And how do you sleep
I sleep alone

I'll tell you what it's like now
I got no woman - don't ask

02   Overdraft in Overdrive (03:26)

03   Don't Turn Me Away (05:03)

You and I don't have to hurry
Take your time now don't you worry
Let me know what you're going through
There's a troubled look on your face
And it would only take the time
it takes, for me to talk to you

And now and then we've got to question
Am I right, I may be wrong
And the only way we can work it out
We've got to try to give and take
And it will only take the time
it takes for me to talk to you

But don't turn me away
Open up your eyes now
Making up will only take a minute
Don't turn me away
Listen what your heart say
Making up will only take a minute
Breaking up is hard to turn around

You can't be living in emptiness
You've been lonely too long
But don't go making me promises
When you know that you're wrong
You're not true
So when you find out where your heart is
Let me know
I'll be waiting for you

You and I don't have to hurry
Take your time now don't you worry
Let me know what you're going through
There's a troubled look on your face
And it would only take the time
it takes, for me to talk to you

But don't turn me away
Open up your eyes now
Making up will only take a minute
Don't turn me away
Listen what your heart say
Making up will only take a minute
But you know, well you know

04   Memories (UK version) (04:30)

05   Notell Hotel (04:59)

06   Les Nouveaux Riches (05:12)

07   Action Man in Motown Suit (04:48)

08   Listen With Your Eyes (03:14)

09   Lying Here With You (03:23)

Time to wave the day goodbye
But I don't wanna hear no lullaby
Sandman takes his cue
And when the night is through
I'll be lying here with you

Close your eyes turn out the light
Say a prayer to see us through the night
Hope your dreams come true
When dawn turns into blue
I'll be lying here with you

Too much of something
Tends to spoil you so they say
But I can't get enough of you
I tell you something
I never listen to what they say
I only know what I must do

All our cares will drift away
Leave them all until another day
I don't really mind
As long as I can find
That I'm lying here with you

Too much of something
Tends to spoil you so they say
But I can't get enough of you
I tell you something
I never listen to what they say
I only know what I must do

All our cares will drift away
Leave them all until another day
I don't really mind
As long as I can find
That I'm lying here with you

10   Survivor (05:50)

This boy he's a midnight driver
High roller and a soul survivor
She tried to send him on his way
He say, hey, I wanna stay
If you don't mind I'm hanging around

This girl's on the road to nowhere
She wouldn't say but another day there
It's not the role she's decided to play
She say, hey, don't wanna stay
There's no reason for hanging around

Take me where I wanna go running
Where the sea rushes up to the shore
It's a lonely place but I need the space
Want to let my feelings soar
Help me find the key to my prison
I've waited long enough to be free
I love you but I'm not really living
It's now how I want it to be

Listen, I know what she's like she's just a dreamer
But I'll win in the end I'm a schemer
Give her time she'll be on the phone
She's never gonna make it alone
Better leave the door on the latch
She'll soon be hurrying home
Oh Mother, it looks like I'm in for stormy weather
So I'd better get my story together
Got to make it good she's no fool
I'll take her in my arms, I'll be cool
Don't want to get her upset
I wanna make her forget

Take me where I wanna go running
Where the sea rushes up to the shore
It's a lonely place but I need the space
Want to let my feelings soar
Help me find the key to my prison
I've waited long enough to be free
I love you but I'm not really living
It's now how I want it to be

This girl's she's a real survivor
She don't believe in the midnight driver
So she's starting a brand new day
She say, hey, don't wanna play
It had to stop, so I'm going away
I'm going away
I'm going away

Carico i commenti...  con calma