The Silver Mt. Zion Memorial Orchestra & Tra-la-la Band With Choir
"This Is Our Punk-Rock," Thee Rusted Satellites Gather + Sing,

Se il vostro rapporto con la musica è superficiale od occasionale, se avete cose piú importanti da fare che concentrarvi nell'ascolto di un disco, se non riuscite a mantenere l'attenzione su un brano per piú di quattro minuti standard, bè allora lasciate perdere questa recensione e smettete di leggere adesso, non perdete tempo prezioso, perché questo disco richiede tempo, impegno, attenzione.

Se, invece, pensate di avere la pazienza e la voglia di dedicare qualche ora del vostro tempo all'ascolto e al riascolto di sessanta dannatissimi minuti di musica bella, impegnativa, coinvolgente, allora continuate a leggere e memorizzate questo nome "The Silver Mt. Zion Memorial Orchestra & Tra-la-la Band With Choir".
Memorizzatelo, ma non innamoratevene, perché è sicuro che cambierà in futuro. Infatti, questo ensemble, alter ego dei Godspeed You Black Emperor (grazie joser), ha già adottato tre nomi differenti in altrettanti album.

Aperti al cambiamento, tesi sempre verso la costruzione di castelli sonori complessi ma affascinanti, questi splendidi pazzi canadesi mutano pelle di continuo, ma non lo spirito. Come nelle vesti dei "Godspeed You Black Emperor" propongono brani lunghissimi (quattro per sessanta minuti complessivi) e continuamente mutevoli.
Tuttavia, mentre la musica dei "Godspeed You Black Emperor" è apocalittica e dirompente, quella dei "The Silver Mt. Zion Memorial Orchestra & Tra-la-la band with choir" è circolare, continua e celebra, probabilmente, l'aspetto piú intimo e inquieto dei suoi interpreti.
Non aspettatevi, quindi, le esplosioni sonore di Yanqui U.X.O., ma una musica piú riflessiva.

Altra differenza rispetto ai Godspeed You Black Emperor è la presenza e l'importanza della voce. Tutti i brani presentano, infatti, accanto ad interminabili, ma bellissimi momenti strumentali ampi spazi cantati.
Ad esempio, il primo brano è inizialmente caratterizzato da un coro, che intona una sorta di litania ipnotica. Questa, però, muta lentamente e senza quasi accorgersene si è trasportati dove le voci son lontane e i violini ben presenti.

Impossibile descrivere le quattro suite che compongono il disco senza correre il rischio di perdersi fra atmosfere sinfoniche, cori, silenzi, rumori di treni, echi, chitarre, violini e la voce dolorosa di Efrim Menuck.
Allora l'unica cosa da fare è chiudere gli occhi, aprire la mente ed ascoltare.

Commenti (Trenta)

joser
grande Hal, non potevi presentare meglio di così la musica dei Silver Mt Zion!! il precedente mi era piaciuto, se poi mi dici che questo è così intimo e inquieto me lo procuro.. fiducia ad occhi chiusi

LOR15
cazzo che titolo e nome di band

Livio
Livio
Bella recensione. Nome della band geniale..quanto il titolo del disco. Vedrò di ascoltare qualcosa..

pugliamix
pugliamix
Mi hai incuriosito...

Cleo
Cleo
Già inserita nelle recensioni consigliate Hal....bravo!

Ummagumma72
Che dire Hal, non si può non acquistare questo disco dopo aver letto questa interessante recensione, di conseguenza ti piazzo un bel 5!!!!!!!!

M@ynardJamesKeen@n
M@ynardJamesKeen@n
(p)anx3ar(eso)

LOR15
maynardo potrebbe scrivere i titoli incomprensibili per qualche band del cazzo tipo mars volta

joser
fiducia ripagata, ma non avevo dubbi! thk hal

wwwhatemoornet
wwwhatemoornet
titolo del disco e nome del gruppo farebbero incuriosire chiunque....certo che ce n'è di gente geniale.....

di niente joser

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Dai Hal, vinci la pigrizia e manda almeno un sample....1 dannatissimo minuto di musica bella, impegnativa e coinvolgente!!! Ce n'è proprio bisogno!

Hal
cercherò di vincere la mia pigrizia zzzzzzzzzz magari stanotte. Ciao

inviati zzzzzzzzzzzzzzzz Bye Bye

indispensabile Hal 2001

kurz mi sottrai 7000? :D

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Hal, mi hanno un pò stupito i samples.......soprattutto il secondo....è mooooooooooolto silenzioso.....mumble mumble.....forse avevi un pò sonno quando li hai ritagliati? : D

Hal
può darsi zzzzzzzzzzzz :D in effetti non li ho nemmeno ascoltatati perchè sul pc che ho utilizzato non c'era scheda audio :D. inoltre sono stato un po' frettoloso. Magari stasera riprovo con maggiore impegno e con una tazza di caffè a supporto :)

Kurz
Cacchio sì! Scusami, beh, sempre meglio che darti del Celeron :)

serestoppone
serestoppone
penso proprio che lo comprerò!

I Silver li conosco dall'inizio...adoravo i Godspeed...e ad essere sincero mi piacciono molti dei gruppi della Constellation...ascoltate anche "Frankie Sparo" che si avvale di alcuni componenti dei Silver e che strazia allo stesso modo....ciao Hal

Grazie del consiglio Gabriele

Hal ho ricevuto questo Cd tanto tempo fa (un promo) ma non l'ho mai ascoltato, malgrado ne avessi sentito parlare. Ieri mettendo in ordine la mia incasinatissima discoteca me lo sono ritrovato tra le mani e ricordandomi della tua bella recensione l'ho ascoltato. Lo sto ascoltando anche ora... E' FENOMENALE! Bello, bello, bello... sono contenta :)

Ne sono contento Kosmo, davvero contento :D. Sarebbe stato un peccato perdere l'ascolto di questo disco. A volte un disco sfugge, altre volte viene dimenticato, oppure può capitare che venga ascoltato in un momento sbagliato. Una recensione può servire anche da promemoria. Ciao

Hal sei un genio, e lo sottolineo

ComeOnDieYoung
ComeOnDieYoung
Davvero un grandissimo disco... a me piace molto anche l'altro album "Horses in the sky".

josi_
josi_
Qui mancavo, non voglio mancare proprio qui.

Questa DeRecensione di "This Is Our Punk-Rock," Thee Rusted Satellites Gather + Sing, è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link