La musica pop non sarebbe quella che conosciamo senza gli ABBA. Considerati uno tra le più grandi, famose e importanti formazioni del genere, han venduto ad oggi circa 375 milioni di copie nel mondo (Madonna, la più commerciale artista degli ultimi 13-14 anni, ne ha venduto 280 milioni, ben staccata di quasi 100 milioni), decretando uno dei più grandi successi commerciali della storia della musica, e diventati il più grande, diffuso e osannato fenomeno del loro periodo: per capire chi furono gli ABBA, basti dire che nella storia della musica l'ABBA-mania fu seconda, per fanatismo, intensità e diffusione, solo alla Beatles-mania.
Ma, a differenza di quanto credono in molti, gli ABBA furono molto più di una semplice macchina sforna-hits: formatisi ufficialmente nel '72 da 4 idols svedesi, (Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad: le loro iniziali formano il nome del gruppo, ABBA, appunto), gli ABBA ebbero un peso enorme anche sull'evoluzione musicale, e furono un gruppo d'avanguardia per la loro epoca, a iniziare dalla parte tecnica: furono tra i primi a lanciare i video musicali delle loro canzoni, tra i primi esempi in assoluto di videoclip musicali (qualcosa di molto simile era stato già fatto dai Fab4, ma non erano videoclip veri e propri, così come li si intende oggi), che all'inizio erano pensati solo come strumento per raggiungere le nazioni più lontane, come l'Australia (dove gli ABBA spopolavano), dove era difficile organizzare, causa la lontananza, tournè e concerti dal vivo. Un'avanguardia che riguardò soprattutto il loro sound: dietro il gruppo lavorava il tecnico del suono Michael Tretow ("il 5° Abba"): considerato un genio nel suo settore, Tretow era uno sperimentatore, un avanguardista del suo settore che già nel '72 aveva sperimentato con gli ABBA qualcosa di non molto lontano dal "muro del suono" (inventato in seguito da Philippe Spector,e che sarà la più grande e rivoluzionaria invenzione nel campo della tecnica del suono), ed era il principale fautore dell'inconfondibile Abba-sound, le cui caratteristiche principali saltano subito all'orecchio: una musica ritmata, allegra e leggera, accompagnata da testi spensierati, dai temi leggeri e spesso frivoli, mai impegnati.
Questo periodo era reduce dal '68, ovvero dalla guerra del Vietnam, dai movimenti giovanili, dalle rivoluzioni sociali, che aveva avuto nelle canzoni di protesta dei songwriters folk la propria colonna sonora. I gruppi dei '70, e per primi gli Abba, invece, si pongono in totale contrapposizione, proponendo una musica dai toni spensierati e innocenti, uno spirito che si diffonderà ulteriormente grazie soprattutto alla nascita della disco. Anche le coreografie dal vivo rispecchiavano tale spirito: gli Abba furono tra i primi a sfoggiare in sede live abiti sgargianti e coloratissimi, dal sapore quasi barocco: una moda che sarà caratteristica dei '70, anzi, l'apogeo di quel decennio (memorabile il tour di "Waterloo" durante il quale si presentarono sul palco vestiti da Napoleone). In effetti, la musica dei '70 può essere suddivisa in 2 principali tronconi: il rock, che si evolverà in hard-rock,(e che poi avrebbe generato il punk prima e la NWOBHM poi), e la musica pop (che avrebbe generato la disco). E ognuno dei tronconi aveva il suo gruppo-simbolo, la "band-portabandiera", quella che meglio lo rappresentava: il rock i Led Zeppelin, il pop gli ABBA (anche se entrambi i filoni annoverano artisti grandiosi, dai Deep Purple ai Black Sabbath il primo, dai Bee Gees a Donna Summer il secondo: ma per diversi motivi, i Led e gli ABBA li considero il "top del top" dei 2 generi). Persino gli stessi Led citeranno gli ABBA in "Trough out the door", sulla scia dell'immensa popolarità del gruppo svedese. L'Abba-mania non solo resisterà all'avvento del punk ('76), ma anzi, proprio dal '76 al '79 conoscerà il suo massimo splendore, e andrà molto oltre: gli ABBA furono uno dei gruppi più remixati e riproposti nelle discoteche degli anni '80, ben oltre gli anni della loro divisione, e dagli anni '80 fino ad oggi ispireranno numerose formazioni: infatti, furono il primo gruppo di successo formato da 2 ragazze e 2 uomini, un tipo di formazione che verrà adottato nella musica pop fino ad oggi, (dai Roxette fino anche ai Gazosa), e la loro stessa musica influenzerà numerosi gruppi pop e pop-rock soprattutto negli anni '80. Raccolte, greatest hits e "best of" vari del gruppo escono ancora oggi e il loro numero supera quello dei Queen, (e ho detto tutto!). E' stato persino realizzato un musical-omaggio,"mamma mia", e per il 2008 è previsto un film sugli ABBA. Non c'è dubbio che gli anni dal '75 all '80 verranno ricordati nella storia della musica (oltre che per "The Wall", "The Dark Side...", "Back in Black", "Heaven and Hell", "Sad Wings of Destiny"), come il periodo dell'ABBA-mania...
E nel bel mezzo di questi anni, nel 1976, si piazza questo album, "Arrival", che non è solo l'album che farà raggiungere l'apice al gruppo in termini di vendite e fama, ma è anche l'album della massima maturazione del gruppo: si apre con la ballata pop "When i kissed the teacher" (le voci delle 2 ragazze formano uno spettacolo uditivo di primissimo livello); segue la hit-schiaccia record più famosa dei 4, la bellissima "Dancing Queen"; la traccia numero 3 è il romantico lento "My love, my life", che spezza il ritmo prima di "Dum Dum Diddle", altra ballata pop il cui ritornello vi sfido a non farvelo entrare in testa dopo un paio di ascolti. La segue la splendida "Knowing me Knowing you", pezzo melodico dal sapore melodrammatico. Chiudono il disco la celeberrima "Money Money Money", uno dei più famosi pezzi disco-music (il cui giro di tastiere è stato preso pari-pari da Madonna e "appiccicato" in "Hung Up": la Ciccone ha dichiarato che era un omaggio agli ABBA), e la traccia dal ritmo blueseggiante "Why did it have to be me". In seguito, nell'album fu inserita la meravigliosa ballad folk-pop "Fernando", (ennesima hit frantuma-record), come bonus-track.
Consiglio vivamente l'ascolto di questo disco, una vera gemma del pop anni '70: da ascoltare e riascoltare tutto di un fiato.
Elenco tracce testi e video
01 When I Kissed the Teacher (03:03)
Everybody screamed
When I kissed the teacher
And they must have thought they dreamed
When I kissed the teacher
All my friends at school
They had never seen the teacher blush, he looked like a fool
Nearly petrified 'cos he was taken by surprise
When I kissed the teacher
Couldn't quite believe his eyes
When I kissed the teacher
My whole class went wild
As I held my breath, the world stood still, but then he just smiled
I was in the seventh heaven
When I kissed the teacher
One of these days
Gonna tell him I dream of him every night
One of these days
Gonna show him I care, gonna teach him a lesson alright
I was in a trance when I kissed the teacher
Suddenly I took the chance when I kissed the teacher
Leaning over me, he was trying to explain the laws of geometry
And I couldn't help it
I just had to kiss the teacher
One of these days
Gonna tell him I dream of him every night
One of these days
Gonna show him I care
Gonna teach him a lesson alright
What a crazy day
When I kissed the teacher
All my sense had flown away
When I kissed the teacher
My whole class went wild
As I held my breath, the world stood still, but then he just smiled
I was in the seventh heaven
When I kissed the teacher
When I kissed the teacher
(I wanna hug, hug, hug him)
When I kissed the teacher
(I wanna hug, hug him)
When I kissed the teacher
(I wanna hug, hug, hug him)
When I kissed the teacher
(I wanna hug, hug him)
When I kissed the teacher
(I wanna hug, hug, hug him)
02 Dancing Queen (03:52)
You can dance, you can jive
Having the time of your life
See that girl, watch that scene
Diggin' the dancing queen
Friday night and the lights are low
Looking out for a place to go
Where they play the right music, getting in the swing
You come to look for a king
Anybody could be that guy
Night is young and the music's high
With a bit of rock music, everything is fine
You’re in the mood for a dance
And when you get the chance
You are the dancing queen
Young and sweet, only seventeen
Dancing queen
Feel the beat from the tambourine, oh yeah
You can dance, you can jive
Having the time of your life
See that girl, watch that scene
Diggin' the dancing queen
You're a teaser, you turn 'em on
Leave 'em burning and then you're gone
Looking out for another, anyone will do
You're in the mood for a dance
And when you get the chance
You are the dancing queen
Young and sweet, only seventeen
Dancing queen
Feel the beat from the tambourine, oh yeah
You can dance, you can jive
Having the time of your life
See that girl, watch that scene
Diggin' the dancing queen
Diggin' the dancing queen
04 Dum Dum Diddle (02:54)
I can hear how you work, practising hard
Playing night and day, woah-oh
And it sounds better now
Yes, you improve every time you play, woah-oh
But it's bad
You're so sad
And you're only smiling
When you play your violin
Dum-dum-diddle, to be your fiddle
To be so near you and not just hear you
Dum-dum-diddle, to be your fiddle
I think then maybe you'd see me, baby
You'd be mine
And we'd be together all the time
Wish I was, dum-dum-diddle, your darling fiddle
But I think you don't know that I exist
I'm the quiet kind, woah-oh
From the day when I first listened to you
You've been on my mind, woah-oh
You don't care
It's not fair
And you're only smiling
When you play your violin
Dum-dum-diddle, to be your fiddle
To be so near you and not just hear you
Dum-dum-diddle, to be your fiddle
I think then maybe you'd see me, baby
You'd be mine
And we'd be together all the time
Dum-dum-diddle, to be your fiddle
To be so near you and not just hear you
Dum-dum-diddle, to be your fiddle
I think then maybe you'd see me, baby
You'd be mine
And we'd be together all the time
Wish I was, dum-dum-diddle, your darling fiddle
05 Knowing Me, Knowing You (04:02)
No more carefree laughter
Silence ever after
Walking through an empty house, tears in my eyes
Here is where the story ends, this is goodbye
Knowing me, knowing you
There is nothing we can do
Knowing me, knowing you
We just have to face it, this time we're through
Breaking up is never easy, I know but I have to go
Knowing me, knowing you
It's the best I can do
Memories, good days, bad days
They'll be with me always
In these old familiar rooms children would play
Now there's only emptiness, nothing to say
Knowing me, knowing you
There is nothing we can do
Knowing me, knowing you
We just have to face it, this time we're through
Breaking up is never easy, I know but I have to go
Knowing me, knowing you
It's the best I can do
Knowing me, knowing you
There is nothing we can do
Knowing me, knowing you
We just have to face it, this time we're through
Breaking up is never easy, I know but I have to go
Knowing me, knowing you
It's the best I can do
06 Money, Money, Money (03:07)
I work all night I work all day to pay the bills I have to pay
ain't it sad
and still there never seems to be a single penny left for me
that's too bad
in my dreams
I have a plan
if I got me a wealthy man
I wouldn't have to work at all I'd fool around and have a ball
(chorus)
money money money
must be funny
in the rich man's world
money money money
always sunny
in the rich man's world
ahaaa
all the things I could do
if I had a little money
it's a rich man's world
it's a rich man's world
a man like that is hard to find but I can't get him off my mind
ain't it sad
and if he happens to be free I bet he wouldn't fancy me
that's too bad
so I must leave
I'll have to go
to Las Vegas or Monaco
and win a fortune in a game my life would never be the same
(chorus x2)
it's a rich man's world
07 That's Me (03:17)
Are you sure you wanna hear more
What if I ain't worth the while
Not the style you'd be looking for
If I'm sweet tonight
Things look different in the morning light
I'm jealous and I'm proud
If you hurt my feelings I'll cry out loud
I'm Carrie not-the-kind-of-girl-you'd-marry
That's me
Are you sure you wanna hear more
Would I be the one you seek
Mild and meek like the girl next door
Don't you realise
I may be an angel in disguise
It's lonely to be free
But I'm not a man's toy, I'll never be
I'm Carrie not-the-kind-of-girl-you'd-marry
That's me
I don't believe in fairy-tales
Sweet nothings in my ear
But I do believe in sympathy
That's me, you see
Are you sure you wanna hear more
Won't you have a drink with me
Just to see you're not really sore
I can't help my ways
I'm just not the girl to hide my face
I'm Carrie not-the-kind-of-girl-you'd-marry
That's me
There's a special love
Like an eagle flying with a dove
I'll find it in the end
If I keep on searching, but until then
I'm Carrie not-the-kind-of-girl-you'd-marry
That's me
There's a special love
Like an eagle flying with a dove
I'll find it in the end
If I keep on searching, but until then
I'm Carrie not-the-kind-of-girl-you'd-marry
That's me
08 Why Did It Have to Be Me (03:22)
When you were lonely, you needed a man
Someone to lean on, well I understand
It's only natural
But why did it have to be me?
Nights can be empty, nights can be cold
So you were looking for someone to hold
That's only natural
But why did it have to be me?
I was so lonesome, I was blue
I couldn't help it, it had to be you and I
Always thought you knew the reason why
I only wanted a little love affair
Now I can see you are beginning to care
But baby, believe me
It's better to forget me
Men are toys in the game that you play
When you get tired, you throw them away
That's only natural
But why did it have to be me?
Falling in love with a woman like you
Happens so quickly, there's nothing to do
It's only natural
But why did it have to be me?
I was so lonesome, I was blue
I couldn't help it, it had to be you and I
Always thought you knew the reason why
I only wanted a little love affair
Now I can see you are beginning to care
But baby, believe me
It's better to forget me
09 Tiger (02:56)
The city is a jungle, you better take care
Never walk alone after midnight
If you don't believe it you better beware
Of me
I am behind you, I'll always find you, I am the tiger
People who fear me never go near me, I am the tiger
The city is a nightmare, a horrible dream
Some of us will dream it forever
Look around the corner and try not to scream
It's me
I am behind you, I'll always find you, I am the tiger
People who fear me never go near me, I am the tiger
Yellow eyes are glowing like the neon lights
Yellow eyes, the spotlights of the city nights
I am behind you, I'll always find you, I am the tiger
People who fear me never go near me, I am the tiger
The city is a prison, you never escape
You're forever trapped in the alleys
Look into the shadows and you'll see the shape
Of me
I am behind you, I'll always find you, I am the tiger
People who fear me never go near me, I am the tiger
Yellow eyes are glowing like the neon lights
Yellow eyes, the spotlights of the city nights
I am behind you, I'll always find you, I am the tiger
People who fear me never go near me, I am the tiger
And if I meet you, what if I eat you, I am the tiger
I am behind you, I'll always find you, I am the tiger
Tiger, tiger, tiger!
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Starblazer
Ascoltare, gustarmi ogni singola nota di questo disco ha lo stesso effetto rigenerante di una doccia fresca dopo una lunga giornata afosa.
La magia degli ABBA è l'irresistibile crescendo birichino di 'When I Kissed The Teacher' e il candore angelico di 'My Love, My Life'.