Germania, primi anni '90. A differenza di altre band americane, o inglesi, le band tedesche hanno saputo farsi un nome nel panorama HM grazie ad una coerenza musicale come pochi. Parliamo di band come Helloween, Rage, Axxis, Scorpions ( alcuni casi a parte), Running Wild, Edguy, Grave Digger, Gamma Ray. Un gruppo a parte invece, si merita un discorso diverso. Gli Accept, emersi nel 1979 come una delle tantissime, all'epoca, band hard rock che intendevano emergere agli occhi delle case discografiche, il gruppo capitanato da Mr. Udo Dirkschneider si è fatto valere col passare dagli anni, passando da due album seminali fino ad un lento cambiamento nel loro sound, che li portò nell'arco di tempo che va dal 1981, anno di pubblicazione di "Breaker", fino al 1986, anno di pubblicazione di "Russian Roulette", con il quale il gruppo teutonico emerse ancora come una forte istituzione nel genere HM mondiale, ma che vide anche il primo scioglimento del gruppo, causato da litigi interni da parte di David Reece (cantante con cui il gruppo pubblicò "Eat The Heat", primo album senza Udo) e Peter Baltes, bassista della band, che quasi vennero alle mani. In aggiunta, il gruppo capì che senza Udo a capitanare la band, quest'ultima sarebbe probabilmente durata poco. Così, Reece formò i Bangalore Roich, il chitarrista Wolf Hoffmann e il bassista Peter Baltes decisero di sciogliere la band, e Udo formò la sua band solista, per l'appunto gli U.D.O. Nel 1990, ad appena un anno dallo scioglimento, fu pubblicato "Staying A Life", primo album dal vivo della band, che portò ad una riconciliazione fra i membri. Nel 1993, venne pubblicato il primo album della reunion degli Accept, "Objection Overruled", che inutile dirlo, suscitò attorno a sè un alone di curiosità, sul capire se la band avesse commesso un passo falso o un altro capolavoro che potesse essere comparato a quelli degli anni 80'.
L'album si apre con la titletrack, uno dei pezzi più veloci del CD, che si rivela essere una vera mazzata sui denti, le chitarre non accennano a fermarsi, la batteria neanche, e la voce di Udo,che si pensava si fosse ammorbidita, graffia come non mai. Uno dei migliori pezzi dell'album. "I Don't Wanna Be Like You", risulta essere un buon pezzo, un ritornello ben costruito con i soliti cori alla Accept, ed una batteria ben cadenzata. "Protectors of Terror" è praticamente la stessa cosa, anche se il basso emerge come uno dei principali protagonisti, e l'assolo di questo pezzo è meraviglioso. "Slaves To Metal", potrebbe essere usata come anthem negli stadi, visto che è un pezzo che sembra avere qualche influenza AOR, anche se le chitarre graffiano che è un piacere, quasi a ricordarci la titletrack. Con "All Or Nothing" il ritmo comincia a rallentare, con una marcia verso il chorus, in cui esplode il solito coro, orecchiabile, e molto godibile. "Bulletproof", è trascurabile a pare mio, in quanto sembra la copia di "I Don't Wanna Be Like You", anche se nella prima parte delle strofe si ha un rallentamento leggero, che cammuffa alla perfezione la somiglianza. "Amamos La Vida" è un bellissimo lento in cui Udo dà sfoggio alla sua voce anche in ambito soft, dimostrando di non saper solo urlare con la sua voce al vetriolo. Ottima prova di Hoffmann che accompagna con una chitarra acustica la voce di Udo in maniera magistrale. "Sick, Dirty, And Mean" è uno dei pezzi più veloci dell'album, assieme alla titletrack, in cui la voce di Udo sembra rievocare quasi il fastidio del gessetto sulla lavagna, con urletti qua e là e un ritornello veramente efficace. Da segnalare anche in questo caso, l'assolo di Hoffmann, uno dei più veloci e meglio riusciti dell'album, in cui farsi venire i brividi è quasi d'obbligo, talmente grande è la potenza che racchiude. "Donation", è un mid tempo ben costrutio, ma che non spicca bene come pezzo. "Just By My Own", segue la falsa riga di "All Or Nothing", in cui i primi secondi ci ricordano questo pezzo, ma durante l'ascolto, possiamo solo stare in silenzio e constatare la bellezza che Hoffmann riesce a far uscire dalla sua chitarra, in pezzi emozionanti come pochi. "This One's For You" chiude l'album in maniera ottima , con una velocità ben costruita, ed un ritornello esplosivo come pochi,ed un assolo da non fare invidia. Ottima la batteria in questo pezzo, che segue Udo in preda ai suoi urletti in uno stile perfetto.
"Objection Overruled" non ci fa rimpiangere gli Accept dell'era classic,ma un cambiamento nell'aria si sente e non è da poco. Indurimento delle chitarre, le melodie sembrano essersene andate a quel paese, e in certi tratti lo speed metal dell'album sembra trasformarsi in thrash. Questo album fu accolto in maniera positiva sia da critica che da pubblico, e che rimise gli Accept sul podio delle band HM da seguire. Sfortunatamente, questo CD sarà l'unico della seconda reunion ad essere degno di nota, visto che nè il successivo "Death Row", che il successivo "Predator", riusciranno a rievocare gli Accept degli eighties. Tuttavia, la band tornò con grande sfarzo, intenta a riconquistarsi della fama persa in quasi 4 anni di assenza musiscale, e devo dire che ce la fecero assolutamente. In sintesi, se avete amato gli Accept degli anni 80', non esitate ad ascoltare questo disco.
Elenco tracce testi e samples
06 Bulletproof (05:04)
We called it this - he called it that
But never what it was
We called it shit - we called it grass
That's the way it was
He took it once - just for the thrill
He'd bought a ticket to ride
We laughed about - the jokes he told
He was one of the boys
Hey, what a guy - he used to be
When he was sober and dry
Smoky nights - gloomy lights
He was high as a kite
When he turned into the demon
No way to calm it down
Just like a jekyl and hide
He wasn't bulletproof - he shot himself the final round
No man is bulletproof - it's destination underground
Too many journeys - on acid trains
Too many trips - on the astral plane
Danced with lucy in the sky
On a cloud of ecstasy
Too late to stop him now
Even sacrifice his mother
Turn against his only friend
To reach the ultimate high
He wasn't bulletproof - shot himself the final round
No man is bulletproof - it's destination underground
Bulletproof - the chief is your medicine-man
No man is bulletproof - he's gonna drug you down
He thought that he could fly
That he could reach the sky
But he went up too high - oh, so high
He kissed the ground - goodbye
He wasn't bulletproof - shot himself the final round
No man is bulletproof - destination underground
Bulletproof - the chief is your medicine-man
No man is bulletproof - he's gonna drug you down
07 Amamos La Vida (04:39)
In times of peace
Times of war
The sky remains the same
You reach for the stars too far away
The one who's born in misery
Is left without a chance
But still holding on to naked life
Amamos la vida
Amamos la vida
What a time - what a place
For someone who's lost
It's hard to survive
In the jungle of life
Amamos la vida
Amamos la vida
Is there someone to hear me
Is there noone to see
Is there someone to hear me
Doesn't anybody care
A single tear in the river of life
The dogs have turned their backs
Today a face - that you don't know
And tomorrow it's you
Amamos la vida...
A single tear in the river of life
Amamos la vida
Amamos la vida
11 This One's for You (04:14)
I can't wait much longer
Revenge is overdue
You took your chance and screwed me
Way back in '82
Inside my hate is burning
My brain's on overload
My innocence is over
Now I'm ready to explode
I'm gonna be your nemesis - I like it when you scream
I'm the mother of your nightmares - got a contract to redeem
This one's for you - right in your face
Just sit on this and spin around
This one's for you - your time is up
Stick it - shove it - where the sun don't shine
You've always been a wise guy
You played at being rough
I stripped away your masquerade
And now you ain't so tough
You're a coward with no backbone
I will crush you with my heel
Put the scrapings in my blender
Add some bourbon - what a meal
I'm gonna be your nemesis - I like it when you scream
I'm the mother of your nightmares - got a contract to redeem
This one's for you - right in your face
Just sit on this and spin around
This one's for you - I hold the ace
Stick it - shove it
This one's for you - right in your face
Just sit on this and spin around
This one's for you - a bunch of fives
Stick it - shove it
This one's for you - right in your face
Just sit on this and spin around
This one's for you -no one but you
Stick it - shove it - where the sun don't shine
Carico i commenti... con calma