Sei un falso quando dici che ti fanno impazzire gli armonici naturali dissonanti, lo stridere del plettro sulle corde, le note metalliche oltre il capotasto, i bassi distorti, monotoni e senza basse, l'attorcigliarsi convulso - confusionario - di dinamiche hardcore. Arrivi addirittura a preferire il rumore quando non è quello dell'arrangiamento stravagante, quello finalizzato alla canzone, ma quello fine a se stesso. I veri Sonic Youth sono quelli di Confusion Is Sex - dici - già meno quelli di Bad Moon Rising. Daydream Nation merda. E comunque Glenn Branca è un genio: il più grande compositore del novecento. Hai messo la foto di Glenn Branca sul tuo profilo Facebook e nessuno, ovviamente, ha capito chi è, e mentre fingi di godere della tua superiorità muori dentro e vorresti sostituirla con quella di Freddy Mercury o di Ligabue, per farti un bel bagno di consenso.

"Bello Maelstrom From Drift di Lee Ranaldo!": sei un falso. Esiste una foto di Freddy Mercury e Ligabue insieme? E di Ligabue col suo gatto?

Quando lasci andare le corde, ammanetti il gain e t'ingobbisci davanti all'ampli - senza essere mai riuscito a farti crescere i capelli come Thurston Moore - stai recitando una scenetta, per disperazione e probabile inabilità allo strumento. La tua condizione è la condizione degli Action Beat: una posa in forma di jam in venti atti numerati. Inutili e neanche dilettevoli, a meno che tu non suoni negli Action Beat o in un altro gruppo sfigato che imita i gruppi simbolo della musica da sfigati - "eh ma sfigati in senso buono", dici. Dici? Qualcuno, qui su DeBaser, ha definito i Sonic Youth "tanto rumore per nulla"; verissimo: ora però spiegami qual è l'utilità pratica della melodia. L'antimusica degli Action Beat, almeno, non ha pretese di comunicatività: non hanno neanche avuto la faccia di culo di dare dei titoli ai loro parti. Lodevole che l'unica faccia di culo sia quella in copertina.

Potresti pensare "figo!", "bomba!", ad ascoltare questa chiassosa masturbazione di gruppo: per questo ti sconsiglio di provarci. Io, ad esempio, sono un loro assiduo ascoltatore, ultimamente. Ho scritto questa recensione e ho deciso di dare cinque, sapendo che quando sarà pubblicata avrò già cambiato idea.