Adam Curtis (born 26 May 1955) is a British documentary filmmaker and writer known for archival-driven essay films for the BBC that explore power, politics and ideology.

Lavora principalmente con materiali d'archivio e una narrazione saggistica; ha realizzato diverse serie documentarie per la BBC che indagano potere, ideologie e ingegneria sociale.

Il recensore racconta come The Century of the Self abbia riaperto un interesse personale per la psicoanalisi mostrando il ruolo delle teorie freudiane nella costruzione della propaganda di massa. Il documentario illustra con filmati d'epoca e interviste la storia dalle idee di Freud all'ingegneria del consenso di Edward Bernays. È diviso in quattro parti e viene raccomandato a chi desidera capire le radici della società del consumo. Visione considerata doverosa per chi cerca maggiore trasparenza su come siamo governati.

Per: lettori interessati a documentari politici, storia sociale, propaganda e psicologia di massa

 Sta di fatto che questo documentario illustra dettagliatamente fatti storici e sociali attraverso filmati dell'epoca e interviste che rendono incontestabili i contenuti.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Adam Curtis
Chi conosce Adam Curtis?
Carico...
Altri siti