IO NON SO PARLAR D'AMORE - CELENTANO

ANNO 1999 -

Almeno 2 milioni di italiani hanno comprato questo album di Gianni Bella e Mogol. Perchè di album loro si tratta. Quì Celentano riesce solo nell'arduo compito di rovinare e disintegrare i pezzi del duo che diligentemente confeziona al cantante oramai bollito da quando è nato.

Bastava dare a Marcella Bella i 12 titoli e ne veniva fuori una cosa sicuramente più carina e meno detestabile.

Celentano come ho detto prima riesce a metterci del suo e a rovinare tutte le canzoni con il suo modo insulso e senza cuore di interprete ( che non è). Un Don Backy gli avrebbe dato la m...a sicuro. Ma spesso vince chi ha il portafoglio più pieno e può comprare persino le coscienze altrui.

L'unico errore imperdonabile di Mogol e Gianni Bella è stato il siparietto tra loro e Celentano , quando durante uno degli inutili programmini del cantante della via Gluck , i due autori sono stati pesantemente insultati sul modo di cantare ( Mogol) e sul vestire ( Bella) da sto cretino che sembrava il padrone di tutte le reti Rai.

E'difficile fare una recensione a questo disco. Posso dire solo che nei pochi momenti in cui Celentano non canta ( il finale assolutamente geniale de: " Qual'è la direzione?" con archi spiegati a tutta forza dal m° Serio doppiati dall'elettronica sapiente , e l'inizio dei primi 2 secondi de: "l'emozione non ha voce) si può alzare il volume dello stereo. Per il resto tenenetelo pure basso.

ps: il cd si può usare come fermaporte, oppure usare sapientemente durante le feste tra avvocati e manager quando lo sfigato di turno inizia a cantare : "Io non so parlar d'amore l'emozione non ha voce..."