A volte succede. E, quando succede, è buffo.
È buffo pensare che gli scozzesi Aereogramme, noti al pubblico per essere stati tra i padrini -e fondatori- del cosiddetto movimento post rock, decidano di sciogliersi, dopo dieci anni di onorata carriera, proprio in un momento in cui l'intera struttura del post rock sta cominciando a mostrare le prime crepe e a vacillare per la mancanza di idee. E tutto questo è anche un po' strano, perchè gli Aereogramme non possono essere catalogati solamente come "post rock": vuol dire tutto, e non vuol dire niente. E, al giorno d'oggi, questa nomenclatura può non far più piacere come un tempo.
In dieci anni gli Aereogramme hanno fatto un po' quello che gli pareva. Nelle loro canzoni, nei loro dischi, hanno fuso assieme il progressive rock -il vero e proprio pilastro base del loro suono- con il pop rock orchestrale, con atmosfere ambient dense ed eteree, con improvvise bordate di hard rock o di generi ancora più estremi e pesanti (basti pensare allo split realizzato con gli Isis, una delle prime creature, nel Nuovo Millennio, della scena hardcore/sludge metal). Nonostante la prima conseguenza di questa miscellanea sia stata la poca visibilità sotto i riflettori, i quattro di Glasgow erano riusciti a piacere un po' a tutti -se per "tutti" riusciamo ad intendere la piccola schiera che nutre le file della musica alternativa-.
Sembrava inconcepibile pensare ad uno scioglimento del gruppo. Non dopo quella gemma eburnea di "A Story In White" (2001), che aveva rappresentato il loro esordio al fulmicotone, nè tantomeno con i sofisticatissimi archi e i giochi elettrolitici del successivo "Sleep And Release", successivo di due anni. Per non parlare del già sopracitato split con gli Isis, "In The Fishtank 14", che più di ogni altri era riuscito a proiettarli nell'immaginario degli amanti della buona musica e, soprattutto, dei ferventi sostenitori della "contamination".
Eppure, è così. Nella primavera del 2007 i Nostri salutano le folle con un ultimo album, dal titolo poetico e lunghissimo ("My Heart Has A Wish That You Would Not Go"), annunciando la separazione imminente alla fine del rispettivo tour di promozione. Ma questa separazione ha un retrogusto amarognolo. L'album di congedo si rivela essere, infatti, una parziale risposta al dilemma posto in apertura di recensione. Se è vero che il post rock, come lo intendiamo noi, svela al mondo le prime apnee compositive, è anche vero che gli Aereogramme non fanno eccezione e, in parte, difettano di ossigeno assieme all'intero genere. In parole più povere, le trame dell'opera lasciano intendere quale sia stato il terribile morbo, serpeggiato fra gli scozzesi, a tal punto da impedire una loro eventuale crescita artistica. La prevedibilità.
Ed è un peccato, davvero: l'opener "Conscious Life For Coma Boy" rappresenta fedelmente quanto di meglio si sia sentito nel rock progressivo del Nuovo Millennio, Mogwai permettendo. Il geniale contrasto fra le chitarre distorte e roboanti dell'incipit, e i sottofondi a base di pianoforte e voci incorporee del ritornello, sembrerebbe essere il miglior biglietto da visita possibile, un vero e proprio calcio in pancia -indolore, s'intende- a tutti i critici del "nuovo rock", chi più chi meno. Ed invece, dopo una partenza a razzo, l'album si affievolisce progressivamente.
La prevedibilità, dicevamo. Una parola che di fatto non rientra nello scheletro di "Conscious Life For Coma Boy" ma che, purtroppo, racchiude gran parte delle tracce successive. Già dalla successiva "Barriers", si intuisce che qualcosa è cambiato: la melanconica voce di Craig B, supportata da un'insieme di archi davvero sostanzioso, funziona davvero, e pure bene: ma è la durata complessiva a far gridare allo scandalo. Una ballata di cinque minuti è davvero difficile da sopportare nella sua integrità, specie se i ritmi non subiscono un'accelerata e rimangono paciosi ed insonnoliti dall'inizio alla fine. Il problema principale dei brani a seguire è che non si registra alcun cenno di aggressività, nemmeno un'impronta sonora che non sia quantomeno presumibile, completamente dissolte le arzigogolate macchinature prog. Resta solo la melodia orchestrale, che può andar bene per tre, quattro brani, ma che risulta davvero eccessiva per otto. Per carità, nulla da dire, le sinfonie che si sprigionano dal cd, sebbene fin troppo barocche, sono più che apprezzabili: la pomposità, dopotutto, ha sempre un certo fascino. Quindi, si apprezza appieno il delizioso arpeggio acustico che apre "Exits", o ancora gli accenni cut'n'paste che appaiono nella timida "Finding A Light", e anche la delicatissima, conclusiva "You're Always Welcome", dominata da un armonioso intreccio fra voce e pianoforte, nonchè la dark wave che impregna, con la propria opprimente ombra, la profetica "Nightmares". Ma quello che davvero manca, nel migliore dei casi, è una certa freschezza compositiva, o un'idea vincente che possa trainare un pezzo dall'inizio alla fine. Tutto si scioglie e si mescola fra di esso, senza poter essere ben distinto, come accadeva nei lavori precedenti. La canzone che, forse, sfugge alla regola, ed è capace di mantenere alto il proprio onore, è "Trenches", una sorta di incrocio genetico fra la sonnolalia di Enya, la maestria dei Mogwai, le fiabesche atmosfere di Eluvium e le accelerazioni, nobili e corali, dei Sigur Rós.
Fa un po' male al cuore, ascoltare "My Heart Has A Wish That You Would Not Go". È un po' come dire addio ad un amico caro, quello che ha segnato le tue giornate, senza tuttavia non provare un senso di sollievo. È come averlo conosciuto puro e onesto, ed abbandonarlo sfrontato e falso. Ecco, forse è questa la vera origine della "malattia" degli Aereogramme: l'aver ceduto ad una piccola offerta di popolarità, e con essa un successo più ampio e, sicuramente, anche MTV. Melassa per adolescenti, penserebbero i più brutali ad un ascolto superficiale, e forse non hanno tutti i torti. Una cosa è certa: il cd si lascia ascoltare con piacere, nella sua blanda scorrevolezza, senza lode nè infamia. E a qualcuno potrebbe anche bastare così. Ma da una band che in dieci anni ha dimostrato di sapere sempre rinnovarsi, con creazioni ogni volta stupefacenti, ci si aspettava qualcosa di più e, soprattutto, qualcosa di qualitativamente diverso.
Elenco tracce testi samples e video
01 Conscious Life for Coma Boy (04:30)
Potent mix of wonder
Ignorance and fear
A place to hide under
A secret place to keep
Self serving answers
Paper-thin belief
Bury your soul with me
I know I'd like
A conscious life
I don't know how to get there
I don't know how to get there
So keep me right
We're wasting time
I don't know how to get there
I don't know how
Awaken
Stand up and and fight
For all you've yet to know
Coma boy
Bloated rich endeavour
Are necessary care
There's something I should bury
There's something I should share
Listen for doubting ramblings
And you'll find me there
Bury your soul with me
I know I'd like
A conscious life
I don't know how to get there
I don't know how to get there
So keep me right
We're wasting time
I don't know how to get there
I don't know how
I don't know how
I don't know how
I don't know how
I don't know how
Awaken
Stand up and and fight
For all you've yet to know
Coma boy
It's not something to love or hate
But don't you dare go throw it away
May you be all you can
Coma boy
02 Barriers (04:55)
I thought the fight was over
All battles won
I thought you'd lit your blindfolds
Watch them burn
I thought that I could show you
All that I've found
But barriers dictate all sight and all sound
I found love in the loneliest places
Places I shouldn't have found
I found love in the home of a sinner
Wrapped in some bitter sweet song
Let me tell the truth
Let me come alive
Let me build bridges into your life
I'm sick of being torn
Again and again
I don't need permission to let you in
You noticed how we talk and how
We play our games
Leather bound appeal to
Change our ways
All I wanted was to show you
All that I've found
No exits, no answers, no prophecy bound
But I found love in the loneliest places
Places I shouldn't have found
I found love in the home of a sinner
Wrapped in some bitter sweet song
Oh, let me tell the truth
And let me come alive
Let me build bridges into your life
I'm sick of being torn again and again
I don't need conditions to let you in
I never meant to hurt you or
Drive you away
The barriers we've built, looks like there
Here to stay
03 Exits (04:16)
It's not my choice to be here There's been a little mood I've never found an exit and I doubt I'll find one soon I cursed you all for leaving Pushed you all away Oh how long will this last Will I stay Won't you help me to find A way out Some exits A lifeline But will I only come out To a bigger room And we've all got exits We keep on running to So grab yourself a bottle It's yours as much as mine We'll toast the air the sky And anything that we can't find Won't you help me find A way out Some exits A lifeline There's no way out No way out Might not be needing this oxygen There's no way out No way out Might not be needing this oxygen There's no way out No way out Might not be needing this oxygen There's no way out No way out Might not be needing this oxygen There's no way out No way out Might not be needing this oxygen There's no way out No way out Might not be needing this oxygen
07 Trenches (04:08)
Well
We've been building our trenches
And wait out alone
For some hint or suggestion
Of better things to come
So listen, listen, please
I won't wait any more
Let me run through the water
Let me drink in the sea
Let me run through the water
Just to pick me up again
Taken hold of our sense
And we can always be
Anything we wanted
You know that I love you
But I can't let go
You know that I love you
But I can't let go
May you always be
May you always be
May you always be
May you always be
Loved
08 Nightmares (04:05)
Nightmares en route to Dallas
Born out of one bad habit
One filled with lust and fire
Unconcious, dark desire
One riddled with guilt and pain
To shame our family name
My head is caving in
And now
Only love can save me now
Only love can save me
This rotten mouth and fading memory
Self-inflicted awful injury
Leads to a vengeful heart
Which tears can't brake apart
My head is caving in
My head is caving in
My head is caving in
And now
Only love can save me now
Only love can save me now
Only love can save me now
Only love can save me now
09 The Running Man (03:33)
I lost my way in '87
And turned my heart and thoughts to heaven
A foolish boy
What could you do?
Aged eleven
I thought I was open but I was closed
I thought I had answers to show the world
I thought that the good light would guide me home
For thirteen years I hid away
And waited out the final days
But now there's time to live my life
As it decays
As it decays
I thought I was open but I was closed
I thought I had answers to show the world
I thought that the good light would guide me home
But no
As it decays
I thought I was open but I was closed (As it decays)
I thought I had answers to show the world (As it decays)
I thought that the light would guide me home
But no
10 You're Always Welcome (05:08)
The lights that come in and out of my life,
I'll write I'll rerecord these times,
The grail and the meadow
The excess disease
Some passing of family, frustration released
You have a home here
You have a place to hide
You're always welcome
And you're more than I can say
The night you showed me I could see,
I praised the Lord for drunken honesty,
A master of patience to put up with me
Some surrogate brother I wanted to be
You have a home here
You have a place to hide
You're always welcome
All this I know
You're more than I can show
May your days be golden
May it always surround you
Carico i commenti... con calma