Aerial M
Aerial M

Dave Pajo è stato uno dei musicisti più influenti ed attivi degli anni ’90: basti dire che è stato uno dei membri fondatori dei rivoluzionari Slint e che ha collaborato negli anni con diversi gruppi del circuito indipendente. Band del calibro di Tortoise e For Carnation, tanto per citarne un paio.

Aerial M è lo pseudonimo che Pajo ha usato in quest’occasione per dare alla luce uno dei suoi innumerevoli progetti da solista.

Un disco intimo e scarno (nonostante nei crediti siano citati circa una decina di collaboratori) dove la tecnica chitarristica minimale e pigra di Pajo permea tutto il lavoro. I pezzi sembrano intessuti con l’aria e ci portano senza fretta in una dimensione introspettiva caratterizzata da un forte grado di consapevolezza.

L’iniziale “Dazed and Awake” , dove si fanno strada svolazzi di un organo liquido che saltella e si insinua tra gli arpeggi di chitarra, è forse la più melodiosa del lotto (seppur di una melodia minimalista). Si prosegue poi con l’andamento indolente e svogliato di “AASS” per arrivare a quella che pare una calmierante filastrocca ripetuta in loop: “Wedding Song no.2”.

Gli accordi sgranati della brevissima “Rachmaninoff” fungono da intro per “Skrag Theme” dove ci avvolge un senso di plumbea incombenza, ma un’incombenza che tende a disattendersi e che viene troncata improvvisamente.

Compassion for M” inizia con una struttura elettronica che sembra quasi il timer di quella “macchina della memoria” che è il resto del pezzo, dove fanno capolino vorticosi frammenti di un flashback vago e continuo.

L’album si chiude con la deliziosa “Always farewell”, dove alla fine facciamo nostro un piccolo, ma brillante e lucido momento di illuminazione.

Un disco dal minutaggio davvero ridotto (poco più di 30minuti), ma che è nella sua essenza, un gioiellino effimero e prezioso.

Questa DeRecensione di Aerial M è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/aerial-m/aerial-m/recensione

Commenti (Otto)

gate
gate Divèrs
Non è roba per me, ma buon esordio...

Buzzin' Fly
Ma non era morto qualche mese fa ? Se non sbaglio la sigla Aerial M era già stata usata ? Lo voglio sentire, ultimamente mi sto riavvicinando a simili sonorità , poi il breve minutaggio se c'è la sostanza , per quel che mi riguarda è un gran pregio.

CosmicJocker: Pajo è ancora vivo che io sappia.. Questo è un disco del '97 e la sigla Aerial M l'ha usata per la prima volta in questa occasione. Ha poi pubblicato anche altri dischi con la sigla Papa M. Sono d'accordo sulla tua considerazione a proposito del minutaggio
Buzzin' Fly
Ma non è una novità ! Avevo ragione che la sigla non mi era nuova, credo di avere anche il cd da qualche parte.

CosmicJocker: Infatti! errore mio
fuggitivo
Devo recuperarlo insieme ai primi due EP dei For Carnation. @Buzzin' Fly: ha provato a suicidarsi recentemente, ma è ancora vivo.

CosmicJocker: Se può interessarti primi due EP dei For Carnation li hanno accorpati nel disco "Promised Works"
fuggitivo: :-) infatti è quello che ho puntato, per ora ho solo il primo in cd.
tia
tia
Questo lo devo cercare. Ho da qualche parte gli mp3 con lo pseudonimo Papa M..ma di questo nisba! Cercherò perchè sono sicuro mi piacerà! Buona rece!

Buzzin' Fly
recuperato fra le mie cataste di cd, scaricati e sentiti poco ( gran brutta malattia ). In buon lavoro, merita un recupero d'ascolti. Buona riproposta.

Festwca
Festwca Divèrs
Per me il meglio sono Live From a Shark Cage e Whatever Mortal, in ogni caso Pajo anni 90 è tutto ottimo e therealramona credo che confermerà

therealramona
Confermo in ritardissimo, ma ti faccio notare che gli AudioTour (da me brillantemente recensiti) sono anni 2000.

Festwca: E' vero, tra l'altro anche Whatever Mortal...