"Siete in tanti, grazie, non capita spesso quando veniamo da queste parti, grazie ragazzi! Ma per dimostrarvi che non sono un leccaculo, il prossimo pezzo rende l’idea del nostro amore verso di voi... sui giovani d’oggi ci scattaro sù”... serietà ed ironia di Manuel Agnelli quando il concerto è partito già da un’ora. Gli Afterhours non si sono fatti attendere più di tanto in quel di Ostuni... solo mezz’ora il ritardo. Un palco piccolo... ma con un retro sfondo eccezionale (la città colorata interamente di bianco). Sono le 23... entra Manuel con camicia rossa (guarda un pò... il giorno della festa della sinistra giovanile)... la band si dispone... si inizia con “La vedova bianca”, semplice e melodiosa... le mani del pubblico battono a tempo per tutto il pezzo. Il singolo del nuovo album”ballata per la mia piccola iena”..entusiasmo che cresce.
“Il sangue di giuda” e “È la fine più importante”... si procede sempre con i pezzi dell’ultimo disco che i fans conoscono a memoria. Delicata e trascinante “La sottile linea bianca”. Commuove “Rapace” e segue “Ho tutto in testa ma non riesco a dirlo”. Polemica e schietta “sui giovani d’oggi ci scatarro sù”. Manuel introduce un pezzo duro come: “Veleno”: siamo dei vecchietti adesso facciamo un ballata! Simpatia Agnelli!. Adesso avanza al microfono il violinista Dario che a sorpresa canta “Dea”... versione carina... ma solo un esperimento hanno poi confidato. Agnelli passa al piano con “Ci sono molti modi”, fantastica! Tutta la potenza delle corde vocali!.
Pausa per piccoli problemi al rullante... e si prosegue con “Carne fresca” e “Strategie” per poi salutare il pubblico... ma non ci casca nessuno... ritornano quasi immediatamente e si riprende con “Plastilina” molto coinvolgente. “Male di miele” non poteva certo mancare. “Down on the street” è il momento della, sempre immancabile, cover..si tratta degli STOOGES. “Bye Bye Bombay” in gran parte cantata solo dal pubblico. Ancora saluti... e ancora il rientro con gli ultimi tre pezzi,di fila: “L’estate”, “Pelle”, “Il compleanno di andrea”. Manuel&company applaudono il pubblico..un applauso sincero!
Carico i commenti... con calma