Ho affondato le mani nel fango ed è rimasto attaccato limo sotto le mie unghie. Canzoni come lente carovane, in viaggio verso città fantasma coperte dalle polveri del deserto.
Ogni brano è un diamante nella sabbia, da “Ljuljuten” (dove la cantante Rosie Wiederkehr comincia a rappare sommessamente per poi liberare la sua voce sorprendente in una ninna nanna Tamachek) a “Disiu”, dove una preghiera amorosa si distende su un mantello blu trip hop; passando per l’inquietudine danzante di “Com’U Ventu” e per le braccia della fascinosa “Carizzi R’Amuri”, un sogno di Es Souk prima della scomparsa delle acque che la circondavano (e ti senti riempire anche tu quando senti le parole “Es Souk si inchi, u cori si inchi” uscire dalle labbra della Wiederkehr, che prima si era abbandonata a vocalizzi lamentosi in sottofondo).
Il disco è una vera sorpresa. Mai avrei pensato che la world music potesse essere così stilosa. Qua i suoni di strumenti tradizionali provenienti da diverse parti del mondo vengono fusi in un'acida miscela elettronica, facendoci sprofondare sottozero come in una gelida nottata sahariana. I loops copulano con i battiti del darabouka, le voci si sovrappongono e si intrecciano, per poi dissolversi in echi misteriosi, sotto uno stormo di legni (Arghul, Duduk). Una miriade di suoni, intelligentemente combinati, per un ascolto che deve essere ad un volume abbastanza elevato da penetrare il timpano e aprire in due il cervello, per lasciare che la musica trovi lo spazio che le serve al suo interno.
Elenco tracce e testi
02 Hala Hala (04:09)
Hala hala
dheli dhewa
henederazum dhewa
danezura.
Komm wir gehen durch den Wind
Komm, komm wir gehen im Sand
Wasser, Feuer, Himmel, Wind
Komm, komm wir gehen
Unvergesslichkeit.
Veni un omu, veni un omu,
veni un omu nno scuru
mi cuntava ri viaggi menzu a fati e maari
luna china ntunnu ammira e spadi lucenti
Terra, focu, celu, ventu
Veni un omu, veni un omu,
sutta un velu nno scuru
veni un omu nno scuru
c'havi occhi r'amicu
era dda ca mi parrava cull'occhi tagghienti
mi cuntava ri viaggi menzu a notti stiddati.
Carico i commenti... con calma