AL STEWART: "ZERO SHE FLIES" 1970
Un caldo pomeriggio di giugno di dieci anni fa io e un mio amico ce ne andavamo a zonzo sulle colline di Prato con la sua due cavalli bianca. A un certo punto, dalla radio escono le note di una canzone che avevo già sentito da qualche parte ma di cui non conoscevo l'autore. Non era del tutto in sintonia con i miei gusti musicali, che all'epoca erano molto più rock di adesso, però rimasi colpito dalla straordinaria bellezza dell'arrangiamento. Chiesi a Alessio se conoscesse quella canzone e lui subito: "Certo! E' "Year Of The Cat" di Al Stewart!"
Questo pomeriggio stavo ripensando con una certa nostalgia a quel momento spensierato e mi viene anche un po' da sorridere se penso che i Cd di Al Stewart oggi, sono tra i favoriti della mia intera discografia. Sia chiaro, forse nessuna delle sue opere la si potrà annoverare tra i grandi capolavori di sempre, eppure Al Stewart resta a mio avviso un artista tremendamente svalutato visto che tutte le sue canzoni nell'arco della sua produzione si sono sempre rivelate molto godibili e rilassanti. Probabilmente non gli ha giovato il fatto di non essersi mai svenduto né sottomesso al volere delle grandi case discografiche. Un caso su tutti a testimonianza di ciò: nel 2000 è arrivato addirittura a incidere un disco, "Down in the Cellar", dedicato interamente a uno dei suoi grandi amori: il vino. Ben pochi penso, avrebbero il coraggio di pubblicare un'opera su un tema così poco originale e soprattutto ancor meno artisti avrebbero saputo farlo con maestria come è riuscito a lui.
Al Stewart nacque a Glasgow in Scozia nel 1945 e iniziò a ottenere sin da giovanissimo un certo credito nei circoli folk della zona tanto che già a 22 anni arrivò a pubblicare il suo primo disco "Bedsitter Images", seguito due anni dopo nel 1969 da "Love Chronicles" . Dell'anno dopo è questo bellissimo "Zero She Flies" dai toni più robusti dei precedenti che si rivelò un perfetto mix tra l'acustico e il rock. Il disco ancora oggi a distanza di quarant'anni si rivela freschissimo e suonato con quella magistrale alchimia di abilità tecnica abbinata a qualche lieve ruvidezza o imperfezione, che tanto amo nei dischi dell'epoca. Un lavoro a tratti delicato a tratti un po' aspro ma sempre molto valido e inconfondibile nello stile e in particolar modo nella timbrica nasale di Al. La ritmica poi si rivela ovunque impeccabile e dimostra come abbia sempre saputo circondarsi di ottimi e professionali musicisti nel corso della sua carriera.
Il disco si apre con una poesia di Peter Morgan "My Enemies Have Sweet Voices" che si distingue per il sapiente uso del contrabbasso. Non mancano poi brani strumentali in chiave marcatamente folk come "Burbling" e "Room of Roots", né mancano accenni ad un'altra delle sue grandi passioni, la storia, in "Manuscript" e "Gethsemane Again". I tre brani più trascinanti sono però le stupende "Electric Los Angeles Sunset", dove il suono tagliente della chitarra si mescola alla perfezione con un basso e batteria volutamente grezzi ma tremendamente incisivi, la omonima "Zero She Flies" e "Stormy Night" , piccolo capolavoro disponibile però purtroppo solo come bonus track nella ristampa del 2007 e nella quale è presente un iperdistorto assolo di chitarra reso intensissimo grazie anche al martellante incedere del basso.
Ammetto di non possedere molte informazioni in più su questo "oscuro" lavoro né sul personaggio Al Stewart ma dal poco che lo conosco sembra un tipo molto modesto e spontaneo, l'anti-divo per eccellenza e solo per questo merita a mio avviso ancor più ammirazione. Un disco non per tutti; probabilmente molto più adatto a coloro che nei '70 furono grandi ammiratori dei vari Bob Dylan, Donovan o Simon And Garfunkel. Artisti questi che furono senz'altro tra i suoi ispiratori, ma dai quali seppe comunque sempre distanziarsi con classe e originalità.
Elenco tracce e testi
05 Electric Los Angeles Sunset (03:48)
Shots split the night, a bullet lodged in his brain
He must have died instantly, he felt no pain
A crowd quickly gathered to the feast of the gun
Waiting for the ambulance and cops to come
Hm mmm mmm mmm mmm mmm mmm
Sirens wail in the concrete
Hm mmm mmm mmm mmm mmm mmm
Electric Los Angeles sunset, the sunset, the sunset, oh-o-oh
Headlight lit the faces by the tabernacle door
Gazing at the bloodstains on the damp sidewalk
As the crowd turned to go, a man was heard to say
"He must have had it comin' to him anyway"
Hm mmm mmm mmm mmm mmm mmm
Blood wagon rolls through the dragnet
Hm mmm mmm mmm mmm mmm mmm
Electric Los Angeles sunset, the sunset, the sunset, oh-o-oh
Cadillacs roll through the smoggy perfume
The buildings are choking on oxygen fumes
Evangelists praying in rented rooms, in the afternoon
Which way do the signposts read
African eyes in the sunrise
The gates of the city are rusted over and mouldering
The violence of the evening decays into the night
While shadows press like moths against the neon light
Movie queues diffuse into the Cinerama haze
While libertines read pornozines in street cafes
Hm mmm mmm mmm mmm mmm mmm
The madman swings in the pulpit
Hm mmm mmm mmm mmm mmm mmm
Electric Los Angeles sunset, the sunset, the sunset, oh-o-oh
06 Manuscript (04:43)
Prince Louis Battenberg is burning the Admiralty lights down low
Silently sifting through papers sealed with a crown
Admiral Lord Fisher is writing to Churchill, calling for more Dreadnoughts
The houses in Hackney are all falling down
And my grandmother sits on the beach in the days before the war
Young girl writing her diary, while time seems to pause
Watching the waves as they come one by one to die on the shore
Kissing the feet of England
Oh the lights of Saint Petersburg come on as usual
Although the air seems charged with a strangeness of late, yet there's nothing to touch
And the Tsar in his great Winter Palace has called for the foreign news
An archduke was shot down in Bosnia, but nothing much
And my grandmother sits before the mirror in the days before the war
Smiling a secret smile as she goes to the door
And the young man rides off in his carriage, homeward once more
And the sun sets gently on England
Ah the day we decided to drive down to Worthing, it rained and rained
Giving us only a minute to stand by the sea
And crunching my way through the shingles, it seemed there was nothing changed
Though the jetty was maybe more scarred that I'd known it to be
And Mandi and I stood and stared at the overcast sky
Where ten years ago we had stood, my Grandfather and I
And the waves still rushed in as they had the year that he died
And it seemed that my lifetime was shrunken and lost in the tide
As it rose and fell on the side of England
Prince Louis Battenberg is burning the Admiralty lights
08 Anna (01:47)
Anna, turns out the light
Sits down alone
The echo of his foot on the stair
Turning to stone
No, he didn't take very much
Just your flesh from the bone
It's gonna be hard for a while
Trying to get by
On your own
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Danny The Kid
Al Stewart è sempre stato un artista capace di reinventarsi: i suoi primi tre album presentano notevoli differenze stilistiche tra di loro.
'Zero She Flies' ha dalla sua il fascino della semplicità, una raffinatezza naturale ed un particolare tratto distintivo.