La classe di un artista si intuisce da molti dettagli, e tra questi c'è senza dubbio quello di sapersi reinventare con stile, mantenendo alti livelli qualitativi ed una certa, indispensabile coerenza: in alcuni ambiti musicali cambiamento e sperimentazione sono visti come il fumo megli occhi, il clichè elevato a stato dell'arte; anche in ambito cantautorale, basti pensare  a come venne accolta da alcuni la cosiddetta svolta elettrica di Bob Dylan, o allo sconcerto provocato da Leonard Cohen con il suo "Death Of A Ladie's Man". Dal canto suo, Al Stewart è sempre stato un artista capace di reinventarsi: i suoi primi tre album presentano notevoli differenze stilistiche tra di loro, testimoniando un artista ancora in cerca della propria dimensione ideale, ma così talentuoso e capace da saper esprimersi su alti livelli in tutti i patterns sperimentati. Dopo la magnificenza orchestrale di "Bedsitter Images" e il folk-blues cantautorale ed introspettivo di "Love Chronicles" tocca a "Zero She Flies": è il 1970, praticamente l'alba dell'hard rock, ma ad Al Stewart questo non importa, fa di testa sua e torna indietro nel tempo, producendo un album di puro folk quasi interamente acustico.

Se "Love Chronicles" era un album di ambientazione esclusivamente urbana, "Zero She Flies", con la sola eccezione di "Electric Los Angeles Sunset", riporta l'ascoltatore da atmosfere agresti. Musicalmente più scarno ed asciutto del suo predecessore, non ne eredita tuttavia il mood introverso e pessimista; è certamente un album riflessivo ma più dinamico del secondo capitolo, rispetto a cui si rivela più riuscito, e sicuramente più efficace data l'assenza di mezzi passi falsi come "Love Chronicles" di cui ho già trattato. "Zero She Flies" ha dalla sua il fascino della semplicità, una raffinatezza naturale ed un particolare tratto distintivo: nei suoi quaranta minuti scarsi di durata concede ampio spazio a strumentali ("Burbling", "Room Of Roots") e brevi semi-strumentali (“A Small Fruit Song", "Black Hill", "Anna") acustici che accentuano ulteriormente l'atmosfera meditativa di cui è intriso l'album, oltre a testimoniare nel modo più immediato e palese la grandissima perizia di Al Stewart come musicista folk.

"Zero She Flies" offre grandi exploit in tutte le sue canzoni "propriamente dette": la splendida melodia dal piglio vagamente dylaniano di "Gethsemane, Again", riflessioni ed immagini a sfondo religioso che meriterebbero una recensione a parte, l'incedere felpato e fumoso di "My Enemies Have Sweet Voices", poesia di Pete Morgan trasformata in una classica folk song, magistralmente accompagnata da basso ed armonica.  La "svolta elettrica" di "Love Chronicles" non viene dimenticata, continua con la raffinata titletrack "Zero She Flies" che rielabora le sonorità dell'album precedente in una dimensione più visionaria, dando vita ad un'affascinante poesia carica di imagini e metafore ed "Electric Los Angeles Sunset", che si distacca dal resto dell'album riportando l'ascoltatore alla caotica metropoli come "In Brooklyn", ma ponendo l'accento sulla violenza, l'inquinamento, la decadente vita notturna: un'altra perfetta istantanea musicale che costituisce un grandissimo surplus, aggiungendo quel tocco di incisiva vitalità che contribuisce a rendere più vario e anche più vivo l'album, pur integrandosi alla perfezione. "Zero She Flies" contiene anche la prima canzone a tema storico per Al Stewart, la prima di una lunghissima serie, "Manuscript", una ballata malinconica accompagnata da un organo e orchestrazioni, che rievoca come una vecchia e sbiadita foto in bianco e nero gli eventi che portarono allo scoppio della I Guerra Mondiale, da una prospettiva lontana e sfocata, un ricordo d'infanzia.

Come i due album precedenti, anche "Zero She Flies" si può considerare come un'opera di passaggio e di sperimentazione, che aggiunge un'altra mattonella alla costruzione di un sound preciso, personale, riconoscibile e definito per Al Stewart ma, proprio come "Bedsitter Images", rimane comunque un disco stupendo; testi di altissimo valore poetico e letterario e melodie semplici ed ispirate; l'eclettismo, l'energia, il sound più al passo coi tempi che Stewart saprà sviluppare negli anni successivi poggia su queste fondamenta tradizionali e solidissime, ed anche questo rende "Zero She Flies" un passaggio obbligato e fondamentale per tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla musica di questo grande artista.       

Elenco tracce e testi

01   My Enemies Have Sweet Voices (05:15)

02   A Small Fruit Song (02:02)

03   Gethsemane, Again (05:28)

04   Burbling (03:19)

05   Electric Los Angeles Sunset (03:48)

Shots split the night, a bullet lodged in his brain
He must have died instantly, he felt no pain
A crowd quickly gathered to the feast of the gun
Waiting for the ambulance and cops to come
Hm mmm mmm mmm mmm mmm mmm
Sirens wail in the concrete
Hm mmm mmm mmm mmm mmm mmm
Electric Los Angeles sunset, the sunset, the sunset, oh-o-oh

Headlight lit the faces by the tabernacle door
Gazing at the bloodstains on the damp sidewalk
As the crowd turned to go, a man was heard to say
"He must have had it comin' to him anyway"
Hm mmm mmm mmm mmm mmm mmm
Blood wagon rolls through the dragnet
Hm mmm mmm mmm mmm mmm mmm
Electric Los Angeles sunset, the sunset, the sunset, oh-o-oh

Cadillacs roll through the smoggy perfume
The buildings are choking on oxygen fumes
Evangelists praying in rented rooms, in the afternoon
Which way do the signposts read
African eyes in the sunrise
The gates of the city are rusted over and mouldering
The violence of the evening decays into the night
While shadows press like moths against the neon light
Movie queues diffuse into the Cinerama haze
While libertines read pornozines in street cafes
Hm mmm mmm mmm mmm mmm mmm
The madman swings in the pulpit
Hm mmm mmm mmm mmm mmm mmm
Electric Los Angeles sunset, the sunset, the sunset, oh-o-oh

06   Manuscript (04:43)

Prince Louis Battenberg is burning the Admiralty lights down low
Silently sifting through papers sealed with a crown
Admiral Lord Fisher is writing to Churchill, calling for more Dreadnoughts
The houses in Hackney are all falling down
And my grandmother sits on the beach in the days before the war
Young girl writing her diary, while time seems to pause
Watching the waves as they come one by one to die on the shore
Kissing the feet of England

Oh the lights of Saint Petersburg come on as usual
Although the air seems charged with a strangeness of late, yet there's nothing to touch
And the Tsar in his great Winter Palace has called for the foreign news
An archduke was shot down in Bosnia, but nothing much
And my grandmother sits before the mirror in the days before the war
Smiling a secret smile as she goes to the door
And the young man rides off in his carriage, homeward once more
And the sun sets gently on England

Ah the day we decided to drive down to Worthing, it rained and rained
Giving us only a minute to stand by the sea
And crunching my way through the shingles, it seemed there was nothing changed
Though the jetty was maybe more scarred that I'd known it to be
And Mandi and I stood and stared at the overcast sky
Where ten years ago we had stood, my Grandfather and I
And the waves still rushed in as they had the year that he died
And it seemed that my lifetime was shrunken and lost in the tide
As it rose and fell on the side of England

Prince Louis Battenberg is burning the Admiralty lights

07   Black Hill (01:22)

08   Anna (01:47)

Anna, turns out the light
Sits down alone
The echo of his foot on the stair
Turning to stone
No, he didn't take very much
Just your flesh from the bone
It's gonna be hard for a while
Trying to get by
On your own

09   Room of Roots (03:52)

10   Zero She Flies (05:29)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  CLINT

 Al Stewart resta un artista tremendamente svalutato visto che tutte le sue canzoni si sono sempre rivelate molto godibili e rilassanti.

 Un disco non per tutti; probabilmente molto più adatto a chi nei '70 fu grande ammiratore di Bob Dylan, Donovan o Simon And Garfunkel.