È una raccolta di successi, che oltre a riproporci canzoni già molto note come "La Sedia Di Lillà", "Il Duomo Di Notte", "Qui La Luna", "La Grande Grotta", "Fragole Infinite", "Settembre" e "La Nena Del Salvador" ci offre 4 inediti. Ma andiamo per ordine. Come già suddetto si tratta della maggior parte di brani molto conosciuti e quindi non è di questi che parlerò nella recensione. Inizio con il dire i titoli delle 4 canzoni inedite: "Cercherò Di Te", "La Splendita Metà", "Saprai" e "Sexy Love".

Il Gratest Hits in questione offre anche un aprezzabile libretto interno, con i testi di tutte le canzoni e su ognuna di loro un commento di Alberto. Porto alcuni esempi: commento su "Milano e Vincenzo" "Ho lavorato recentemente con il figlio di Vincenzo: in famiglia stanno tutti bene.", commento su "La Grande Grotta" "È il nome della mia stanza, idea nata quando vivevo con Roxy.", commento su "Settembre" "Le vendemmie fatte al paese di mia madre, quando il sole concede le sue rivelazioni, l'uva pigiata ballando, la gioia, la libertà, la partenza.", commento su "Fragole Infinite" "Dedicata a John Lennon, cantata nella sala 2 di Abbey Road Sudios di Londra, la sala preferita dai Beatles, con microphono valvolare usato per Strawberry Fields. Nel quartetto d'archi di Fragole Infinite, convocato da Sir George Martin, la viola e il primo violino hanno suonato in Sgt. Pepper... Per me sono grandi soddisfazioni."

Insomma una cosa che ad ogni fan che si rispetti non può mancare! Questo CD potrà servire come trampolino di lancio nel salato, ma anche dolce mare musicale del cantautore Milanese.