Fatta eccezione per l'esordio con gli Steeler, gli Alcatrazz rappresentano il primo vero inizio dell'axeman svedese nel panorama musicale rock: nel 1983 uscì "No parole from Rock'N'Roll" e l'anno successivo venne pubblicato questo live, quale estratto di alcune fra le migliori canzoni del tour giapponese.

Assieme al giovanissimo Malmsteen, troviamo un singer molto carismatico, già noto al grande pubblico per aver suonato alla corte di sua maestà Ritchie Blackmore nei Rainbow, sto parlando di Graham Bonnet ed una band nel complesso estremamente tecnica e raffinata. In questo live si può ammirare un Malmsteen assolutamente diverso da quello attuale, potrà sembrare paradossale per chi lo ritiene oggi un eccentrico e prolisso virtuoso delle 6 corde, ma qui la chitarra è assolutamente in funzione delle canzoni, sempre matura, incisiva, mai stucchevole.

Ampio spazio viene dedicato dallo svedese agli arrangiamenti ed alla sezione ritmica, ma è la prospettiva ad essere diversa: in questa band regna un equilibrio fra le parti degno di nota a cui lo stesso Yngwie si adegua, dimostrando, al contrario di oggi, di poter esprimere un grandissimo ed irraggiungibile virtuosismo di matrice classica senza dover necessariamente snaturare le canzoni con assoli ridondanti e barocchi. Sono molti gli episodi musicalmente rilevanti e significativi, anche se "Night Games" e "Kree Nakoorie" rappresentano a mio avviso la massima espressione della perfetta armonia fra parti cantate e strumentali, mentre assolutamente travolgente è il brano solista "Evil Eye" (che sarà poi presente in "Rising Force") dove Malmsteen raggiunge una perfezione tecnico - compositiva stellare, surclassando nettamente la versione assai poco felice presente nel G3 con Vai e Satriani.

Da segnalare infine due cover del grande Ritchie Blackmore, "Since you've been gone" e "All night long" suonate con assoluta riverenza ed ispirazione, in questi anni la sua influenza su Malmsteen è determinante soprattutto nella ricerca della melodia e di un iter musicale che veda la fusione fra una matrice rock ed una classica. Questo è un album che consiglio a tutti, per chi ama Malmsteen rappresenta una pietra miliare, per chi lo odia e sono in tanti, un'occasione per dire che almeno all'inizio della sua carriera è stato veramente grande, certo è singolare constatare come il suo sia stato un percorso inversamente proporzionale a quello di altri grandi musicisti, "imprendibile" ad inizio carriera (come lo ha definito lo stesso Steve Vai che proprio negli Alcatrazz lo sostituirà) e così ripetitivo e prolisso (salvo alcuni episodi) a più di 40 anni.

Elenco tracce e testi

01   Too Young to Die, Too Drunk to Live (04:47)

02   Hiroshima Mon Amour (04:13)

It was newborn and ten feet tall,
But they called it little boy,
And C7, H5, O6, N3 they called him
T-N-T.

The fireball would dim the sun,
Promising death in its cruelest form.

Hiroshima Mon Amour
As we beg to be forgiven do you spit,
In our face and curse us all.

The fireball that shamed the sun,
Burning the shadows on the ground,
As the rain falls to dry the land,
Leaving desert for the thirsty man.

They all said it would end the war,
And we thanked Christ for the bomb,
And the priests and witches all agreed,
They should die to keep them free.

The fireball that shamed the sun,
Burning the shadows on the ground,
As the rain falls to dry the land,
Leaving the desert for the thirsty man.

HIROSHIMA!!!

03   Night Games (03:28)

04   Island in the Sun (04:09)

They named it the rock, land of
the living dead
A repose for the rich and famous
All the infamous would tell each other's
lies
Why did they want to tell the truth

[CHORUS]
On an island in the sun
Cool Pacific winds blow

Most were poets and they wrote in
basic prose
On the walls of their sunset blvd.
In their nine by five rooms, became
inspired
By the silence in sight of the city

[FULL CHORUS]
On an island in the sun
Cool Pacific winds blow
Just across the bay
Battered by the waves

[SOLO]

[FULL CHORUS]</i> - Key change
Two Sailawena's
[FULL CHORUS]

05   Kree Nakoorie (06:52)

06   Coming Bach (00:52)

07   Since You've Been Gone (03:32)

I get the same old dreams, same time every night
Fall to the ground and I wake up
So I get out of bed, put on my shoes, and in my head
Thoughts fly back to the break-up

These four walls are closing in
Look at the fix you've put me in

Since you been gone, since you been gone
I'm outta my head, can't take it
Could I be wrong, but since you been gone
You cast a spell, so break it
Oooohhh - Whhooooaaa - Ooooohhh
Since you been gone

So in the night I stand beneath the back street light
I read the words that you sent to me
I can take the afternoon, the night-time comes around too soon
You can't know what you mean to me

Your poison letter, your telegram
Just goes to show you don't give a damn

Since you been gone, since you been gone
I'm outta my head, can't take it
Could I be wrong, but since you been gone
You cast a spell, so break it
Oooohhh - Whhooooaaa - Ooooohhh
Since you been gone

If you will come back
Baby you know
You'll never do wrong

Since you been gone, since you been gone
I'm outta my head, can't take it
Could I be wrong, but since you been gone
You cast a spell, so break it
Oooohhh - Whhooooaaa - Ooooohhh
Ever since, you been gone

Since you been gone, since you been gone
I'm outta my head, can't take it
Since you been gone, since you been gone

08   Evil Eye (05:13)

09   All Night Long (05:46)

Carico i commenti...  con calma