Alejandro González Iñárritu
Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza)

Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza)

Ecco sto film non l’ho cercato ma l’ho visto pochi minuti fa mentre in ufficio non avevo niente di urgente da sbrigare, il regista non lo conoscevo, gli unici due nomi che conoscevo (ma che non sapevo che partecipasseroal film) sono Michael Keaton (del quale solo verso la fine ho rammentato il nome) e Edward Norton (che avevo scambiato erroneamente per Timothy Hutton), che dire… anche se non è una commedia o un film comico, mi ha strappato un paio di sganasciate in un paio di contesti in cui c’era poco da ridere anzi…

Si tratta di un film basato su un famoso libro di Raymond Carver (che lessi a suo tempo) e cioè “Di cosa parliamo quando parliamo d'amore”, qui rappresentato teatralmente.

Niente di che, ma il film scorre i suoi 119 minuti abbastanza velocemente, era un pezzo che non mi vedevo un altro film e non sono rimasto per niente deluso dalla regia di Alejandro González Iñárritu.

La trama non ho voglia di stenderla in queste righe (tranne un paio), ecco a volte basta dimostrare di avere del sangue nelle vene per far ricredere molte persone su noi stessi e finisco con una considerazione personale che mi ha spinto a scriverci sopra: tutto ciò che è effimero può essere reale quanto tutto ciò che non è effimero…

P.S. ah il batterista non è niente male… Stanlio

Questa DeRecensione di Birdman o (L'imprevedibile virtù dell'ignoranza) è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/alejandro-gonzalez-inarritu/birdman-o-limprevedibile-virtu-dellignoranza/recensione

Commenti (Dieci)

ok non è una novità, ne hanno già scritto RIBALDO e Silvaplana me ne sono accorto dopo, ma (a mia discolpa) loro avevano omesso parte del titolo che in originale è "Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance)"

teenagelobotomy
teenagelobotomy Divèrs
classico filmetto irritante alla moda che viene spasmodicamente sopravvalutato da gente incapace di uscire dal coro. il piano sequenzaaa!!111!

highlande: Come non essere d'accordo.
alla moda??? spiegati meglio se sei davvero fuori dal coro e se ne hai voglia s'intende, ciao

highlande
Anch'io detesto le ruffianate. E un piano sequenza di 2 ore è una ruffianata per raccattare consensi. Pezzente Inarritu

beh a me è piaciuto molto onestamente, 5 tie' :-D

hey non è piaciuto solo a te dear madcat perchè facendo un giretto su wiki ho scoperto che gli sono stati attribuiti più di 90 riconoscimenti e per essere precisi eccoli qui sottoriportati:
2015 - Premio Oscar
Miglior film a Alejandro González Iñárritu, Arnon Milchan, John Lesher e James W. Skotchdopole
Miglior regia a Alejandro González Iñárritu
Miglior sceneggiatura originale a Alejandro González Iñárritu, Nicolás Giacobone, Alexander Dinelaris e Armando Bo
Nomination Miglior attore protagonista a Michael Keaton
Nomination Miglior sonoro a Jon Taylor, Frank A. Montaño e Thomas Varga
Nomination Miglior montaggio sonoro a Martin Hernández e Aaron Glascock

2015 - Golden Globe
Miglior attore in un film commedia o musicale a Michael Keaton
Migliore sceneggiatura a Alejandro González Iñárritu, Nicolás Giacobone, Alexander Dinelaris e Armando Bo
Nomination Miglior film commedia o musicale
Nomination Migliore attrice non protagonista a Emma Stone
Nomination Migliore colonna sonora originale a Antonio Sánchez

2015 - British Academy Film Awards
Migliore fotografia a Emmanuel Lubezki
Nomination Miglior regista a Alejandro González Iñárritu
Nomination Migliore sceneggiatura originale a Alejandro González Iñárritu, Nicolás Giacobone, Alexander Dinelaris e Armando Bo
Nomination Miglior attore protagonista a Michael Keaton
Nomination Migliore colonna sonora a Antonio Sánchez
Nomination Miglior montaggio a Douglas Crise e Stephen Mirrione
Nomination Miglior sonoro

2014 - Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia
Leoncino d'Oro Agiscuola per il Cinema
Future Film Festival Digitale Award
Premio P. Nazzareno Taddei
Nomination Leone d'oro al miglior film

2015 - Directors Guild of America

2015 - Independent Spirit Awards

2015 - Producers Guild of America

2015 - American Society of Cinematographers

2015 - VES Awards
Miglior effetti visivi di supporto in un film

2015 - Satellite Awards
Nomination Miglior regista a Alejandro González Iñárritu
Nomination Miglior sceneggiatura originale a Alejandro González Iñárritu, Alexander Dinelaris, Armando Bo e Nicolas Giabone
Nomination Miglior fotografia a Emmanuel Lubezki
Nomination Miglior montaggio a Douglas Crise e Stephen Mirrione
Nomination Miglior scenografia a George DeTitta Jr., Kevin Thompson e Stephen H. Carter

2014 - Critics' Choice Movie Award

Nomination Migliori effetti speciali
Nomination Migliore scena

2014 - Hollywood Film Awards

2014 - ACE Eddie Awards
Nomination Miglior montaggio per un film commedia o musicale a Douglas Crise e Stephen Mirrione

2014 - Gotham Awards

2015 - Cinema Audio Society Awards
Miglior missaggio sonoro in un film

2015 - Motion Picture Sound Editors Golden Reel Awards
Nomination Miglior audio per dialoghi
Nomination Migliori effetti sonori
Nomination Miglior musica

2015 - Costume Designers Guild Awards
Migliori costumi per un film ambientato nel presente

2015 - Art Directors Guild Awards
Miglior scenografia per un film ambientato in epoca contemporanea

2015 - Make-Up Artists & Hair Stylists Guild Awards
Miglior acconciatura moderna

2015 - MTV Movie Awards
Nomination Miglior performance femminile a Emma Stone
Nomination Miglior combattimento tra Michael Keaton e Edward Norton

ehm, alla faccia delle ruffianate e dei filmetti irritanti alla moda...
Bubi
avevo provato a guardarlo circa un mese fa e avevo lasciato perdere, ora l'ho guardato tutto e non me ne sono certo pentito. Bello.

Stanlio: anche a me succede così, è come per certi libri o certi dischi, in un determinato momento proprio non te la senti di proseguire nella lettura o nell'ascolto, poi come per magia ti prende bene e rivaluti l'opera
Dipa62
fa cagare anche a me, ma che lavoro fai?

Stanlio: 1. anche a te? e chi sarebbero gli altri? e che cosa ti stimola di preciso se è lecito?
2. l'ispettore e l'archivista in ambito ministeriale tra le altre faccenduole...
Stanlio: e tu cosa fai di bello a parte cagare "après du film" tanto per continuare con il francese?
Volevo ringraziare teenagelobotomy, highlande e Dipa62 per i loro striminziti nonchè stimolanti commenti, Bartleboom per essersi preso la briga di leggermi e aver insignito di una stella questo scarno scritto, e mi compiaccio di aver determinato in parte la voglia di rivedere e rivalutare il film a Bubi e forse anche a madcat se non erro.
P.S. mi rincresce solo vedere che nessuno, nemmeno nelle 2 notevoli recensioni precedenti (quelle di RIBALDO e Silvaplana) spenda mezza parola sul messicano Antonio Sánchez, autore della soundtrack e batterista del Pat Metheny Group.

ilsettimoragno
embè..sicuramente è meglio Il grinta auahau senti tu 6 davvero un unitile pene barzotto

Stanlio: "un unitile" non me l'aveva mai detto nessuno prima d'ora, lo prenderò come un complimento (ma se era un errore, devi imparare a correggerti, che non è mai troppo tardi per farlo, nemmeno per i ragni...)
ilsettimoragno: sto peggiorando....