E' la prima volta che mi cimento in qualcosa del genere, quindi non stupitevi e non criticatemi più di tanto se l'opera <(la recensione) finale sarà una schifezza.

Come ho già scritto nella recensione che ho fatto per il disco di Kaskade, io sono un rocker che nasconde un'anima da tamarro. Quindi se volete farmi felice sparatemi un disco dei Foo Fighters, ma se volete cogliermi piacevolmente di sorpresa allora non c'è niente di meglio che questo set (non si può parlare di concerto, ma di dj set) che mister Alesso ha fatto per il programma di Pete Tong, in onda su BBC Radio 1, la più importante radio inglese.

Vi sto parlando di 2 ore non-stop di musica tunza a manetta, super-commerciale e per questo più accessibile alla massa, nonostante non si cada mai nello scontato. Ah già, per 'scontato' io intendo le canzoni che fa David Guetta: strofa, ritornello a cascata, strofa, ritornello a cascata, bridge, ritornello a cascata.

Insieme agli Swedish House Mafia, Alesso (anch'esso svedese) è il mio dj preferito, grazie soprattutto a questa playlist che non pecca mai. Non c'è una singola canzone brutta in 2 ore, nessun momento che mi invoglia a mandare avanti il player: è tutto perfetto. Il vero punto di forza di questo Essential Mix sono i mash-up delle varie canzoni: non vi dico gli eargasm (orgasmo dell'orecchio, per quelli che non sono delle cime in inglese) che mi sono venuti mentre "Sending My Love" (R3hab & Swanky Tunes feat. Max C) si sovrapponeva a "The Island" dei Pendulum, oppure quando "Feel So Close" (Calvin Harris) si intrecciava con "Raise Your Head" (Alesso), oppure ancora quando la traccia vocale di "Walking Alone" (Dirty South & Those Unusual Suspects feat. Erik Hecht) si imponeva sul ritmo di Rise (Michael Brun).

Per quanto riguarda i mash-up, il massimo della qualità viene raggiunto quasi all'inizio, quando 2 capolavori come "Greyhound" (SHM) e "Antidote" (SHM & Knife Party) vengono incollati tra loro creando un perfetto inno da dancefloor (nonostante la sola "Greyhound" sia già di per sè un inno).

Ma questo Essential Mix non vive solo di mash-up.
Infatti tra le canzoni 'normali' spiccano dei veri e propri must come "Years" (dello stesso Alesso), il gran bel remix di "You & Me" (originariamente di Nero, il remix è di Dirty South), la travolgente "Clash" (ancora Alesso), la celeberrima "Calling (Lose My Mind)" (Alesso + Sebastian Ingrosso + Ryan Tedder) e, dulcis in fundo, la meravigliosa "Million Voices" di Otto Knows, figurante anche nel soundtrack dell'aftermovie di Tomorrowland 2012, una vera e propria gemma, che vede la presenza di un coretto tanto semplice quanto azzeccatissimo, che aiuta il brano a conficcarsi prepotentemente nella testa dell'ascoltatore. Sarà difficile liberarsene.

Anche io prima ero del parere che a fare il dj non ci vuole molto, basta solo mettere su dei dischi, ma devo riconoscere che Alesso ci sa fare (o forse no, sono solo ignorante io in materia) e che questo Essential Mix non solo mi ha fatto trascorrere 2 ore di grande musica, ma ha arricchito la playlist di brani del mio iPod, che finalmente tra i generi Hardcore e Indie vede anche un bel HOUSE, forte di canzoni pronte a essere pompate a tutto volume con delle Monster Beats nelle orecchie.

Davvero un gran bel lavoro, bravo Alesso.

Questi sono i link (con relative setlist) per ascoltare il mix:
PARTE 1: http://www.youtube.com/watch?v=gyIKzJAJ2Jc
PARTE 2: http://www.youtube.com/watch?v=MhRFiH1GAUk&feature=fvwrel