Alexander Gribojédov (1795–1829) è stato un drammaturgo e diplomatico russo, autore di "L'Ingegno Che Guaio!" (Woe from Wit). Morì durante una sommossa a Teheran mentre era in servizio diplomatico.

Nato nel 1795 e morto nel 1829; diplomatico e letterato; autore de 'L'Ingegno Che Guaio!' (opera in versi, censurata in vita). Amico/conoscente di Puskin. Proveniva da una famiglia nobile di ceppo polacco (come riportato nelle recensioni). Secondo le recensioni conosceva sei lingue: inglese, francese, italiano, tedesco, arabo e persiano. L'opera raggiunse una vasta circolazione clandestina (recensione riporta una tiratura di quarantamila copie).

Le recensioni sottolineano l'importanza storica e teatrale di Alexander Gribojédov, autore de "L'Ingegno Che Guaio!". Viene evidenziata la sua morte violenta a Teheran (1829), la vicinanza con Puskin e l'influenza sulla scena teatrale russa. L'opera è descritta come originale, coraggiosa e bloccata dalla censura in vita dell'autore. Sono riportati dettagli biografici e culturali relativi al contesto storico russo.

Per: studenti e appassionati di teatro e letteratura russa; lettori interessati al contesto culturale dell'Ottocento

 

L'anno è il 1829. Nessuno di noi, era neppure immaginabile. Siamo in Armenia: un uomo a cavallo incrocia sulla sua strada un carro che trasporta un feretro. L'uomo si informa su quale sia il nome del defunto, e poco dopo averlo appreso scoppia in lacrime.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Alexander Gribojédov
Chi conosce Alexander Gribojédov?
Carico...