Band progressive nata a Milano nel 1969, nota soprattutto per l'album concept del 1974 Intorno alla mia cattiva educazione. Il disco fu pubblicato dopo un incontro con i dirigenti della Fonit Cetra e ha avuto una tiratura originale limitata; successivamente è stato ripubblicato da Mellow Records. La band si sciolse nel 1979.

Formazione nata nel 1969 dalle ceneri di un gruppo da balera; nei primi anni pubblicarono un paio di 45 giri melodici. Intorno alla mia cattiva educazione (1974) è un concept album in due suite spezzate in 13 movimenti che narrano la storia di un fantoccio. Il disco mescola parti sinfoniche, elementi etnici, passaggi jazz rock e momenti di cacofonia avanguardistica; nei riferimenti sonori emergono richiami a Jethro Tull, King Crimson, Banco, PFM e New Trolls. La tiratura originale fu di 5000 copie e la ristampa è stata curata da Mellow Records. Massimo Parretti è citato come tastierista di spicco nella recensione. La band si sciolse nel 1979 dopo aver virato verso un repertorio più melodico e disco.

Alusa Fallax è una band progressive milanese formatasi nel 1969 e attiva fino al 1979. Il loro album del 1974, Intorno alla mia cattiva educazione, è un concept in due suite (13 movimenti) che racconta la storia di un fantoccio. Il disco ha avuto una tiratura limitata e più tardi è stato ripubblicato da Mellow Records.

Per: appassionati di progressive rock, collezionisti di vinili, lettori di DeBaser interessati al prog italiano anni '70

 Tra i gruppi che meglio hanno saputo ridefinire i temi progressivi e utilizzarli in maniera oggettivamente personale ci sono i milanesi Alusa Fallax.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 79182 Risoluzione: 252 x 317
Id immagine: 60473 Risoluzione: 126 x 159
Tu e Alusa Fallax
Chi conosce Alusa Fallax?
Carico...
Altri siti