Una voce squarcia il silenzio seguita da un'armonia impetuosa, l'atmosfera diventa plumbea e la voce di Amanda ci introduce nel suo mondo inquietante.
Entrata a pieno merito nell'olimpo del cantautorato femminile, la Palmer (cantante-tastierista nonché co-autrice dei The Dresden Dolls), riesce nell'intento di diversificare gli indirizzi-solista / band- mantenendo comunque un approccio all'impostazione teatrale "Brechtiana" che da sempre la contraddistingue.
Grazie ad un album che fa dell'ironia la sua carta principale, sin dal titolo "Who killed Amanda Palmer", (sontuoso gioco di parole del motto-emblema che andò in voga nei primi anni ‘90), la cantante riesce a far convivere le più disparate influenze senza gravare minimamente sul risultato finale.
Ce lo dimostra con "Runs in the family", teatrale e schizofrenico affresco tanto maestoso quanto caustico, o con la bellissima "Leeds United" caotica commistione tra la sporcizia moderna rock e l'innocenza classica delle big band.
Quando i toni si affievoliscono Amanda ci regala le migliori perle, come "Ampersand" dolce monologo che ricorda melodie celtiche del lontano medioevo o "Blake Says" suadente ninna nanna ispirata alla melodia del più classico carillon, quasi a voler infondere un senso di sicurezza (apparente) che sopperisce nel maestoso bridge centrale.
La straordinaria versatilità della sua voce le permette di esprimersi a pieno coinvolgendo l'ascoltatore in un vortice di emozioni senza filtri; è bellissimo captare come le sue dita sul pianoforte riescano a dipingere le più svariate situazioni senza mai cadere nel patinato.
La produzione di Ben Folds è impeccabile e superlativa grazie ad un sapiente uso dell'elettronica (sempre congeniale e mai stucchevole) e alla presenza di viole e fiati che, oltre a svolgere il classico arrangiamento "pro-pathos", fungono anche da contrappunto per addolcire (e stemperare) l'eccessiva esuberanza della Palmer.
La domanda ha trovato dunque risposta: "Chi ha ucciso Amanda Palmer?".
Nessuno! Lei è viva e ce lo ha ampiamente confermato!
Carico i commenti... con calma