Quello che mi piace degli American Music Club e in particolare di questo album è che diventa ad ogni ascolto più bello. O meglio ogni mese, ogni anno che passa mi viene sempre più voglia di riascoltarlo, e ogni volta lo apprezzo di più. La grandezza degli American Music Club sta nell'essere molto più profondi di ciò che sembrano al primo ascolto. California ad esempio è un album molto melodico, ma non certo pop; è un album accessibile, ma sicuramente non per tutti; è un album a tratti commovente, velato da un alone di tristezza ma mai decadente e anzi carico di speranza.
Mark Eitzel, personalità timida ma coraggiosa, sembra sempre sul punto di scoppiare a piangere e interpreta i suoi testi, sempre molto poetici e pessimisti, con una partecipazione emotiva che spesso lo ha portato alle lacrime durante i concerti. I loro dischi, e in particolare questo che è il mio preferito, trasudano poesia da tutte le parti. E così ci si può trovare davanti a storie semplici, di ragazze che soffrono di mal di vivere, che non si possono consolare, uccise dal sogno opprimente della felicità. Il vuoto con cui prima o poi tutti fanno i conti è uno dei temi portanti, quel vuoto che ti attanaglia e nemmeno ubriacarsi sembra risolvere niente, che lascia soli anche quando si è in compagnia. E la solitudine ricorre spesso nei testi Mark, che non manca però di ricordare che "When you wake up in the morning/You won't remember that anyone was here/And that life is so rewarding/And I guess that you're the grand prize my dear". Solitudine data dalla mancanza di persone che sono andate via per sempre ("There's nothing in the world outside/Just some things that i see from the side/I'm just a shy boy sitting in a house/When everyone is gone from now on"). Ancora, i sogni nelle canzoni di Eitzel sono qualcosa di irrealizzabile, qualcosa che rende tristi perchè la realtà si pone brutalmente in contrasto col mondo ideale, e questa situazione porta ad alienarsi, a non combattere più, a lasciarsi sconfiggere dal mondo ("I thought there was more life than finishing a dream/I thought gravity helped you to dance/But it just makes you sink/I stand in the way of people who stopped caring"). L'alienazione e l'incapacità di essere se stessi derivano anche dall'incapacità, dalla mancanza della forza e del coraggio di inseguire i propri desideri, e accontentarsi quindi solo del bagliore di un sogno ("So please be happy baby/And please don't cry/Even though the parade has passed us by/Well you can still see it shining in the western sky/So why won't you stop crying/You can still see it shining"). Così quando tutto sembra inutile non resta che mentire a se stessi, unico mezzo che si ha per andare avanti ("Another futile expression of bitterness/Another overwhelming sensation of uselessness/Make pretend that the landscape ain't so dry/Do anything to maintain a lie").
Mark però non si rassegna, e quando tutto sembra così buio una persona amata può diventare una speranza, l'ultima spiaggia per continuare a vivere, una persona che ti faccia sentire te stesso e che ti accetta senza domande ("Falling/Hey, i don't see the bottom/Are you gonna be my last harbour/She'll soon find a way to make you feel fine/She's laughing and she's clapping her hands/As she walks across your cup of wine/She'll make it real easy for you/All you have to do is remember her name/She's almost your passport to the world/She's almost your ticket out again").
La genialità degli American Music Club sta nel fatto che la loro musica non ha tempo, questo è un album che potrebbe essere stato scritto ieri come 30 anni fa. E questo perché sono perfettamente in grado di utilizzare tutti gli stili della musica americana, dal country al blues, dal rock alla psichedelica, sfiorandoli tutti, mettendoli al servizio delle storie di Mark, utilizzando ciò che di volta in volta si adatta meglio, pur non essendo nessuno di quegli stili. Da questo punto di vista è un album molto variegato, si passa dalle energiche "Somewhere" e "Bad Liquor" alle delicate e impalpabili "Jenny" e "Highway 5"(la mia preferita), suonate sempre con un'eleganza e originalità che li contraddistingue. Non ci sono cadute di tono nell'album, ogni canzone è degna di essere citata, e ognuna completa il puzzle di una storia che ti segna almeno un poco.
"I'll hold you in my arms and we're gone
Here and gone, firefly"
Elenco tracce testi e video
01 Firefly (02:52)
C'mon beautiful we'll go sit on the front lawn
We'll watch the fireflies as the sun goes down
They don't live too long, just a flash and then they're gone
We'll laugh at them and watch the sun go down
You're so pretty baby
You're the prettiest thing I know
You're so pretty baby
Where did you go
Tell my why you don't sleep anymore
Tell me what you sit up all night waiting for
Are you waiting for loneliness to paralyze
Are you waiting for Sister Midnight to unleash the tide
You're so pretty baby
You're the prettiest thing I know
You're so pretty baby
Where did you go
Finish the prayer that started as a kiss
The overwhelming dream of happiness
I'll give you all of my good luck
For the overwhelming dream that's killing us
You're so pretty baby
You're the prettiest thing I know
You're so pretty baby
Where did you go
C'mon we'll go sit on the front lawn
I'll hold you in my arms and we're gone
Here and gone, firefly
02 Somewhere (03:05)
She's all dressed up and waiting for a bus
in the hot sunshine
She just wants to kill some time
But it looks like time's gonna kill her first
So she goes to the cocktail lounge to lounge and says
"I'm gonna have a real good time."
As she sinks into the capitalist chair
I don't think that she really cares
If somewhere there's people living
She finally gets on the bus
and sinks next to a very nice lady
Who just got out of the hospital
She had a major operation
The doctor left a knife in her throat
And now it picks up radio waves
You can turn the dial 'til it comes up in your hand
Maybe you'll pick up a populated land
Somewhere there's people living
C'mon let's go out and really drunk tonight
You can be Miss Bottomless pit of 1983
And I can be Mr. Out Like a Light
C'mon we got a lot to lose
So maybe we can lose it all tonight
And then when they shoot us down
We won't be around
We'll be somewhere where there's people living
04 Lonely (02:45)
Well you don't want me to touch you
You just want me to shut up
You don't want me to think what I'm thinking
Or the devil in my throat to come up
And you get so nervous that everything's a joke
If I have to be this lonely
I may as well be alone
So I go back to my room
To my room by the freeway
I fall onto my bed like snow
Like the cold I never woke you
And the killing followed me home
Hey what's song you whistling
If I have to be this lonely
I may as well be alone
When you wake up in the morning
You won't remember that anyone was here
And that life is so rewarding
And I guess that you're the grand prize my dear
When you wake up in the morning
You won't remember that anyone was here
If I have to be this lonely
I may as well be alone
Carico i commenti... con calma