Annelies Marie "Anne" Frank (12 giugno 1929 – marzo 1945) è nota per il suo diario scritto mentre era in nascondiglio ad Amsterdam durante l'occupazione nazista. Il suo diario fu pubblicato dopo la guerra dal padre Otto Frank e divenne un documento centrale sulla persecuzione degli ebrei.

Nata a Francoforte il 12 giugno 1929; la famiglia si trasferì nei Paesi Bassi nel 1933. Dal luglio 1942 al 4 agosto 1944 rimase in clandestinità nel cosiddetto Alloggio Segreto ad Amsterdam. Arrestata nell'agosto 1944, fu deportata e morì nel campo di Bergen-Belsen nei primi mesi del 1945. Il diario è stato pubblicato da Otto Frank e tradotto in numerose lingue.

Recensione sentita e personale di Ilovemusic dedicata ad Anne (Annelies) Marie Frank, a partire dalla raccolta "Tutti gli scritti" (Einaudi 2015). L'autore esprime affetto, dolore per la morte della ragazza nei campi e suggerisce ascolti musicali per accompagnare la lettura. Si menzionano il nascondiglio ad Amsterdam e il museo oggi visitabile. Il pezzo è nostalgico, religioso e ricco di riferimenti musicali.

Per: lettori interessati alla memoria storica, al diario di Anne Frank e alla letteratura sul periodo dell'Olocausto

 La mia amatissima Annelies Marie Frank!

  Scopri la recensione
Tu e Anne Frank
Chi conosce Anne Frank?
Carico...