Tra i numerosi libri che ho letto, questo volume possiede un merito particolare. Mi ha avviato per la passione della mineralogia.

Nella mia raccolta, lo riconoscerei a occhi chiusi, sentendone solo l'olfatto. Un tomo compatto di 960 gr, con dimensioni di 12x20 cm.

Agevole da trasportare e pratico da consultare. L'introduzione si addentra in molteplici argomenti.

Morfologia dei cristalli, elementi e gradi di simmetria, struttura reticolare, polimorfismo, isomorfismo, associazioni e geminazioni, proprietà fisiche, scalari e vettoriali. Osservazioni al microscopio, riconoscimento ai raggi X, analisi chimica, ambiente di formazione, catalogazione e archiviazione.

In seguito sono mostrate delle stupende schede mineralogiche.

A destra le fotografie, a sinistra i dati: sistema, aspetto, proprietà fisiche, ambiente di formazione, località, usi, densità e rarità.

Rimango ancora affascinato sugli innumerevoli utilizzi di elementi e minerali. Per curiosità inserisco qualche esempio.

Rame (Cu): elettrotecnica. Argento (Ag): chimica, gioielleria, elettronica.

Mercurio (Hg): esplosivi, farmacia. Grafite (C): refrattari, elettrodi, lubrificanti secchi, matite, coloranti.

Diamante (C): pietre preziose, abrasivi, attrezzi da taglio e perforazione.

Zolfo (S): acido solforico (H₂SO₄), vulcanizzazione della gomma, esplosivi, fertilizzanti.

Greenockite (CdS): batterie elettriche, leghe d'alta temperatura, placcature antiossidanti di metalli.

Realgar (AsS): pirotecnica, vernici. Orpimento (As₂S₃): concia delle pelli.

Salgemma (NaCl): alimentazione, industria chimica, conserviera e scientifica.

Fluorite (CaF₂): industria ceramica, ottica e plastica.

Chiunque con la propria fantasia, osservando queste formazioni del sottosuolo, potrebbe individuare mondi infiniti e microcosmi insospettabili .

Desideri e sogni per i collezionisti! Le meravigliose e inaudite forme, i colori straordinari e rutilanti, le strabilianti trasparenze e grandezze.

Su un noto database mineralogico, sono catalogati oltre 5620 minerali.

Tra i più celebri collezionisti mondiali, che hanno dedicato un'intera vita di viaggi e ricerche, mi ha entusiasmato quella del Colonnello Louis P. L. Vésignié.

Raccolse oltre 40.000 esemplari di minerali, gemme e pietre tagliate incomparabili. Alla sua morte la collezione passò, per sua volontà, al Museo di Storia Naturale di Parigi.

F ©