BELLO BELLO BELLO BELLO BELLO!! MASTODONTICO! MA-STO-DO-NTI-CO!!

Ditemi una cosa, ma come mai ogni volta che la Lennox sforna un album deve essere sempre di una bellezza epocale? Questa donna è spaventosa! La sua voce ha qualcosa di divino, non si tratta di tonalità alte o di acuti(per esempio la Houston, prima che si cartavetrasse le corde vocali, era più brava) si tratta di DIO! Le sue corde vocali sono state modellate dal creatore dell'universo! Dio c'entra qualcosa! Non possono essere corde vocali "normali". Il bello è che oltre alla voce.. ha anche tutto il resto! Carisma da paura! Stile inconfondibile, capacità camaleontiche sbalorditive, una mimica facciale ipnotizzante, una sensualità innata (in "DIVA" era la donna dei miei sogni! Altro che quei manichini delle veline! Bleaaaak), un animale da palcoscenico (si sono sprecati i paragoni con David Bowie, ma con tutto il rispetto per il duca.. meglio lei!), un ambiguità a dir poco arrapante (leggete la parentesi precedente), ed inoltre è circondata da musicisti bravissimi! Musicisti che sanno suonare come dio comanda, musica elegante, di una classe inestimabile, insomma... a volte mi domando: ma Annie Lennox appartiene a questo mondo? Certo che no! Perché questo mondo, soprattutto quello di oggi, è pieno di musica schifosa! Il pop odierno fa schifo! I musicisti odierni, soprattutto quelli che passano su mtv, fanno schifo! Ma a volte, in mezzo a queste superstar da quattro soldi, studiate a tavolino per far soldi e senza nessun VERO valore artistico, esce lei... la sacerdotessa del pop! La DIVA che non è mai stata una vera DIVA, insomma.. una musicista con i contro cazzi!

"Songs Of Mass Destruction" è una nuova conferma eccellente dopo quello straordinario album "Bare", non c'è stato un minimo calo artistico! Niente, nulla! Questa qui è nata brava e morirà brava.

11 canzoni dai vari stili, in particolar modo pop, rock e soul, accompagnate dalla strabiliante voce di Annie, si alterano momenti tutti da ballare e i soliti (ma non affatto ripetitivi) momenti di melodie sentimentali in cui le corde, aliene, vocali della Lennox diventano protagoniste assolute.

Mi sono scatenato con "Love Is Blind" e i suoi stacchi di batteria nella parte finale, mi sono arrampicato sui muri con la divertentissima "Ghost In My Machine" mi è salita 18 centimetri di pelle d'oca dopo aver sentito "Lost" e "Through The Glass Darkly" ed ho avuto un brivido di nostalgia degli Eurythmics con l'elettronica "Coloured Bedspread", in questo caso c'è decisamente più classe, (senza offesa ma l'electro pop degli Eurythmics mi ha un pò stufato). Insomma.. qui c'è poco da recensire, nel senso che è inutile fare un analisi musicale canzone per canzone, non serve. E' un album stupendo! Punto.

Vi piace la musica di classe? Non siete gente che si attacca ai tormentoni da classifica? Pensate che il pop non sia fatto solo da cose frivole? Bene... compratevi questo album, tappatevi in casa per un oretta ed emozionatevi!

La miglior cantante di sempre...

Carico i commenti...  con calma