Toto Cutugno

Lo sguardo penetrante ed ipnotico diretto verso l'osservatore, i capelli perfettamente laccati e nessun accenno di sorriso. Toto Cutugno è nella sua veste principale di seduttore affascinante, italiano vero, non lascia scampo a nessuna fringuella.

Una foto che è già leggenda, da incorniciare in camera, possibilmente rivolta verso il letto cosicchè ci si senta sempre più virili e ci si addormenti con in mente i più grandi successi del Toto nazionale: una foto particolarmente vintage, che rimanda immediatamente agli anni '70\80, nostalgica a palate. Il giacchetto bianco e la sciarpa rossa sono un abile divertissement per apparire perfetti in ogni occasione. Probabilmente lo stesso Cutugno ha ancora indosso quest'abito così hipster, che rimanda direttamente al John Travolta di Saturday Night Fever!

Toto Cutugno è tutto qui: un macho col nasone e lo sguardo seducente, una foto da conservare per il futuro della nostra storia per ricordarci ogni mattina, ogni giorno, ogni notte che lui ci rappresentava, noi italiani veri.

Ma anche no...

Questa DeRecensione di Toto Cutugno è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/anonimo/toto-cutugno/recensione

Commenti (Nove)

2000
sì lo so, è una merda ma mi sto preparando psicologicamente per recensire un pezzo grosso ;)

2000
Modifica alla recensione: «un bel link». Vedi la vecchia versione link rotto

Cialtronius
spiacente 2000 ma questa è una merda

Battlegods
Sperando soltanto che non votasse DC, per quanto ci rappresenti ahah

Modifica alla recensione (eccoti un piccolo suggerimento per il finale del primo paragrafo): non lascia shampoo a nessuna fringuella...
Ok, in + ti lascio in omaggio una foto del Toto navigatore

perfect element
Gran pezzo di Marcantonio....

noveccentrico
Non so se stavi a cojonà, ma ti è uscito fuori un ritratto spassoso di un'Italia che fu, dove Toto dettava legge. Ho sempre pensato che i propositi di rivoluzionare l'Italia, anche con mezzi forti, siano tramontati dopo la vittoria di Toto al Festival con Solo Noi. C'è stata una resa e la tragica certezza che l'Italia sarebbe stata, sempre, un'italietta. Poi, "Un falco chiuso in gabbia", versone dopo festival con gli Elio, quando arriva Toto con il sax e parte con l'assolo di Isn't she lovely: uno dei momenti più belli della storia della tv.

Battlegods: Capisco quello che vuoi dire, ma prendi il ritornello di "Solo noi". Secondo i miei gusti rimane sempre inscatolato in quella melodia facile che contraddistingue l'attuale Sanremo o musica da radio italiana e non. E' questo il dramma dell'Italia. Il non saper valorizzare la propria arte (non che Toto, Umberto Tozzi, Gianni Togni non siano bravi..altro che Il Volo, Moro o Tiziano Ferro).
2000: confermo, stavo a cojonà :)
iside: dopo Cutugno vinse Alice speravo veramente nella fine della melodia italiana, ma poi vennero gli anni di albano, romina, ricchi e poveri. poi mi chiedono perché nel 1985 ho tentato il suicidio.
noveccentrico: E prima c'erano stati Fogli e Tiziana Rivale. Bisogna arrivare a Ruggeri (93) per un pezzo non proprio sanremese e gli anni di Fazio di fine secolo. Poi però ti accorgi che l'alternativa contemporanea è 'na ruffianata di scimmia che balla e quasi lo invochi con rammarico, il Toto nazionale.
noveccentrico: Io negli anni Ottanta ero bambino e tifavo per Garbo e per gli Stadio :D E quanto mi deluse il pezzo di Camerini.
noveccentrico: @[Battlegods] L'Italia paga e pagherà per sempre il pegno del "recitar cantando". Lì, è finita.
noveccentrico: @[2000] Comunque questa è più bella della rece di Frank Ocean :D
Hai letto l'iconografia solo a metà, sul versante "fashion": giacca bianca e sciarpa rossa però, incorniciano la t-shirt verde, che l'italiano ama la sua bandiera. E scrivevi della foto, cioè di un'immagine. Dovevi guardarla. Bocciato.

Cialtronius: eh sì l'avevo notato anch'io...